Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 29 agosto 2009

Il Giornaletto di saul del 30 agosto 2009 - Vegani, coordinamento antivaccinatorio, Francesco Musco ed aeroporto di Viterbo, Giappone...

Care, cari,

mi scrive, sul modulo contatti del Circolo, un lettore vegano (non uno che viene da Vega... ma uno che non mangia prodotti di origine aninmale): "Messaggio: Ho da poco scoperto il vostro sito e vi leggo con interesse, vorrei però sottoporvi una questione: leggendo il resoconto sulla festa dell'acquacotta, si nominano pane erbe e una crosta di cacio. Sapete bene che il cacio può esistere solo e soltanto se l'agnello/vitello viene ucciso (e non parlo solo del caglio), quindi perchè mangiarlo? Avrete capito che sono vegano. Un abbraccio. Massimo Caruso - caruso@treco.it"

Mia rispostina sincretica: "Caro Massimo, ti ringrazio per averci scritto... Effettivamente la nostra posizione rispetto ai derivati del latte non è propriamente vegana, anche se non ne consigliamo specificatamente l'uso. Per quanto riguarda la ricetta dell'acqua cotta, siccome nella tradizione contadina risulta a volte anche possibile prepararla con avanzi vari arricchenti, oltre alle erbe selvatiche, e siccome una crosta di cacio secca può essere usata solo nel brodo (data la durezza) ho pensato di consigliarne l'uso nell'acqua cotta anche perché oggigiorno solitamente le croste vengono gettate nell'immondizia, per cui mi sembrava un consiglio di riuso ecologico.
Per quanto riguarda la nostra posizione generale sull'alimentazione, prediligiamo la dieta naturale frugivora (essendo l'uomo stesso un frugivoro come le scimmie, maiali, orsi, etc). Ti invito a leggere i numerosi articoli presenti nella categoria Alimentazione vegetariana del sito: http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/alimentazione-vegetariana/
Ciao e spero di incontrarti personalmente, Paolo D'Arpini
P.S. il 3 e 4 ottobre siamo a Roma per una manifestazione su ecologia profonda, alimentazione naturale e spiritualità senza frontiere (ovvero laica) se vuoi intervenire ci farà piacere: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=ecologia+profonda+alimentazione+naturale+spiritualit%C3%A0+senza+frontiere

Si sta creando un coordinamento antivaccinatorio fra varie associazioni e persone ecologiste e salutiste, sul tema ricordiamo che c'è un'ampia documentazione sul male dei vaccini già pubblicata sul sito del Circolo:
"Cari amici di W la Terra e compagni, vi ringrazio per le informazioni e vi invito a leggere gli articoli sullo stesso tema pubblicati sul sito del Circolo Vegetariano: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=vaccini

Ancora sul fronte ecologista vi segnalo la lettera di Francesco Musco molto critica verso il progettato mega aeroporto di Viterbo, leggetela sul blog "Altra Calcata... altro mondo":
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito il racconto di viaggio in Giappone, di Laura Lucibello, che ci fa capire come malgrado le differenze apparenti tutto il mondo è "paese":
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/30/%e2%80%9cgiappone-come-pezzo-di-vita-e-di-mondo-che-appartiene-all%e2%80%99uomo%e2%80%9d-%e2%80%93-esperienze-di-viaggio-di-laura-lucibello/

Bene, anche per oggi abbiamo concluso e vi saluto con affetto, Paolo/Saul

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.