Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 7 febbraio 2016

Il Giornaletto di Saul del 8 febbraio 2016 – Anno della Scimmia, Corea del Nord prossimo bersaglio USA, M5S: libertà di voto, cosa nostra Rothschild, un maestro insegna più di un libro...



Care, cari, ho appreso dai giornali locali della “meravigliosa” riuscita del Capodanno Cinese, celebrato in pompa magna in piazza a Macerata, con la partecipazione di mascheroni, danzatori, esibizionisti di arti marziali e -soprattutto- di immancabili venditori di prodotti di pronto consumo. Dopo Halloween, che scimmiotta consumisticamente la festa celtica di Samhain, e dopo il Natale che comincia a novembre e la Pasqua che comincia in piena quaresima, la sagra della birra in occasione di San Patrizio, etc, i venditori di immaginette del dio “consumo” non potevano farsi mancare la ghiotta occasione del capodanno cinese. Tanto per cominciare debbo specificare che la data esatta della Festa di Primavera quest’anno cade l’8 febbraio, con la 13a luna nuova che è lunedì, ma evidentemente per fare bisboccia un sabato è preferibile ed infatti a Macerata hanno goliardicamente e carnevalescamente celebrato questo evento importante del calendario agricolo perpetuo cinese il sabato 6 febbraio…. (come se noi festeggiassimo il capodanno al 30 dicembre). Comunque sia il significato della Festa di Primavera non è solo agricolo ma è anche archetipale poiché celebra l’avvento di uno dei dodici segni zodiacali cinesi, quest’anno è la Scimmia collegata all’elemento fuoco... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/02/07/capodanno-cinese-a-macerata-consumismo-cosa-non-si-fa-per-te/

Pace. Manifestazione congiunta diffusa – Scrive Maria Gabriella Guidetti: “Sono d'accordo anch'io sul fare una manifestazione diffusa. Il problema è, come al solito, chi lo fa: Ho cercato per anni di interessare ad un rapporto con i municipi etc etc. senza nessun riscontro, però se ci mettiamo insieme a decidere chi fa cosa, sono disponibilissima ad impegnarmi in un lavoro capillare che è l'unica cosa che, a mio avviso abbia senso, Penso che i 5 * potrebbero essere interessati a lavorare con noi...”

Mia rispostina: “Ritengo che ognuno di noi nonviolenti pacifisti dovrebbe impegnarsi nei luoghi di residenza. Se possiamo coinvolgere il comune bene altrimenti possiamo coinvolgere qualche consigliere comunale di minoranza od altre associazioni. In ogni caso si può fare una manifestazione di sensibilizzazione attraverso volantinaggio e sit-in od anche attraverso una conferenza, dipende dalle possibilità. L'importante che la data sia la stessa per tutti come si fa per 1 billion rising del 14 febbraio ed altre manifestazioni simili...”

Turchia. Appello contro la cultura della repressione – Scrive G.V. a commento di http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/01/18/turchia-totalitaria-erdogan-e-la-cultura-della-repressione/ -: “Questione interessante e di grande attualità. Possiamo diffondere l'appello. NON credo che al momento ci sia qualcuno, che non sia adeguatamente armato, disposto ad impegnarsi fisicamente contro mammaliturchi. Il palo, in questi casi, è sempre in agguato e chi ha le emorroidi... beh.. preferisce i bagni caldi...”

Agroindustria e privatizzazione del patrimonio sementiero – Scrive Graziano Alderighi: “Monsanto, Dow Chemical e Dupont controllano circa il 47% del commercio internazionale delle sementi e il 24% di quello dei presidi sanitari. La mossa americana assume anche nuovi contorni alla luce della recente acquisizione da parte dell'azienda statale cinese ChemChina della svizzera Syngenta...” - Continua:

Scambio semi liberi - Scrive Fernando: “Sono Fernando di Macerata. Mi hanno contattato dall'Abruzzo per invitarvi ad una fiera di scambio di semi a Sulmona nel parco della Maiella. Venite anche voi?... Info. f_iraci@yahoo.it”

Egitto. Il caso di Regeni – Scrive M.B.: “E allora non è che ha subito la stessa sorte di Ilaria Alpi, ammazzata perché stava scoprendo troppo sul traffico di armi?”

