Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 gennaio 2016

Il Giornaletto di Saul del 6 gennaio 2016 – Frau Holle, Forum del lavoro bioregionale sostenibile, altra energia, benessere ecologico, arabia saudita assassina, microchip delle mie brame...



Care, cari,  Epifania fantasy... Invece di immaginare una vecchiaccia che scende dal camino a portare carbonella e fuliggine, pensai ad una “sfilata delle befane”, tutte belle e sane! Così per diversi anni a Calcata abbiamo festeggiato con queste tradizioni. Da quando andai ad abitare in quella valle del Treja mi venne l’ispirazione di ripristinare la festa pagana chiamata “Befana”. La feci rivivere come una processione di donne in costume, tutte bellissime, sia pur mascherate e vestite di stracci per non farsi riconoscere dal volgo ignorante. Queste belle donne scendevano dal piano del paese nuovo sino al vallone del paese vecchio, dove anticamente c’era la tradizione del Sabbat, e qui in un orgiastico "amplesso" offrivano i loro doni ai maschietti, anziani o giovani che fossero. Poi una delle Befane, la più bella e dolce, veniva scelta dal popolo ed era incoronata “Regina delle Befane”. Conservo ancora delle immagini fotografiche di questa festa... - Continua:   https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/01/05/memoria-epifanica-del-6-gennaio-di-tanti-anni-fa-con-frau-holle-e-le-sue-compagne/

P.S. Oggi se il tempo sarà clemente ci recheremo al fiume Panaro per la consueta distribuzione di cibo agli animali selvatici... almeno loro avranno una bella Befana!

Treia. Preparativi per l'8 febbraio 2016 - Caterina ed io saremo a Treia per il capodanno cinese (Scimmia di Fuoco), potrebbe perciò essere un buon giorno per l'incontro del Comitato, alle ore 21.00 circa, in Via Mazzini 27. Oltre a esaminare le qualità archetipali dell'anno veniente potremmo iniziare a vagliare le proposte per la prossima manifestazione prevista a Treia dal 23 al 25 aprile 2016. Forum del lavoro bioregionale sostenibile – Laboratorio sociale, economico e culturale.. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/treia-23-aprile-2016-e-giorni.html

Giornaletto – Scrive Michele Rallo: "Caro Paolo, desidero ringraziarLa per il prezioso "giornaletto", la cui lettura è ormai diventata per me una salutare abitudine e un modo intelligente per iniziare la giornata..."

Mia rispostina: "..è un piacere ed un onore avere lettori come Lei..."

Un'altra energia è possibile... - Scrive M.B.: "Potremmo avere energia in abbondanza per tutti e per sempre ma ho avuto definitivamente la prova che le guerre di oggi e di sempre non vengono fatte e non sono state fatte per desiderio di possesso o per ragioni economiche, ma per poter arrivare al punto di non-ritorno nella distruzione..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/01/con-keshe-unaltra-energia-e-possibile.html

Di chi è il denaro in circolazione? - Scrive A.P. a commento dell'articolo http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/01/di-chi-e-il-denaro-in-circolazione.html -: "Ricordi le AMLIRE? Stampate dagli Alleati SENZA copertura. Così da quel TEMPO! Vinsero la guerra e IMPOSERO il loro SCHEMA del 1909/1913. Nuovo CRITERIO di SCHIAVITU' MODERNA applicata democraticamente (i governi li IMPONGONO LORO!)"

Commento di G.V.: "Dire la verità a qualunque costo - Prof. Giacinto Auriti: https://www.youtube.com/watch?v=zjXI0TQDgag&feature=em-share_video_user"

Benessere ecologico, a rilento – Scrive Arpat: "...riduzione di rifiuti urbani smaltiti in discarica e aumento del consumo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, quasi tutte le regioni hanno registrato un miglioramento degli indicatori presi in esame. I territori che hanno la situazione complessiva migliore sono la provincia di Bolzano, la Valle d’Aosta e l’Abruzzo seguite dalla provincia di Trento, dalla Sardegna e dal Veneto. Le regioni con il valore più basso del composito sono invece la Calabria, la Sicilia e le Marche..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/01/benessere-collettivo-ecologico-ed-equo.html

Viterbo. Cittadini depressi – Scrivono Grilli: "È deprimente! Non sappiamo come altro poter definire l’indecoroso spettacolo a cui i viterbesi sono costretti ad assistere sulle infinite polemiche e baruffe dei politicanti nostrani. Fate l’unico gesto che ormai vi è rimasto per salvare almeno la faccia: andatevene a casa! Permettete ai cittadini di scegliere chi vogliono alla guida della città! Info. grilliviterbesi@gmail.com"

