Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 22 febbraio 2016

Il Giornaletto di Saul del 23 febbraio 2016 – La pace non è armata, criticità delle modifiche costituzionali, salvare l'agricoltura, oscuramento RAI, utopia alimentare, Adi Shankaracharya...



Care, cari, la pace non è armata - ...papa Francesco ha denunciato: «Tante persone potenti non vogliono la pace perché vivono delle guerre, l'industria delle armi» Bene, informatelo anche di questo..."Il Sipri (Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma) denuncia: negli ultimi 5 anni in Medio Oriente l'importazione di armi è aumentata del 61 per cento...(Doriana Goracci) – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/02/la-pace-non-si-fa-con-le-armi.html

Monte San Vito (Ancona). Scambio di semi – Seminasogni organizza il 7° incontro per lo scambio dei semi, che si tiene il 28 febbraio 2016, fra Monte San Vito e Morrovalle, dalla mattina alla sera. Info. 338.8685427”

Mio commentino: ”Se qualcuno pensa di andare e parte da Treia me lo faccia sapere che mi aggrego, chiamatemi allo 0733/216293”

Referendum - Criticità delle Modifiche costituzionali volute dal governo Renzi – Scrive Alessandro Pace: “Il Governo Renzi, con il d.d.l. cost. AC n. 2613-B, già approvato nella prima delle due deliberazioni richieste per le leggi di revisione costituzionale, si propone di modificare le disposizioni costituzionali contenute nei titoli I, II, III, V, VI della Parte II della Costituzione e nelle disposizioni finali.... In definitiva il d.d.l Renzi privilegia la governabilità sulla rappresentatività; elimina i contro-poteri esterni alla Camera senza compensarli con contropoteri interni; riduce il potere d’iniziativa legislativa del Parlamento a vantaggio di quella del Governo; prevede almeno sette tipi diversi di votazione delle leggi ordinarie con conseguenze pregiudizievoli per la funzionalità delle Camere; nega l’elettività diretta del Senato..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/02/le-ragioni-del-no-referendum.html

Siria. Accordo per la tregua – Scrive Sponda Sud: “Stati Uniti e Russia si sono accordati su un piano per il cessate il fuoco in Siria a partire dal 27 febbraio 2016. La tregua esclude gli attacchi all’Isis ed al Fronte al Nusra, l’affiliata locale di Al Qaida. Lo riferiscono fonti americane, confermando la notizia data inizialmente da al-Jazeera. La tv satellitare del Qatar afferma di avere preso visione di una copia dell’accordo e che, in base al testo, le fazioni dell’opposizione siriana devono dare il loro via libera al cessate il fuoco entro mezzogiorno del 26 febbraio...”

Salvare l'agricoltura italiana – Scrive Antonio Onorati: “L’industria agroalimentare è il secondo settore manifatturiero nazionale: produce il 13% dell’intero fatturato del settore manifatturiero italiano, per un ammontare di 132 miliardi di euro nel 2013, occupa 405.000 addetti, e ha esportato nel 2013 per un valore di 27,4 miliardi di euro. In Italia il processo di produzione e distribuzione di prodotti agroalimentari coinvolge il 13,2% degli occupati della nostra economia. Il settore agroalimentare italiano 4 (composto da aziende agricole, imprese di trasformazione alimentare, grossisti, grandi superfici distributive, piccoli negozi al dettaglio ed operatori della ristorazione) rappresenta l’8,7% del PIL (ossia 119 miliardi di euro)...” - Continua:

Quello che ci aspetta – Scrive P.D.: “Il Messico raccontato da Grimaldi https://www.facebook.com/208269389297591/videos/417238245067370/?fref=nf fa paura, è un paese in mano alle multinazionali USA e al neoliberismo più scellerato. Un paese in macerie la cui decadenza è iniziata con l'adozione, nel 1994, del trattato NAFTA, un accordo molto simile al TTIP che si sta discutendo ora in Europa.

RAI. Le notizie oscurate – Scrive Adriano Colafrancesco: “Notizie oscurate dalla RAI, relative a testimonianze di alto valore informativo e formativo della pubblica opinione..” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/02/rai-le-notizie-oscurate.html

Rosarno. In musica – Scrive Giulia Chiacchella: “Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 Rosarno si apre al mondo con la musica. Due i concerti organizzati da Medici per i Diritti Umani, Sos Rosarno, Il frantoio delle Idee e la Ponte di Archimede con la collaborazione degli abitanti della Piana di Gioia Tauro: sabato 27 alla tendopoli di San Ferdinando e domenica 28 in piazza a Rosarno. Info. 349.7674072”