Corea del Nord. Prossimo bersaglio – Scrive M.B.: “Il piano di distruzione della Creazione da parte delle tenebre avanza a spron battuto. Noi indiciamo e facciamo manifestazioni per la Pace, contro l’invio di soldati in Iraq, e come da noi in tutto il mondo, ma .... intanto tutto va avanti secondo i piani oscuri (ma ormai non più tanto oscuri!). Ecco qui la prossima vittima: http://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/corea-del-nord-abbiamo-messo-in-orbita-un-satellite-lanciato-razzo-a-lungo-raggio-verso-okinawa/ar-BBpclRE?ocid=spartanntp - Forse è vero o forse no quanto scritto nell’articolo, ma intanto lo dicono sui giornali e in TV ..... e preparano la gente alla prossima missione di pace...”

M5S controcorrente: “Libertà di voto per le unioni gay e le adozioni” - La mossa di Beppe Grillo, che "concede" libertà di voto ai suoi parlamentari sulle unioni gay e sulle adozioni, spariglia la pariglia dei renziani che spingono forte per l'approvazione della nuova "riforma" suggerita da Lorsignori... – Scrive Gianni Caroli: “...come è possibile nessuno lo ricordi, che a Napoli si praticava già la Stepchild Adoption? Proprio negli anni Cinquanta, insieme a quello dei bambini abbandonati dai loro genitori-maschi/yankees insieme alle loro madri napoletane...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/lastuta-mossa-di-beppe-grillo-liberta.html

Commento di Giorgio Vitali: "Eccezionale rievocazione del nostro amico Napolibera, il quale con molta precisione ci ricorda il grande film che molti NON hanno visto. Ricordo invece che mi impressionò non poco..” - Continua in calce al link segnalato

Siria. L'esercito di Assad avanza nella liberazione del territorio in mano ai tagliagole dell'ISIS e gli USA pensano d'inviare truppe di terra in loro ausilio – Scrive Tony Cartalucci: “Mentre le forze siriane ed alleate accerchiano la città più grande della Siria, Aleppo, Stati Uniti e alleati regionali indicano un improvviso interesse per le operazioni di terra in Siria, tra cui le forze aeree degli Stati Uniti a sostegno delle forze di terra turco-saudite. Se è ovvio che Stati Uniti e alleati rispondono direttamente al crollo delle loro forze per procura nel Paese, le ultime minacce di aggravare ulteriormente il conflitto in Siria non si basano sulla “lotta allo SIIL” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/07/aleppo-lesercito-siriano-riconquista-il-territorio-in-mano-allisis-e-gli-usa-e-alleati-sunniti-pensano-di-inviare-truppe-di-terra-in-siria-a-far-che/

Pensar male di Gentiloni e Kerry costa molto caro – Scrive Marinella Correggia ad integrazione dell'articolo http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/roma-kerry-e-gentiloni-svergognati-da.html -: “Ricordo en passant che la sottoscritta e Stefania sono indagate per aver semplicemente tentato di esporre dei cartelli davanti al ministro degli esteri italiano John Kerry durante la sua conferenza stampa il 2 febbraio 2016 a Roma insieme al suo sottosegretario Gentiloni (Nb. Nessun lapsus). Per questo “reato”, ancor prima che si vedesse il contenuto dei cartelli siamo state circondate, portate via e appunto accusate come da verbale di: 1) resistenza a pubblico ufficiale (art 337), 2) concorso in reato (eravamo due), 3) violazione degli art 18 e 20 Testo unico pubblica sicurezza – manifestazione sediziosa...” - Continua in calce al link segnalato

Informazione e folgorazione – Scrive Adriano Colafrancesco: “...da quest’anno l’informazione Rai sarà a dir poco “folgorante”. Le notizie dei telegiornali arriveranno direttamente sulla bolletta elettrica e si pagheranno in comode rate,… anche se non si possiede il televisore! Tutto questo per tenere in piedi un sistema dell’informazione televisiva spesso più tragicomico del TgPorco di Sabina Guzzanti” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/rai-informazione-e-folgorazione.html

Cranno. Piove sulle erbette sparse – Scrive Teodoro Margarita: “Piove a Cranno, e in dicembre avevo dovuto innaffiare tre volte, secco, asciutto e sulle mie montagne, il San Primo, incendi, incendi a ripetizione. Ora basta, piove e martedì riprenderà, intanto tutta la notte questo flusso continuo mi ha fatto sognare di coltivazioni nuove. Il terreno si smolla un poco, troppo duro. Primavera troverà erbetta giovane e nuova. Fiori più narcisi, più fieri e orgogliosi...”

