Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 22 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 22 agosto 2009 - Pirati vegetariani, 12 settembre con l'AVI, Ratzinger e la religione, Ministra Gelmini e Maria Mantello...

Care, cari,

come state miei prodi? Il caldo ci rende vieppiù coraggiosi e ci fa osare... quello che non avremmo mai osato prima. L'avventura dell'uomo parte dal caldo e va verso il freddo, se l'uomo primitivo non fosse partito dalla calda Africa come avrebbe avuto il coraggio di arrivare sino alle fredda Lapponia? Ecco che alla ricerca di un qualche refrigerio anche noi ci siamo avventurati negli anfratti più bui e freschi della valle del Treja cercando l'incontro delle fredde acque ristoratrici.

Ricordate la barzelletta dei pirati vegetariani? Un capo pirata della Tortuga raduna la sua ciurma a corto di viveri per mancanza di galeoni da rapinare e per il gran caldo che ha bruciato i campi. "Andremo per una avventura terreste -dice il capo bucaniere- munitevi delle armi più taglienti, spade e pugnali.." "Sì, signor capitano siamo pronti" E la ciurma con il capo alla sua testa si avventura su una montagna vicina. La salita è dura e di tanto in tanto si fermano a riposare ed ogni volta il capo chiede "Avete arrotato bene le armi? Avete portato i pugnali e le spade?" - La ciurma eccitata liscia le lame e grida all'unisono "Siam pronti alla pugna signor capitano". Così dopo varie fermate ed incitazioni finalmente stremati giungono in cima al monte, ed il comandante "Miei prodi eccoci giunti, avete con voi le spade ed i pugnali?" - "Si comandante" - Rispondono essi ad una sola voce.. - ed il capo ribatte "Bene, allora tagliate la cicoria...".

Ho ricevuto la nota che segue, sul tema della sentenza del Tar Lazio sugli insegnanti di religione, dalla professoressa Maria Mantello: "Regolamento Gelmini sulla valutazione IRC: dà un giudizio fuori pagella e non esprime punteggi di valutazione. Alcuni organi d’informazione hanno posto un nesso alquanto improprio tra la Sentenza del Tar del Lazio sull’IRC (n. 7076 del 17 luglio 2009) e il Regolamento sulla valutazione degli alunni della Ministra Gelmini (DPR 22 giugno 2009 n° 122, pubblicato sulla GU 191, del 19-8-2009). Solo a guardare le date, infatti, si scopre che la Sentenza che ha dichiarato illegittimi ogni qualsivoglia attribuzione di punteggio di credito per la religione cattolica e la partecipazione "a pieno titolo" agli scrutini degli insegnanti di questa disciplina, è di luglio, mentre il "Regolamento sulla Valutazione" degli alunni è di giugno. Quindi precedente alla sentenza del Tar. Interessante da notare è inoltre che questo "Regolamento sulla valutazione degli alunni" ribadisca quanto stabilito già dalle leggi in materia, -che come noto precedono Ordinanze e circolari governative- dichiarando in pratica che l’insegnante di religione cattolica dà un giudizio fuori pagella e non esprime punteggi di valutazione. A tal proposito cfr. in particolare l'art. 4 -"valutazione sugli alunni nella scuola secondaria di secondo grado" che nel ribadire il Decreto Legge n° 297 del 16 aprile 1994, afferma: "la valutazione della religione cattolica è comunque espressa senza attribuzione di voto numerico"; e l'art.6.1, che nello stabilire il credito minimo per ciascun anno ai fini dell'ammissione agli esami di maturità, esclude da questo calcolo espressamente l'insegnamento cattolico (IRC): le valutazioni suddette non si riferiscono all’IRC - Maria Mantello (Presidente della Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano Bruno"

Oggi il Giornaletto contiene poca corrispondenza... veramente qualche lettera ci è giunta ma non mi è sembrato il caso di pubblicarla.

Comunque ho pubblicato sul blog "Altra Calcata... altro mondo" una lunga e dettagliata analisi sulle origini del cristianesimo e sul concetto di "libera chiesa in libero stato" inviatami da Massimo Sega:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo vegetariano ho inserito un programmino per il 57° anniversario dell'Associazione Vegetariana Italiana che si svolge qui a Calcata il 12 settembre 2009:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/22/sabato-12-settembre-2009-%e2%80%93-57%c2%b0-anniversario-dell%e2%80%99avi-%e2%80%93-al-circolo-vegetariano-vv-tt-di-calcata/

Credo che per oggi possa bastare e vi saluto tutti con stabile affetto, vostro Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.