Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 13 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2009 - Controversie laiche, statali e parastatali, Ferragosto con Mette Kirkegaard al Circolo VV.TT. di Calcata

Care, cari,

la decisione del Tar Lazio di escludere i giudizi degli insegnanti di religione sul merito degli studenti, ha sollevato una messe di approvazioni ma anche di critiche. Opposte fazioni si sono espresse sull'articolo pubblicato sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/13/papa-ratzinger-e-silvio-berlusconi-a-viterbo-libera-chiesa-in-libero-stato-ma-va-ridicola-protesta-della-cei-per-la-sentenza-del-tar-che-esclude-gli-insegnanti-di-religione-cattolica-d/

Ad esempio un'amica insegnante mi ha scritto:
"Caro Paolo, stavolta non sono d'accordo.... Io ringrazio i bravi insegnanti di religione, che svolgono coscientemente il proprio lavoro a scuola, che sanno "insegnare" la "Religione", anche la religione cattolica....che cosa c'è di male? Vorrei che tutti coloro che hanno accolto con grande "gioia" la sentenza del Tar riguardante'esclusione degli insegnanti di religione dagli scrutini, esponessero valide motivazioni circa il loro pensiero. Ho avuto colleghi di religione che mi hanno insegnato tantissimo in merito al discorso "interconfessionale" proprio della religione: sono colleghi che si "spezzano in quattro" per preparare le lezioni da affrontare in aula con i ragazzi, colleghi che organizzano viaggi d'istruzione nei luoghi di culto (Moschee, Sinaoghe, Chiese ortodosse...), che mi hanno permesso di prestare servizio di volontariato presso la Caritas di Roma alla mensa del Colle Oppio. Sono "docenti" che tante e tante volte sanno interpretare, meglio di tante altre "figure scolastiche", le dinamiche relazionali dei ragazzi, anche attraverso la lettura e l'approfondimento di "testi sacri", testi imbevuti di spiritualità e "vita"..Ovviamente, come specificato all'inizio, mi sto riferendo a chi svolge con "coscienza" il proprio lavoro...."

Mia risposta telegrafica: "... il problema è che le religioni, l'etica e la morale si sovrappongono alla natura umana e creano un costrutto che impedisce la fioritura spontanea dell'individuo, forse non hai letto il mio intervento sul sito:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/13/spiritualita-laica-vuol-dire-restare-nel-centro-senza-pensieri-senza-religione-senza-ricerca-alcuna%e2%80%a6-saul-arpino/
A risentirci... Paolo"

Comunque per una ulteriore chiarezza pubblico qui di seguito (come ricevute da Roma Laica) le motivazioni che hanno spinto il Tar del Lazio ha prendere questa decisione: "TAR Lazio: illegittimi i crediti scolastici per l'ora di religione - Con sentenza n. 7076 del 17 luglio 2009 il Tar del Lazio ha accolto due ricorsi proposti per l'annullamento delle Ordinanze ministeriali emanate dall'allora Ministro P.I. Giuseppe Fioroni per gli esami di Stato del 2007 e 2008 che prevedevano la valutazione della frequenza dell'insegnamento della religione cattolica ai fini della determinazione del credito scolastico, e la partecipazione "a pieno titolo" agli scrutini da parte degli insegnanti di religione cattolica. Il TAR ha affermato che "l'attribuzione di un credito formativo ad una scelta di carattere religioso degli studenti e dei loro genitori, quale quella di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, dà luogo ad una precisa forma di discriminazione, dato che lo Stato Italiano non assicura identicamente la possibilità per tutti i cittadini di conseguire un credito formativo nelle proprie confessioni ovvero per chi dichiara di non professare alcuna religione in Etica Morale Pubblica".
Motiva ancora la sentenza che l'interpretazione data dal Ministero dell'Istruzione "ha portato all'adozione di una disciplina annuale delle modalità organizzative degli scrutini d'esame, che appare aver generato una violazione dei diritti di libertà religiosa e della libera espressione del pensiero; nonché di libera determinazione degli studenti relativamente all'insegnamento della religione cattolica".

Passo ad una lettera ricevuta dal Laboratorio Eudemonia di Danilo D'Antonio che ci scrive su: droghe leggere, suicidi in carcere, funzione pubblica e statali... Potete leggerla sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Concludo questa rassegna ricordandovi che oggi inizia al Circolo il ritiro spirituale di tre giorni "In Attesa del Grande Cocomero", abbiamo ricevuto l'adesione di Mette Kirkegaard che viene dall'Olanda per stare con noi. Mette è una bravissima cantante soul, chi vuole conoscerla potrà partecipare ai canti che si terranno durante questi giorni di Ferragosto, a pranzo ognuno porta qualcosa, siete tutti benvenuti.
Telefonatemi allo 0761-587200, ciao a tutti, Paolo/Saul.

"Hi Paulo loked a flight to Italy, will arrive friday evening.
I think of coming to Calcata Saturday? My flight is in Rome Friday night.
Yes, I ll bring my sleeping bag... I look forward seeing you all again. Ciao, Mette"

Programma Generale:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/07/calcata-14-e-15-e-16-agosto-2009-tre.html

Foto di Mette: La prima a sinistra del Ciclo della Vita
http://www.circolovegetarianocalcata.it/albums-foto/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.