Egitto in lutto – Scrive Paola Angelini: “Due uomini, due riferimenti per l’Egitto: Mohamed Hassanein Heikal e Boutros Boutros-Ghali... Per la loro dipartita il presidente di Assadakah, il centro Italo Arabo e del Mediterraneo Linda Abou Khalil  presenta le sue condoglianze all'Egitto, al popolo egiziano, al Mondo del giornalismo e agli amanti della pace...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/02/due-uomini-due-riferimenti-per-legitto.html

Siria. La Russia pronta ad intervenire direttamente in caso di attacco di Turchia ed Arabia Saudita – Scrive Fabio Romagnoli: “Questo darà l'innesco all'escalation, che ai cittadini dei paesi membri della Nato verrà presentata più o meno così: "I russi, guidati da Putin, hanno attaccato i nostri alleati con non abbiamo altra soluzione che invadere la Siria". In realtà, sebbene possa apparire cinico e amaro, quello che sta accadendo potrebbe essere un diversivo per distrarre l'opinione pubblica dalla crisi economica. Le banche europee stanno fallendo a causa dei debiti...”

NATO, USA e UE preparano la guerra (a nostra “insaputa”) - Scrive Comitato No Guerra No Nato: “Mentre gli Usa quadruplicano i finanziamenti per accrescere le loro forze militari in Europa, viene deciso di rafforzare la presenza militare «avanzata» della Nato nell’Europa orientale. La Nato – dopo aver inglobato tutti i paesi dell’ex Patto di Varsavia, tre della ex Jugoslavia e tre della ex Urss – prosegue la sua espansione a Est, preparando l’ingresso di Georgia e Ucraina (questa di fatto già nella Nato), spostando basi e forze, anche nucleari, sempre più a ridosso della Russia. Tale strategia rappresenta anche una crescente minaccia per...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/22/usa-nato-ue-preparano-una-rovinosa-guerra-mondiale-a-nostra-insaputa/

Roma. Libraria – Scrive Aseq: “Julius Evola, Antimodernità, Tradizione, Scienza dell’Io, Venerdì 26 febbraio 2016, alleore 20.30, presso la Libreria Aseq in Via dei Sediari 10, Roma. Relatori: Gianfranco De Turris e Luca Valentini. Ingresso libero ad esaurimento posti (60) - Info. info@aseq.it"

L'Utopia alimentare – Scrive Michele Meomartino: “Alcuni anni fa mi colpì una detto attribuito al grande Leonardo da Vinci. E’ una frase molto illuminante che recita: “Verrà il giorno in cui si conoscerà l’intimo animo delle bestie ed allora uccidere un animale sarà considerato un delitto come uccidere un uomo”... Gli aspiranti nonviolenti cercando di mettere in pratica gli insegnamenti di Gandhi e di Capitini hanno appreso che la pace si costruisce anche nel piatto! Il cibo che compriamo, i nostri acquisti, ciò che mettiamo nel carrello della spesa...” - Continua:

Milano. Buona volontà – Scrive Amalia Navoni: “Dalla Laudato Si’ alla Cop 21: tra il dire e il fare. Giovedì 3 marzo 2016, dalle 18 alle 21, presso il centro San Fedele, in piazza San Fedele a Milano. Partecipano: Stefano Caserini, Virginio Colmegna, Marica Dipierri, Fulvio Fagiani, Gianni Mattioli. Segue una tavola rotonda coordinata da Mario Agostinelli. Info. 329.2119824”

Adi Shankaracharya. Nondualismo – Shankaracharya viene considerato uno dei massimi esponenti del Nondualismo, (Advaita) che è l'espressione più sottile e "scientifica" del pensiero spirituale umano. Agli effetti pratici non può essere definita una filosofia, in quanto si pone "prima" ed "aldilà" del pensiero, quindi non potrà mai divenire un argomento di studio o di dibattito. La concezione Nonduale si affaccia sulla scena del pensiero umano già cinquemila anni fa, nelle ultime porzioni dei Veda, dette Upanishad, in cui si afferma: "Dall'Uno sorge l'Uno, se dall'Uno togli l'Uno solo l'Uno rimane". Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/02/vignola-7-maggio-2016-il-nondualismo-di.html

Questo discorso verrà trattato durante l'incontro previsto a Vignola il 7 maggio 2016. Intanto Ciao, Paolo/Saul

….........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Parlate di filosofia quanto volete, adorate tutti gli dei che volete, osservate tutte le cerimonie, cantate lodi devote ad un numero indefinito di esseri divini - la liberazione non verrà mai, sia pure dopo cento ere del tempo, se non c'è la coscienza dell'Unicità del Sé" (Adi Shankaracharya)


“Spiritual maturity is being ready to let go everything. Giving up is a first step, but real giving-up is the insight that there's nothing to be given up, since nothing is your property.” (Nisargadatta Maharaj)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.