Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 24 agosto 2009 - Poesia futurista, culto dei successori, altalena degli eventi, necessario e superfluo...

Care, cari,

inizio con una poesia "futurista" inviata da Anna Ganga a Gianni Donaudi e ritrasmessa a tutti noi: "...MA PERKE' NON LE HAI KIESTE A LA GANGA/ME KE SONO SURCLASSATA:::DALLE MUTAMDE:::DALLE:::LAVANDE:::DALLE FARANDE::DI GIANNI :::KE HA LA PIU' BELLA TERRAZZA DI IMPERIA.... TELEFONATEMI...3408792180.....KE GLI/LI' FACCIAMO UNA BELLA FESTA ANKE XKE' E' VICINO AL CIRCOLO ARCI KE SI MANGIA E SI BEVE E FACCIAMO SHAMBALA....E COMINCIAMO A RIDERE...KE CON I DOLLARI...FACCIAMO ORIGAMI...KE NOI SIAMO SCESI DA CAVALLO:::::DIGGGGIA'..."

Segue la comunicazione di Puoidirloqui una news-letter di annunci privati nella quale sovente trovo anche belle poesie: "PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori, ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005, con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 50.000 persone. Potrai leggervi di tutto.. o meglio.. tutto ciò che scatena passione in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi. E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te.. tra chi scrive potresti esserci anche tu: puoidirloqui@libero.it "

Al proposito dei danni acustici morali ed ambientali dei rave party nella Tuscia Alba Montori scrive: "Domanda irriverente: perché finché qualcosa non ci rompe mostruosamente (!) non c'è mai reazione di difesa?Naturalmente so benissimo perché! Se nel 1997 i viterbesi e dintorni Cimini avessero avuto i timpani e il resto scassati per un tempo sufficiente forse il Monte Fogliano sarebbe ancora parte della natura e non base per ponti radio. Baci, Alba Montori"

Stralcio di una lettera spirituale ed archetipale di Angelina: "Negli ultimi tempi mi sono imbattuta, usando archetipi a te cari e ben noti, con un cavallo e un drago, e non so chi si sia dovuto leccare di più le ferite; so solo che, a distanza di tempo, mi sono resa conto che loro sono stati "maestri" per me, molto severi... ma dai quali ho imparato diverse "lezioni", mentre non mi sono mai soffermata a pensare a come mi abbiano "vissuta" e quindi "percepita" loro... Ma ognuno di noi ha qualcosa da lasciare all'altro, anche perché non si smette mai di imparare, e quando si ha la stupenda illusione di essere arrivati.... spesso ci si rende conto che sta per cominciare un nuovo "viaggio" perché se è vero che la vita è viva, allora ci deve sempre essere cambiamento..."

Stralcio di mia risposta spirituale/archetipale: "Non ci sono lezioni, solo indicazioni di percorso, che accompagnano la nostra vita in forma di suggestioni. Poi dall'interno sorgono delle propensioni a muoversi in un certo modo.. tutto ciò in funzione del compimento del nostro destino.
Non siamo messi alla prova, in realtà è solo un gioco, un divertente gioco che ci consente di piangere e ridere, di sentire il gusto della vittoria e della sconfitta, della speranza e della disperazione. Ma se continua di sottofondo a manifestarsi l'amore che importa questa altalena? Non c'è pericolo di cadere dalla vita che essa stessa è dondolio continuo... E quando giunge il momento in cui ci si risveglia alla propria natura, in cui ci viene devoluto il vero senso dell'Io, tutto questo altalenare negli eventi scompare in un soffice e continuo flusso di presente...".

Sul fronte degli articoli pubblicati vi segnalo una cosetta religiosa che ho scritto sul "culto dei successori", sì avete letto bene, non quello degli antenati e dell'aldilà ma quello dell'aldiqua e delle generazioni future, sta nel sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/24/%e2%80%9cinstaurare-il-culto-dei-successori-per-contrastare-i-buoni-affari-dei-mercanti-del-tempio%e2%80%9d-%e2%80%93-quando-la-spiritualita-passa-dall%e2%80%99aldiqua-all%e2%80%99aldila-e-dall/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo ho invece inserito un saggio invito a non soccombere alla stitichezza, in senso fisico e morale, con un commento di Caterina Regazzi, da poco rientrata in quel di Spilamberto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Credo di aver terminato anche per oggi e vi abbraccio con affetto, vostro Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.