Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 1 gennaio 2016

Il Giornaletto di Saul del 1 gennaio 2016 - Per un nuovo anno, riepilogo del vecchio anno, ghiaccio liquido, economia circolare, la Tua Voce tace, vegani si diventa, vedere verde...



Care, cari – Pensiero per un "nuovo" anno: "Quando qualcuno soffre di una malattia infettiva è un pericolo per la comunità ed è necessario limitare la sua libertà di movimento. Ma nessuno ammette alcuna idea di colpa ad una situazione consimile. Al contrario, egli sarà l'oggetto della commiserazione dei suoi amici. Le misure che la scienza consiglia vengono prese per curarlo dal suo male, e di regola egli si sottopone senza riluttanza a quella limitazione della sua libertà che è resa necessaria, per un certo tempo, dalla cura. Nel trattamento di ciò che si chiama 'delitto' si dovrebbe applicare lo stesso metodo, nello stesso spirito". (Bertrand Russel).. - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/12/socialismo-anarchismo-sindacalismo.html

Mio commentino: "Ciò vale per chiunque... dal delinquente comune al capo di stato scellerato. In effetti questo era il sistema curativo usato anche presso le antiche comunità native americane"

2015. Riepilogo di fine danno – Scrive Adriano Colafrancesco: "Voilà un serio bilancio su quello che è andato e non è andato bene nel 2015. Il 2015 si è aperto con gli attentati di Parigi a Charlie Hebdo, nel mese di gennaio, e si è concluso con gli attentati di Parigi del Bataclàn, nel mese di novembre. In realtà questi due episodi, estremamente gravi di per sé, fanno solo da contenitore a tutto ciò che si è svolto al loro interno, e cioè l'escalation della guerra in Siria, che è diventata, nell'arco di pochi mesi, un conflitto di livello internazionale..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/12/2015-riepilogo-di-fine-danno-di-adriano.html

2015. Il riepilogo di Chiesa – Scrive Marina Costa: "Un augurio di Buon Anno, un Anno difficile, come dice Chiesa in questo video http://www.pandoratv.it/?p=5492, riepilogando i fatti salienti accaduti, visti da un’altra ottica rispetto al mainstream, quel che dice è ASSOLUTAMENTE VERO... non ci son televisioni fuori dal coro... senza Pandora TV ci rigirerebbero come vogliono senza una voce dissidente. CHE LA FORZA SIA CON NOI! SEMPRE..."

Ghiaccio liquido - Rapporto WWF sul riscaldamento globale: "...Lo scioglimento dei ghiacciai avrà delle conseguenze anche sui litorali, secondo gli scienziati, l’innalzamento del livello del mare non sarà uniforme. Entro la fine del 21° secolo, è molto probabile che il livello del mare crescerà. Circa il 70% delle coste in tutto il mondo sperimenteranno il cambiamento del livello del mare. Moltissime città potrebbero essere sommerse per l'innalzamento dei mari e gli eventi estremi, in particolare quelle costiere. Tra le grandi città a rischio ci sono Miami, New York, Shangai, Bangkok, Mumbai, Londra, Amsterdam, Alessandria d'Egitto..." - Continua:

P.S.: "Oltre ai rischi ricordati il rapporto segnala anche che aumenterà sempre di più il problema della disponibilità di acqua dolce, ed altre cosucce..."

Economia circolare – Scrive Arpat: "Con il riciclaggio spinto, teso al riuso delle materie prime, si potrebbe allentare le pressioni sull'ambiente, con ricadute positive sugli ecosistemi, la biodiversità e la salute umana. Potrebbe altresì aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, dato che l'UE importa attualmente, in equivalente materie prime, circa la metà delle risorse che consuma. Inoltre, le imprese avrebbero la possibilità di realizzare risparmi sulle spese per i materiali e si potrebbero creare 2 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2030.." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/economia-circolare-riciclaggio-spinto.html

Paura del domani e pistole scacciacani – Scrive Claudio Martinotti Doria: "C'è il boom delle pistole low cost in Europa, chiamate impropriamente ed in maniera fuorviante “scacciacani”, è un fenomeno recente e pericoloso in quanto alimenta l’attività della malavita. Sono prodotte quasi tutte in Turchia su imitazione di modelli italiani, approfittando della legislazione turca piuttosto lassista e della pressoché totale assenza di controlli da parte delle autorità turche ... e qualcuno (leggasi USA e loro famigli europei) spinge perché questo paese entri al più presto nell’UE..."

