Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 31 agosto 2009 - Angelina la Tigre, Copenhagen, Sosnovy Bor, ecologia umana e Silvio Berlusconi, papa Ratzinger a Viterbo

Care, cari,

pare che oggi sia il giorno fatidico in cui la Tigre, la ragazza di Roma di cui ricorderete, viene a trovarmi a Calcata. Dopo reiterate promesse sembra che la visita giunga a compimento: "Avere squilibri è necessario per stare alla continua ricerca dell'equilibrio... Vabbè, oggi nun je la posso fà, ieri siamo stati invitati da amici, abbiamo fatto molto tardi... Oggi anche.... Domani vengo da te, anche se prima devo fare delle commissioni, ma cercherò di arrivare per un orario decente... Quando arrivo ti chiamo al numero che mi hai dato se non dovessi trovarti. Ma sì... Angelina".

Scrive Lorenza Paoloni: "Cari tutti, in vista del prossimo vertice di Copenhagen sul cambiamento climatico, sollecito vivamente la sottoscrizione della petizione avviata dall'ong inglese Avaaz, che si è fatta più volte promotrice, con successo di adesioni, di iniziative di portata analoga. Facciamo sentire numerosi la nostra voce su un tema di interesse comune. Basta seguire le istruzioni indicate at http://www.avaaz.org/en/contact - Cordiali saluti, Lorenza Paoloni"

Notizia nucleare: "(ASCA-AFP) - San Pietroburgo. - E' stato spento il 28.08.09 in Russia un reattore nucleare nella centrale nei pressi di San Pietroburgo, a causa di una perdita dovuta alla rottura di una pompa. Lo ha confermato all'Afp un portavoce della centrale. La perdita e' stata scoperta iera, ha detto il portavoce Sergei Averianov, aggiungendo che i livelli di radioattivita' nell'area rientrano nella norma. La centrale, che ha quattro reattori, lavora al momento solo con due, visto che anche un altro reattore é spento per manutenzione. La riparazione della pompa in questione dovrebbe avvenire entro lunedi 31 agosto. La centrale Leningrad, nella cittadina di Sosnovy Bor, a circa 70 km da San Pietroburgo é equipaggiata con lo stesso tipo di reattore di quello ucraino di Chernobyl, dove si verificò la catastrofe nucleare dell'aprile 1986".

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito "Ove gli opinionisti non osano.." due lettere opposte ma paritetiche, una emozionale e romantica l'altra razionale e speculativa, il connubio è molto interessante se non ci credete andate a leggere..:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Ed infine, in salsa agrodolce, leggete sul sito del Circolo Vegetariano gli sviluppi sulla visita del papa Ratzinger a Viterbo e la sventura di Alfio Pannega che continua ad essere senza casa:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/31/viterbo-6-settembre-2009-papa-ratzinger-benedice-la-citta-in-elicottero-e-papamobile-alfio-pannega-resta-nel-casotto-di-lamiera-sullautostrada-e-rita-sister-kaya-che-scrive/

Abbiamo finito? Pare di sì, un abbraccio a tutti voi da Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.