Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 21 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 21 agosto 2009 - Lettere, vitellino, sopravvivenza, coperta in prestito, Atmachaitanya, canapa, Roberto Ciotti

Care, cari,

inizio subito con il disbrigo della posta odierna. Ci scrivono da Amelia dal Centro Premananda per informarci che:

"Cari amici, martedì 8 e mercoledì 9 settembre, dalle ore 17, nel Centro di Unità Premananda di Amelia, Swami Atmachaitanya offrirà consigli e consultazioni di medicina omeopatica e indiana, terrà satsang, canterà insieme a noi, cucinerà per noi. Maggiori informazioni: info@centrounitapremananda.it, cell. +39 3494987073".

Lettera-invito di Antonello Ricci: "Cari amici, prosegue con successo il mini tour di "Porgete orecchio, egregi miei uditori" tocca Acquapendente. L'appuntamento è per Domenica 23 agosto, ore 18.30, Teatro Boni (piazza Costituente) nell'ambito della locale "Festa Contadina e Artigiana"

Lettera di Diana che sta scendendo a trovarci: "Ciao Paolo, scusa il ritardo dellla conferma, arriverò il 27 agosto in mattinata. Un consiglio, io arriverò all'aereoporto di Ciampino, ho visto che devo andare alla fermata Flaminio della metro, e poi prendere il treno per Rignano Flaminio, è meglio se scendo a Saxa Rubra per prendere l'autobus per Calcata oppure direttamente a Rignano Flaminio?
Te lo chiedo perchè se gli autobus sono entrambi efficienti, prendo volentieri quello che ci impiega più tempo però mi permette di poter osservare di più il territorio. Ma tu sei a Calcata vecchia vero?
Scusa un'atra cosa, riguardo il sacco a pelo, siccome ho un bagaglio a mano e rischio che col sacco a pelo diventi troppo grande, mi chiedevo: "ma veramente la notte fa così freddo lì, nonostante i 40° gradi che ci sono di giorno? Pensi che non possa bastare una felpa ed una coperta, se ce n'è una che potresti prestarmi?
Vorrei anche dirti, che mi fa molto piacere ricevere il tuo giornaletto anche se non riesco sempre a leggerlo tutto per intero, perchè a volte è così ricco che diventa impegnativo. Mi è molto piaciuta la storiella del cavallo nel pozzo, è davvero ricca di insegnamenti. Grazie mille. Diana"

Mia rispostina: "Cara Diana, il sacco a pelo allora non serve. Se prendi un autubus diretto da Saxa Rubra a Calcata è meglio, altrimenti da Rignano Flaminio non sempre c'è la coincidenza. Ovviamente sono a Calcata vecchia. Quando arrivi nella piazza Roma, dove stanno le macchine, c'è una cabina del telefono ti affacci lì a fianco dove c'è un muricciolo, vedrai una discesa a gradoni e scorgerai alla distanza di appena 50 metri un cancello con sopra scritto vegetariano, è nei pressi del vecchio fontanile. Comunque se ti perdi il telefono è 0761-587200".

Ecco un appello per accogliere un vitellino che deve essere salvato dal macello: "CERCASI ADOZIONI PER VITELLINO. Il vitellino è maschio e non è registrato. E’ appena svezzato. Molto piccolo mi hanno detto. E' stato castrato. E’ urgente trovargli una casa sicura e salvarlo dal macello
Grazie fatemi sapere. Ulteriori informazioni telefonando 338.2297635 -
oppure email michela@igattidelcastello.com -"

In questi giorni è ospite del Circolo Caterina Regazzi, stiamo tentando un esperimento di sopravvivenza selvaggia, nel Tempio della Spiritualità della Natura. Accensione del fuoco serale per la bruschetta, lavacro all'aria aperta con acqua intiepidita al sole, servizi igienici open air, illuminazione a candele. A farci compagnia la gatta guardiana, civette, topi, serpenti, scorpioni, ragni, ricci, etc. Se sopravviviamo poi ve lo facciamo sapere....

Passo alle notizie pubblicate. Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito una memoria storica su Calcata scritta dal bluesman Roberto Ciotti, invito tutti a leggerla:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/21/%e2%80%9ccalcata-pareva-che-crollasse-da-un-momento-all%e2%80%99altro-eppure-%e2%80%9c-memoria-della-calcata-degli-anni-eroici-di-roberto-ciotti/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" un discorso completo sul perché è stata proibita la coltivazione della canapa in Italia:
http://www.altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Come al solito siamo giunti ad una fine, almeno per oggi, non mi resta che saluravi con immutato affetto, vostro Saul/Paolo

Ultime Notizie prima di andare in Rete

Alcuni di voi mi hanno chiesto di poter conoscere meglio la teoria bioregionale e dell'ecologia profonda. Qui di seguito una lista di testi, suggeriti da Stefano Panzarasa:

Bibliografia essenziale per l’ecologia profonda (e il bioregionalismo)
NAESS A., Ecosofia, Red Edizioni, 1989, Como.
BERRY W. Con i piedi per terra, Red Edizioni, 1996, Como.
LEOPOLD A. Almanacco di un mondo semplice , Red Edizioni, 1997, Como.
BERRY T., The Dream of the Earth, Sierra Club, 1988, USA.
AA:VV: (a cura di Moretti G.), Per la terra, Ed. Ellin Selae, 2007, Murazzano (CN).
SNYDER G:, Nel mondo selvaggio , Red Edizioni, 1990, Como.
SNYDER G:, L’Isola della Tartaruga, Ed. Stampa Alternativa, 2004, Viterbo.
PANZARASA S., Un Antico Futuro – le radici del bioregionalismo nella Civiltà dell’Antica Europa, in: Per la terra, Ed. Ellin Selae, 2007, ppgg. 121-131.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.