Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2009 - Lettere di amici ed amiche, le nuove frontiere, strascichi dello squallido rave party di Monte Gelato

Care, cari,

come al solito inizio con le lettere ricevute, la prima mi è giunta da una "amica" del Sud che mi scrive: "Ciao Paolo, non ci conosciamo personalmente ma io sì.. ti conosco di fama. A settembre vorrei venire a trovarti per conoscere il circolo (e te). Spero sia possibile, ma ti chiamo prima, un abbraccio e buon agosto, Marica"

Alla quale rispondo: "Cara Marica, avevo un'amica che si chiama come te quando abitavo a Verona, tantissimi anni fa. Son contento che tu mi abbia scritto e sono lusingato del tuo interessamento, ma non starai prendendo un abbaglio? Guarda che il Circolo non è un ente ma solo un "modo di vita" ed io non sono un saccente ma un semplice "sperimentatore". Se verrai a trovarmi sarò felice di riceverti. Settembre è un buon mese, né caldo né freddo, in grotta si sta bene ed anche per terra sulla stuoia al circoletto. Inoltre abbiamo una manifestazione importante che si svolge in occasione dell'equinozio autunnale, a Sant'Oreste, sul Monte Soratte, ed a Poggio Mirteto in Sabina (oltre che a Calcata stessa), vedi il programma così forse puoi far combaciare la tua visita con quell'evento:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/22/in-vista-del-soratte-riedizione-in-chiave-moderna-dei-riti-fescennini-dal-18-al-27-settembre-2009-agro-falisco-agro-romano-tuscia-e-sabina/
Se invece vieni ai primi di settembre forse fai in tempo a visitare con me Viterbo dove il 3 notte c'è il trasporto della macchina di Santa Rosa... a proposito tu hai la macchina? http://lists.peacelink.it/ecologia/2009/06/msg00023.html
Attendo tue nuove, Paolo".

Approfitto poi di una richiesta di informazioni per la manifestazione di Ferragosto, con permanenza di tre giorni al Circolo, per ulteriormente divulgare il programma. La manifestazione è gratuita alla fine della permanenza si potrà lasciare un contributo volontario, comunque ecco le note:

"Salve, sono Marina, una ragazza di 26 anni che voleva partecipare ai 3 giorni al Circolo. Volevo avere qualche informazione relativa al pagamento e cosa portarsi prima di decidermi a prenotare. Grazie mille, Marina"
Risposta e programma: "Cara Marina, immagino che tu abbia già letto il programma (che in realtà non è un programma ma solo un'indicazione di vita) pe trascorrere i tre giorni di ferragosto con noi... in attesa del Grande Cocomero!
Non sono previsti particolari eventi se non la normale routine di ogni giorno, con passeggiate, cura di sé, meditazione, vita semplice. Abbiamo un piccolo orticello che in questo momento sta dando un po' di pomodori e di insalata. Se fai il pane fatto in casa portane un po' che è gradito, se hai qualche cereale o legume sfizioso pure... ma non servono grossi quantitativi basta una manciata o due. Direi che l'unica cosa necessaria è la pazienza (e la buona volontà). Non ci sono specifici lavori da fare ma durante i tre giorni è consigliato di non distrarsi con attività esterne alla vita del Circolo in modo da trarre il massimo beneficio dalla permanenza. Puoi dormire o nella sede del Circolo, per terra con una stuoia, oppure in una grotticella benedetta, nel Tempio della Spiritualità della Natura. Il programma è su:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/24/ferragosto-2009-%E2%80%9Cfemmineo-sacro-e-parita-fra-i-sessi%E2%80%9D-al-circolo-vegetariano-di-calcata-lattesa-del-grande-cocomero-in-chiave-matriarcale-14-15-e-16-agosto/
un altro programma (diverso da quello superiore) è sul blog:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/07/calcata-14-e-15-e-16-agosto-2009-tre.html
Ciao, Paolo (0761-587200)".

Ecco infine un commento, da Claudio del Monferrato, sull'articolo publicato ieri sul sito del Circolo Vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/08/calcata-persa-e-calcata-ritrovata%e2%80%a6-cronistoria-di-una-ricerca-del-luogo-in-cui-il-luogo-e-rimasto/

"Caro Paolo. Sono i temi (mi riferisco al contenuto dell'"articolo di amore/odio e forse di "speranza" sulla rinascita di Calcata") che pressappoco ho trattato anch'io in passato in alcuni miei interventi, in quanto molti luoghi e comunità si somigliano, li trovi nel mio blog (anno 2007, nel senso che li ho inseriti appena ho fatto il sito nel dicembre 2007 ma sono stati scritti anni prima) col titolo di:
- Ambiente, storia ed identità di una comunità e di un territorio.
- La vera identità di un territorio si manifesta soprattutto tramite la
Società Civile.
Purtroppo quello da Te descritto è un andazzo generale e quasi inevitabile, sono risparmiati i piccoli borghi isolati, che si ripopolano solo di coloro che veramente ne sono attratti e li vogliono conservare, mi riferisco ad esempio a quelle frazioncine di comuni già di per sé in fase di rarefazione e scomparsa, e che il turismo non sanno cosa sia se non occasionalmente, per fare qualche esempio: in Alta Val Borbera (AL) o Val di Vara (SP) o in Val d'Ossola (VB) ... Un caro saluto, Claudio".

Ed ora passiamo alla recensione degli articoli odierni. Sul sito del Circolo Vegetariano potete leggere "Le nuove frontiere" di Claudio Martinotti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/10/le-nuove-frontiere-di-cladio-martinotti-cavaliere-del-monferrato/

Mentre su "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato la corrispondenza intercorsa sugli ulteriori strascichi dello squallido rave party di Monte Geltato, infatti ho ricevuto una lettera anonima di un tal "soldatojane" che protesta per la nostra protesta.... E per una par condicio ho pubblicato il malloppo integrale, compresa la nuova lettera al Presidente della Repubblica:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Credo per oggi di aver completato il mio dovere informativo e vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.