Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 3 gennaio 2016

Il Giornaletto di Saul del 4 gennaio 2016 – Epifania pagana, Presepe Vivente a Treia, la guerra delle banche, Nobel all'Arabia Saudita, Giano Bifronte, lo smog che piace al governo...



Care, cari, io ci credo nell'Epifania. Credo nella manifestazione. Ci credo da ateo e da pagano, ci credo da credente nel Tutto e nel niente. Ci credo da studioso dei misteri e da cultore dei miti, ci credo fermamente nell'Epifania. Credo che il cielo al tramonto ci parli, come credo che due funghi strani, alieni nell'orto, mai comparsi prima, "cancello delle streghe", clathrus ruber, aventi forme di creature invero singolari, questo e tanto altro, significhino qualcosa... (Teodoro Margarita)... - Continua:

Mio commentino: "Ricordiamo ai lettori che il 6 gennaio saremo a Monteorsello per la Befana degli animali... il prossimo evento a favore degli animali sarà il giorno di Sant'Antonio Abate, in cui avremo l'occasione di compiere un'altra meravigliosa passeggiata nel verde, lungo il Panaro..."

Treia. Primo giorno del Presepe Vivente – Scrive Simonetta Borgiani: "Il 2 gennaio non c’era tantissima gente, in verità il tempo è stato piuttosto inclemente, ma nei prossimi giorni sicuramente ci sarà molta più gente… Ho rotto le scatole a tutti i figuranti, mi pareva giusto sparare due minchiate piuttosto che prendere la bruschetta e scappare, un evento deve essere bello ma anche divertente no?..." - Continua:

P.S. Dell'autrice: "Il primo gennaio scopro ora che ancor prima, ma forse anche durante, la venerazione del prepuzio di Gesù, era la festa del Dio Giano...e noi treiesi pure quello ce l'avevamo, fu individuato da scavi nel 1700, indovinate dove? Il punto preciso non lo so, i reperti sono ormai dispersi, ma mi piace pensare che da qualche parte ci sia ancora un busto di Giano bifronte..."

Integrazione su Giano Bifronte – Scrive Nereo Villa: "Il simbolismo di "Giano" è altrettanto importante grazie ad un accostamento preciso con il Cristo. Si trovano infatti pubblicazioni in cui Cristo è raffigurato esplicitamente sotto le sembianze di Giano... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2014/04/jahwe-prete-gianni-giano-bifronte.html

Viterbo. Riflessione pacifista – Scrive Peppe Sini: "Si è svolto la mattina del 3 gennaio 2016 presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo un incontro di riflessione sul tema "Opporsi a tutte le uccisioni: la scelta della nonviolenza". I partecipanti all'incontro hanno ancora una volta condiviso la richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri che il governo receda dalla insensata e illegale decisione di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul..."

Banche. Guerra – Scrive Maria Doss: "...ogni ora in Italia muoiono 7 persone in più rispetto all'anno scorso. È un'enormità. Tanto più che per trovare una simile impennata nella mortalità bisogna risalire al 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale. E prima di allora al 1918, con la Prima Guerra Mondiale e l'aggiunta dell'influenza spagnola. Ma cos'è che sta sterminando gli italiani come se fossimo in guerra?" - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/01/03/siamo-in-guerra-con-le-banche/

Stazione truffa bancaria – Scrive Alex Focus: "Attenzione, attenzione. Truffa di 14 banche (più Veneto Banca) in arrivo sul binario (morto) di Governo dal gennaio 2015: http://alexfocus.blogspot.it/2016/01/prossima-truffa-delle-obbligazioni.html - Dedicato ai poveri borghesi che hanno comodamente adottato i diktat di regime per coprire uno scandalo bancario che grida vendetta. E che non ha ancora espresso tutta la sua micidiale potenzialità..."

