Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 31 agosto 2009

Care, cari,

mi scrive il mitico vicepresidente del Circolo Vegetariano: "Ormai non vivrei più senza la lettura quotidiana de "Il Giornaletto di Saul", perciò, anche se non hai mie notizie, tienimi sempre informato: di
quando "je la pò ffà" la nuova vagabonda del Dharma, eventuali ritrovamenti di zucche, disquisizioni sull'acquacotta con o senza scorza di cacio, avvistamenti d'extraterrestri ed eventuale loro richiesta d'allargamento della base d'atterraggio in quel di Viterbo, battaglie antivaccinali; da portare a termine prima della perdita d'uranio per rottura della pompa di una centrale nucleare con eventuale fine dell'Umanità, movimenti papali e antipapali. Tra tutto questo materiale di riflessione spero presto di esserci anch'io, in un tuo eventuale commento e comunicato stampa del nostro incontro in pizzeria al solito posto. Con immutato affetto, Fomafomic".

Mia rispostina sintetica: "..sarà fatto!"

Ricevo dall'amico laico Peter Boom l'invito per vari importanti appuntamenti laici: "DOMANI pomeriggio appuntamento con il Libero Pensatore Gabriele La Porta, il quale sabato parlerà di Giordano Bruno.
Spero di vederVi, Peter Boom.
SETTEMBRE mercoledì 2 settembre ore 21.30 - VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI "Tra mito ed etica" con Gabriele La Porta
venerdì 4 settembre ore 21.30 BOMARZO Piazza Duomo
ILIADE "Achille. Afrodite e Paride" con Lorenzo Castelluccio
sabato 5 settembre ore 17.30 VITERBO Gran Caffè Schenardi
ANIMA MUNDI "Giordano Bruno e il rogo della ragione" con Gabriele La Porta"

Mi scrive Dina Terzi da facebook: "Tramite Terzi... Per din diri Dina ...non ci conosciamo di persona e per quanto riguarda la foto devo trovarne una decente da mostrare in pubblico! A presto"

Il discorso del "pacchetto sicurezza" lascia molti dubbi, vi invito a leggere una approfondita analisi sulle inconguenze di questa nuova legge, sul blog "Altra Calcata... altro mondo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Si avvicina l'ipotetico momento della mia visita a Viterbo, prevista per la sera del 3 settembre 2009, per visionare il trasporto della macchina di Santa Rosa, incontrare gli amici e predisporre per un prossimo appuntamento laico in città. Al momento non ho ancora ricevuto offerte tangibili di accompagnamento, se qualcuno dei lettori si rende disponibile me lo faccia sapere al più presto. Leggete sul sito del Circolo Vegetariano il comunicato stampa:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/04/21/d%E2%80%99arpini-ri-visita-viterbo-il-4-settembre-2009-%E2%80%93-comunicato-stampa/

Con questo vi saluto anche oggi e vi abbraccio con affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.