Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 26 agosto 2009

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2009 - Teatro sul Soratte, riti sul Soratte, Caravaggio e Kafka, Gate gate, luna nuova di settembre...

Care, cari,

vi annuncio che Laura Lucibello è tornata dal Giappone, ora finalmente possiamo riprendere le organizzazioni delle manifestazioni previste per settembre a Calcata, Sant'Oreste e Poggio Mirteto (In Vista del Soratte, rifacimento dei Riti Fescennini) e per i primi di ottobre a Roma (Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere). Ieri pomeriggio abbiamo avuto un brain storming ed è stato deciso che........ (?!)

Tra la posta odierna ho ricevuto un valido invito a teatro, dalla mia ex compagnia: "Un Invito a vedere il nostro nuovo spettacolo ..."Arlecchino dirozzato dall'Amore". Il 2 settembre 2009, ore 17.30 - Teatro Comunale di Sant'Oreste, visitate: http://www.teatrocinabrocalcata.blogspot.com/ Grazie! Silvana Sabatelli".

A proposito di teatro... ho voluto riesumare alcune memorie dei miei momenti epici in cui facevo l'attore e lo scrittore di grido... "Calcata: da Caravaggio a Kafka..." era il titolo, ma l'ho rivisto e l'ho fatto diventare ben più complesso... aggiungendovi sugosi particolari da dietro le quinte..... Non perdete questa chicca su:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/27/calcata-da-caravaggio-a-kafka%e2%80%a6-il-teatrino-continua-con-sodoma-e-gomorra-armageddon-apocalisse-e-%e2%80%9cvolemose-bene-e-annamo-d%e2%80%99accordo%e2%80%a6%e2%80%9d/

Ho ricevuto da Angelina delle precisazioni sul Maha Prajna Paramita Sutra pubblicato già l'altro giorno: "Paolo, non so se adesso stai dormendo o stai meditando... Comunque, ho trovato la fonte de testo che ti ho riportato, fa parte dell'Hannya shingyo che in italiano è noto come "Sutra del cuore" composto in India, ma se cerchi sulla rete lo trovi subito, ma l'altra volta avevo trovato un testo che si concludeva con " .... e si raggiunge il Nirvana..." - Ma il testo integrale prosegue e dice: "Poichè tutti i Buddha del passato, del presente e del futuro si affidano interamente alla prajna paramita è il grande mantra, il mantra più alto, il mantra supremo e incomparabile, capace di placare ogni sofferenza. Ciò è vero. Non è falso. Perciò io recito il mantra della prajna paramita che dice: Gate, gate, paragate, parasamgate, bodhi, svaha! (Andate, andate, andate insieme all'altra sponda, completamente sull'altra sponda, benvenuto risveglio!)".

Mio commento aggiunto: "Questo Gate, gate... lo abbiamo cantato parecchie volte con Upahara.. ed è una cantilena molto dolce.." (Paolo)

Comincia la narrazione sull'Ager Faliscus, propedeutica alla conoscenza del nostro territorio, in attesa della manifestazione "In Vista del Soratte" che si terrà dal 18 al 27 settembre 2009 nei comuni di Calcata, Sant'Oreste e Poggio Mirteto. Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" leggete un primo racconto evocativo, utile meditazione per la passeggiata da Calcata vecchia a Calcata nuova e ritorno con la luna nuova del 18 settembre:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Credo che per oggi basti ed avanzi e vi abbraccio con invariato affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.