Arabia Saudita candidata al Nobel per la "pace" – Scrive Vincenzo Mannello: "Non v'è dubbio che Riyad si candidi autorevolmente alla prossima conquista del prestigioso riconoscimento attribuito a Stoccolma a chi, persona fisica o meno, contribuisca alla salvaguardia, al benessere ed al progresso del genere umano. Re Salman, la sua numerosissima famiglia e la corte con tutto il suo caravanserraglio sono fulgido esempio di quanto un essere umano, un capo di governo, uno stato ed una nazione possano e debbano fare per migliorare la sorte del genere umano. E l'Arabia Saudita, grazie alla guida illuminata della stirpe reale dei Saud, in questo ha pochi rivali..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2016/01/altro-nobel-altro-regalo-dopo.html

Commento di Ferdinando Rossi: "L'oltraggiosa (a)rabbia saudita che piace all'occidente. L’Iran ha avvertito l’Arabia Saudita: l’esecuzione di Nimr “vi costerà cara”. Era stato condannato a morte l’anno scorso per sedizione avendo parlato in una manifestazione nel luglio del 2012, in cui aveva criticato la pedo-petro-monarchia per le repressioni, le torture e le uccisioni , in particolare verso gli sciiti e per l'appoggio al terrorismo in Siria, Yemen e Iraq. Ma per Renzi & la sua corte di banchieri, trafficanti finanziari, e imPRENDITORI (di denaro pubblico), tutto va bene ... perchè USA e Israele dicono che i pedo-petro-monarchi sono i partner geopolitico-militar-petroliferi. delle loro multinazionali, ...tanto che li hanno messi a capo dei Diritti Umani all'ONU!" - Continua in calce al link soprasegnalato

Commento di Giulietto Chiesa: "L'Arabia saudita è il vero stato canaglia. Ed è un nostro alleato. Erdogan, che inneggia a Hitler, è l'altro alleato. Nella Nato per giunta. E la Nato gli manda aiuti militari per "proteggerlo" dalla "minaccia" russa.  Non è più un delirio americano ed europeo: è un progetto politico-strategico.  A quelli che si pongono ancora la domanda, incerti, se sia il caso di aprire la questione dell'uscita dell'Italia dalla Nato, ecco un nuovo materiale di riflessione..."

Rai e Anonymous – Scrive Adriano Colafrancesco: "Una RAI indecente propina pseudo notizie, buone solo per seminare confusione e disorientamento... oltre le frontiere del ridicolo. Con vivo sprezzo dei più elementari canoni della decenza il telegiornale della televisione pubblica - masochisticamente mantenuto dagli italiani con il pagamento del canone annuale - legittima notizie anonime - attribuibili a chicchessia e senza il minimo riscontro circa l’autentica provenienza - mentre oscura fonti ufficiali..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2016/01/tv-di-stato-informazione-finta-e.html

Civita Castellana. Amici delle nuvole – Scrive Adele Caprio: "...il nostro laboratorio di Teatro Evolutivo procede spedito e, anzi, raddoppia, iniziando un periodo di sperimentazione presso il Liceo Artistico di Civita Castellana grazie all'interesse dimostrato da una docente della scuola. Alle nostre consuete rubriche sui benefici della Natura,  sulla Scienza dello Spirito, sulla Fratellanza Cosmica e sulla poesia spirituale, da questo mese diamo il benvenuto ad una nuova rubrica di Pedagogia Olistica che verrà tenuta da Elena Bussolotti... Info. lenuvole.yoga@live.it"

Smog. Al governo piace... - Scrive Filippo Mariani: "Ci dispiace constatare che i provvedimenti presentati il 30 dicembre dal Governo Renzi non miglioreranno la qualità dell’aria dentro le nostre città più di tanto. Ci vorrebbe ben altro! Non comprendiamo, ad esempio, la decisione di ridurre la velocità delle auto private dentro le città a 30 Km/h. Solo se fosse una questione di sicurezza per i cittadini, forse potremmo essere d’accordo. Ci chiediamo a questo punto come i consiglieri del nostro Ministro Galletti non abbiano capito che tale decisione non può cambiare i parametri dell’inquinamento atmosferico, ma in alcuni casi li peggiora..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/01/inquinamento-se-al-governo-piace-lo-smog.html

Ne riparleremo forse con calma... Ciao, Paolo/Saul

............................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Per breve tempo, fanciulli, andammo ad ascoltare il Maestro,
Maestri poi noi stessi fummo, lieti di nostra Sapienza;
Ed ora scolta qual'è di tutte queste parola la fine:
Spuntammo su dalla Terra, e ce ne andammo col vento"
(Omar Kayam)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.