Vegani si diventa – Scrive AVA: "Nella scelta e nella qualità del cibo si cela il segreto della rigenerazione umana. L’approdo alla dimensione vegan, anello mancante per la realizzazione di un mondo migliore, come conseguenza naturale dell’inarrestabile evoluzione sociale, ereditata dal pensiero dei grandi illuminati della terra, porta al superamento della visione antropocentrica per espandersi sfericamente nell’amore..." - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/12/31/vegani-si-diventa-ed-il-2016-inizia-con-il-volantinaggio-del-codice-vegan/

La natura saprà riprendere il suo posto – Scrive Daniela D'Angelo Veg: "Siamo sempre ad un passo da un conflitto mondiale , ogni giorno sterminiamo con la massima superficialità e brutalità milioni di esseri viventi ( piante, animali, umani, cioè noi stessi e pezzi di noi... ), inquiniamo impunemente l'unica casa che ci è stata donata , adoriamo il dio denaro, siamo violenti, egoisti, tronfi , rozzi , mediocri, ignoranti, insensibili, incivili, succubi, schiavi più o meno inconsapevoli, sordi e ciechi ...eppure tutti si affannano a festeggiare il nuovo anno, tra abbondanti libagioni e fuochi d'artificio, come se nulla ci fosse dietro l'angolo. So che la Natura saprà riprendersi il suo posto e auspico che ciò avverrà prima che l'uomo completi la sua opera di distruzione . Ho fiducia nel cosmo e nel naturale equilibrio che lo governa. Io, la mia piccola rivoluzione interiore l'ho cominciata tempo fa... Auguro a tutti una buona... normale giornata."

La Tua Voce, da oggi, tace – Scrive Michele Bonatesta: "Oggi è il giorno in cui abbiamo preso impegno di comunicare una notizia importante. Per cui... per cui lo facciamo subito. Eccerto: quando si ha un peso sullo stomaco, la cosa migliore è toglierselo il prima possibile. E noi... noi lo facciamo ora. Essì, la... notizia importante. Da oggi il quotidiano on line "latuavoce.it" cessa le pubblicazioni..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/12/31/viterbo-la-tua-voce-dal-1-gennaio-2016-resta-in-silenzio-lannuncio-incredibile-del-direttore-michele-bonatesta/

Rifugio Isera. Camminare si può – Scrive Maurizio: "Camminare sta nel nostro DNA , la prima attività dell'uomo, la più semplice, la più potente, la più salutare. Tra Terra e Cielo riparte dalle origini, dai primi cammini selvaggi sulle Alpi Apuane di 36 anni fa. Il nuovo programma di Viaggi a Piedi Vie dei Canti 2016-2017 è pronto. Sarà presentato ufficialmente durante la FESTA DEL CAMMINARE, 18-28 marzo 2016 che si tiene al rifugio Isera. Info. walk.eat.love@traterraecielo.it"

Vedere verde – Scrive Felix D'Arpini: "In una galassia dietro casa di un mio amico splende un sole verde fatto di cartone, la mattina a volte lo vado a trovare e ci divertiamo a scriverci sopra .... - " sai i soli sono grandi e c'è spazio per scriverci sopra una vita". Questo amico è fatto di pura consapevolezza e le sue risate sono come bolle di sapone ma di tutte le forme e con tutti i nomi e io mi diverto a fargli il solletico sulla pancia con una piuma di fenice che immancabilmente si incendia e ci fa scoppiare in risate infantili e piene gioia..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/vedere-verde-il-discorso-di-fine-anno.html

Domani seguirà il resoconto breve della Notte senza Tempo, con alcune immagini ed i pensierini di buon auspicio scritti dai partecipanti. Auguriamo a tutti i lettori del Giornaletto: Buon Anno nuovo! Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ti dirò una cosa semplicissima. Accetta la verità sul Sè da un guru qualsiasi. Assimilalo fino in fondo e credi in te stesso, considerandoti e accettandoti come guru. Non accettare nessun altro guru. Il requisito più importante per questa regola spirituale è la fiducia in se stessi, una fede totale in se stessi. Se non hai fede nel tuo Sé, sei perduto. Sei tagliato fuori. Il tuo Sé è il guru." (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.