Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 28 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 29 agosto 2009 - Madaleine, Bullicame, spiritualità laica, smitizzare Calcata, rapporti umani, scie chimiche..

Care, cari,

ho ricevuto in una email di Angelina una citazione che voglio condividere con voi: "...restando in tema di "tempo" e "ritorno" ci starebbe bene anche un'opera come 'Alla ricerca del tempo perduto' di Proust, per descrivere la tua Calcata.... le tue emozioni nel percepire la sua essenza che è parte della tua.... ".. E poco dopo, sentendomi triste per la giornata cupa e la prospettiva di un domani doloroso, portai macchinalmente alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato inzuppare un pezzetto della maddalena. Ma appena la sorsata mescolata alle briciole del pasticcino toccò il mio palato, trasalii, attento al fenomeno straordinario che si svolgeva in me. Un delizioso piacere mi aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito m'aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita...".

Mi scrive Giovanni Faperdue da Viterbo: "Cari amici, Stiamo lavorando alla preparazione della Prima Festa del Bullicame. Al momento abbiamo già contatti con: L'amica Maria Caprasecca per l'esecuzione di canzoni di successo. E poi: Esposizione di prodotti tipici locali; Gruppo musicale per intrattenimento; Gruppo di ballerine e ballerini brasiliani; il testo di una commedia in due atti "Dante è tornato al Bullicame" di Giovanni Faperdue che sarà recitato per l'occasione; Antonello Ricci sarà la voce narrante del Bullicame; un coro eseguirà canti moderni; Poeti dialettali viterbesi reciteranno poesie a tema; il Mago Stefan Clod si esibirà in un fantastico numero di magia. Al termine finale scoppiettante con fuochi d'artificio. La Prima Festa del Bullicame sancirà una volta per tutte che quelle pozze appartengono ai viterbesi e che non potranno più rimanere senza acqua. Aderite al gruppo che è la nostra vera forza e fate aderire. Un caro saluto, Giovanni Faperdue - Per rispondere a questo messaggio, segui il link in basso: http://www.facebook.com/n/?inbox/readmessage.php&t=125070483150&mid=100a953G5ada1d37Gaa5820G0 -

Mi scrive Umberto della Redazione Coscienza, sulla spiritualità laica che stenta a farsi strada nella società... (vedi articolo di riferimento: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/24/%e2%80%9cinstaurare-il-culto-dei-successori-per-contrastare-i-buoni-affari-dei-mercanti-del-tempio%e2%80%9d-%e2%80%93-quando-la-spiritualita-passa-dall%e2%80%99aldiqua-all%e2%80%99aldila-e-dall/ )
"...ci vuole tempo.. fratello di viaggio, e la presenza umana è troppo giovane in questo pianeta per essere migliore. A chi sente..il diritto-dovere di dire e di fare....e trasmettere "il testimone" ad una mano ferma. Comunque se guardiamo oltre l'Italia.. molto si sta facendo e molti stanno reagendo per la Crescita della Coscienza. Siamo entrati in un nuovo e migliore cambiamento.... a noi insistere e non crollare. Abbracci di Luce - Umberto Di Grazia I.R.C.".

Smitizzare, smitizzare, questa la parola d'ordine e da Udine ci giunge un commento sull'articolo di ieri: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/27/calcata-da-caravaggio-a-kafka%e2%80%a6-il-teatrino-continua-con-sodoma-e-gomorra-armageddon-apocalisse-e-%e2%80%9cvolemose-bene-e-annamo-d%e2%80%99accordo%e2%80%a6%e2%80%9d/ -
"Ah Pà, salutami Mauro. Calcata rimane quello che è da sempre, un crogiuolo del bene e del male del genere umano, profumato di estasi libertaria comprata al bazar cinese a meno di un euro al kg..... un forte abbraccio, mi piacerebbe essere lì! Da Udine, Sergio De Prophetis"

Sul fronte degli articoli socio-psicologici importanti abbiamo aggiunto una chicca, sorta dalla analisi comparata sui rapporti umani possibili, fra me e Antonella Pedicelli, leggete tutto nel sito del Circolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/29/rapporti-umani-comprensioni-ed-incomprensioni-sulla-base-delle-caratteristiche-psichiche-incarnate-%e2%80%93-%e2%80%9cfrequenze-vibrazionali-pulsioni-innate-meccanismi-etichette-dei-modi-perce/

Per concludere vi segnalo un articolo che parla di scie chimiche, "fantascienza o realtà?" sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Passo a salutarvi sperando di non avervi tediato e abbracciandovi con affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.