Cosa nostra per eccellenza – Scrive Valdo Vaccaro: “Non si può capire veramente cosa accade nel mondo se non si studia La Famiglia-Per-Eccellenza, ossia i Rothschild, veri comandanti del pianeta Terra. C’entrano anche con l’Italia? Eccome. Non c’è foglia che non si muova nel nostro paese, senza la loro espressa volontà. Nel resto del mondo la musica poi non cambia affatto...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/07/cosa-nostra-per-eccellenza-non-si-muove-foglia-che-dio-rothschild-non-voglia-limpero-del-male-che-domina-il-mondo-dai-tempi-di-giordano-bruno/

Jesi. Ecomercato – Scrive Giovanni: “9 febbraio 2016, Ecomercato Carnevalesco e Circense, allo Spazio Comune TNT Via Gallodoro 68/ter - Jesi. Dalle 17.30 Apertura mercato Genuino Clandestino. Ore 19.00 "Lino in Bolletta" spettacolo di Cirkolistico per bambini 0 -99 anni. Info. ecomercatotnt@gmail.com

Vignola. Sviluppo agricolo biologico – Scrive Monica Bononcini: “Cari cittadini e contadini siamo riusciti ad organizzare un incontro tra: l'assessore Erio Ricchi, nostro concittadino di Vignola, Agricoltura, Ambiente, invitando anche l'assessore Francesco Rubbiani, Lavori Pubblici, Interventi economici, insieme a noi del SìBiol e del GAS Vignola..” - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/02/vignola-15-febbraio-2016-programma-di.html

Archetipi psichici ed I Ching – Scrive Bolasco a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/archetipi-psichici-da-dove-sorgono-i.html -: “Buddismo. La vita è sofferenza... e tu proponi accettazione. 'Se in me coagulano le energie e le simmetrie dell'intero universo, è all'ora altrettanto vero che l'universo risuona del mio specchio... della mia interpretazione. Eraclito: panta rei. E' tutto un continuo cambiamento in cui non bisogna temere, anzi, di cambiare le cose. Accettazione dunque del cambiamento, lasciarsi fluire, esistere' (Heidegger)!
Con serenità, benevolenza e fiducia...”

“Mia rispostina: “... 'ama il tuo sogno se pur ti tormenta', disse il Vate – La via del Nobile è quella dell'accettazione del momento presente con discernimento”

L'azione del maestro e la lettura dei libri sacri – Scrive Luciano De Bei: “Il vero Maestro è anche psicologo e terapeuta e conosce la giusta medicina da somministrare al suo discepolo, che desidera essere guarito dalla malattia nello spirito. Il Maestro, prima di offrire i suoi servigi al discepolo, studia la sua personalità, il suo carattere, le difese che il suo ego escogita per non soccombere, cose che il libro non potrà mai dare....” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/libri-sacri-e-insegnamento-diretto.html

Beh, sicuramente il contatto diretto con un maestro vale più di qualsiasi libro, però la lettura di testi spirituali è un buon passatempo, d'altronde la mente cerca storie interessanti a cui dedicare la propria attenzione e sicuramente è meglio leggere storie di santi che polpettoni social. Ciao, Paolo/Saul

…............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Alcuni suoi seguaci domandarono al bandito Che: ”Anche per i ladri esiste una via (Tao)?” – “Eh, certo che sì.. – rispose Che- Santità è intuire dove giace un tesoro nascosto, Eroismo è entrare per primo nella casa, Giustizia è uscirne per ultimo, Saggezza è distinguere il colpo che si può tentare, Umanità significa essere equanimi nel dividere il bottino. Al mondo non è mai esistito un gran ladro che non abbia manifestato queste qualità”. (Chuang Tze)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.