Arabia. Sciiti oppressi - All'ombra delle dune si combatte una battaglia silenziosa in cui le autorità reprimono nel sangue la protesta della minoranza sciita che abita l'est del regno, con la complicità dei media e con il favore degli USA, tanto che hanno messo i sauditi a capo dei "Diritti Umani" all'ONU! La repressione saudita iniziò nel 2011, allorché gli abitanti sciiti del regno hanno iniziato a protestare nelle piazze contro la discriminazione a cui sono sempre stati sottoposti da parte del regime sunnita... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/01/arabia-saudita-la-minoranza-sciita.html

Commento di Fernando Rossi: "Hanno messo il regno dei Pedo-Petro-Monarchi (finanziatori e mandanti dei terroristi, insieme a Nato, USA-Israele e Qatar ) a gestire i 'Diritti Umani' all'ONU. Serve altro per capire quale etica e quali valori siano alla base del sistema costruito dalle famiglie della grande finanza, con le loro banche, le loro multinazionali, i loro partiti, le loro logge massoniche, i loro governi ...le loro monete ?"

Commento di Maurizio Blondet: "...la buona notizia la dà il Telegraph: Il più fitto reticolo mondiale di oleodotti corre nel territorio dell’Arabia Saudita abitato dagli sciiti”. Sono almeno dodici tubature che servono i giganteschi terminali di Ras Tannura e Dharan, vicini a città e strade importanti, che quindi li rendono ancor più vulnerabili alla guerriglia sciita.."

Viterbo. No alla guerra in Iraq – Scrive Comitato Nonviolento: "Si è costituito a Viterbo un "Comitato nonviolento". Il comitato si prefigge di opporsi all'invio di centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul, e quindi interloquire con il Governo, il Parlamento e il Presidente della Repubblica affinché la decisione annunciata dal Presidente del Consiglio dei Ministri sia revocata dallo stesso governo, ovvero respinta dal parlamento, ovvero non ratificata e quindi vietata dal capo dello stato..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2016/01/viterbo-costituito-comitato-nonviolento.html

Medicina e Castel San Pietro Terme – Scrive Salvatore: "Ombre rosse. Venerdì 8 gennaio 2016, ore 21.15, Sala del Suffragio, via Libertà 60, Medicina (BO) - Sabato 9 gennaio 2016, ore 21.15, Cinema Teatro Jolly, via Matteotti 99, Castel San Pietro Terme (BO). Testi Mauro Covacich, Andrea Schianchi, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Francesco Piccolo, Aldo Nove, Roberto Alaimo, Marco Cavicchioli, Michele Serra con Marco Cavicchioli. Regia Giampiero Solari, musiche in scena Salvatore Panu. Info. torepanu@tiscali.it"

Microchip delle mie brame... - Da qualche tempo circola sul web la notizia che negli Usa si prepara una legge per rendere obbligatoria l’implantologia sottocutanea RFID come nuovo sistema di identità evoluto. L’obiettivo “ufficiale” è di creare un registro nazionale di identificazione che permetterà di “seguire meglio i pazienti avendo a disposizione tutte le informazioni relative alla loro salute”... - Continua:

Scienza e potere – Scrive Marina Costa: "Nell’edizione del 15 Aprile 2015 della rivista medica Lancet, il caporedattore Richard Horton ha dichiarato: “Il caso contro la scienza è molto semplice: gran parte della letteratura scientifica, forse la metà, può essere dichiarata semplicemente falsa. La scienza ha preso una direzione verso le tenebre.”. Un’altra citazione che si riferisce a come la medicina sia diventata industria farmaceutica è stata fatta dal Dottor Dean Burk, biochimico americano del National Cancer Institute: “Quando hai il potere non devi dire la verità. Questa è una regola che è stata tramandata in questo mondo da generazioni. E ci sono moltissime persone che non dicono la verità quando sono al potere in posizioni amministrative”

Vi saluto e vi rimando a domani... Buona Befana a tutti! Ciao, Saul/Paolo

.....................................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Anche nei tempi più oscuri possiamo attenderci una qualche illuminazione. Ed è molto probabile che essa arriverà non tanto da teorie o da concetti, quanto dalla luce incerta vacillante spesso fioca, che alcuni uomini e alcune donne, nel corso della vita e del loro lavoro, avranno acceso in ogni genere di circostanze, diffondendola sull’arco di tempo che fu loro concesso di trascorrere." (Hannah Arendt)

...............

Un professore di filosofia spiega agli studenti: "Gli uomini intelligenti hanno sempre dubbi. Solo gli sciocchi non hanno mai dubbi, ma solo certezze!" - Uno studente chiede: "Ne è certo?" - il professore: "Certissimo!"




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.