Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 31 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 1 settembre 2011 – Prostituzione in discussione, Osho ad memoriam, Stefano Andreoli, rural cesteria, popolo viola...

Care, cari,

il discorso sulla prostituzione femminile ha riscaldato gli animi.. dopo l'intervento di Carlo Consiglio (vedi http://saul-arpino.blogspot.com/2011/08/il-giornaletto-di-saul-del-28-agosto.html), interviene nuovamente Lidia che gli risponde: .."non amo polemizzare sulle opinioni altrui, ogni individuo ha il diritto di pensarla come vuole, ma il tuo commento al dialogo tra me e Caterina sul tema della prostituzione mi costringe ad una risposta…!!! Le tue parole mi hanno ricordato gli slogan delle femministe di quarant’anni fa!.. le stesse parole, stesse motivazioni… frasi del tipo ….“la vagina me la gestisco io e quindi posso anche ricavare del danaro dal suo uso! ….che differenza c’è tra un lavoro qualunque e la vendita del proprio corpo? …un pappone sfrutta una prostituta mentre un’agenzia di lavoro no!?...(ecc.. ecc..)” - Continua in calce al link: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/25/lidia-versus-caterina-il-discorso-della-prostituzione-femminile-affrontato-da-due-donne/

Scrive Marcella Danon: "Natura fuori, Natura dentro - 3° Convegno internazionale della Società Europea di Ecopsicologia L’ecopsicologia è l’arte di creare percorsi di crescita personale in natura. Trova applicazione pratica nell’educazione ambientale, nel counseling, nello sviluppo di una coscienza ecologica. Dal 15 al 18 settembre 2011, alle terme di val Masino, in Valtellina, tre giorni in montagna dedicati a esercitazioni nei prati e nei boschi, in acqua calda termale, workshop in italiano e in spagnolo, passeggiate di giorno e di notte, land art, yoga, e musica: dìdjeridoo, percussioni e concerto di Sitar. Info. marcella@ecopsicologia.it"

Scrive Gianluigi Ciamarra: “Il COMITATO NAZIONALE CONTRO FOTOVOLTAICO ED EOLICO NELLE AREE VERDI, recentemente costituitosi sulla pagina di Facebook ed al quale siete invitati ad aderire -intende promuovere una manifestazione a carattere nazionale per il prossimo mese di ottobre (probabilmente l’8 ottobre) a Roma (preceduta da una riunione organizzativa che, come si dirà di seguito, verrà tenuta a Sepino il giorno 10 settembre). Una manifestazione, quindi, contro l’eolico selvaggio e industriale e fotovoltaico piano, il cui proliferare sui nostri crinali e nelle nostre campagne rappresenta un grave attentato al paesaggio italiano e all’ambiente in generale” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/9-e-10-settembre-2011-castropignano-cb.html

Scrive Giuseppe: "L'ingresso a Tripoli dei ribelli era un set cinematografico per inorgoglire ancora di più i ribelli e per demoralizzare il popolo di Gheddafi!"

Scrive Francesco D'Ingiullo: “Ciao a tutte/i, annuncio con piacere il prossimo laboratorio di ruralcesteria nelle vicinanze di Milano presso la Cascina Scanna situata all'interno del Parco Agricolo Sud. Il laboratorio avrà luogo il 24 e 25 settembre, adesioni entro il prossimo 14 settembre. Info. figliodelnibbio@gmail.com”

Scrive il Popolo Viola: “Stiamo provando a fare una cosa importante, mai vista in Italia, straordinaria come il momento politico che il nostro Paese sta attraversando. Ci incontreremo a Roma, ad inizio settembre, a piazza San Giovanni e lì costruiremo un accampamento civico, un presidio di democrazia e di partecipazione a due passi dal Palazzo sordo e ottuso: pianteremo le tende, i gazebo (così come sta avvenendo in altri paesi d’Europa) e tutto ciò che serve per rendere la piazza un luogo ospitale per tutti quelli che da ogni parte d’Italia verranno a Roma a confrontarsi, a condividere proposte e progetti ma anche ad organizzarsi in vista dell’autunno più grave e impegnativo della storia della Repubblica. Staremo lì (almeno) due giorni: sabato 10, giorno in cui sfileremo in corteo per le strade di Roma contro la manovra, contro i privilegi della Casta e per le dimissioni del governo, e domenica 11 settembre 2011”

Un paio di anni dopo la dipartita di Osho (precedentemente conosciuto come Rajneesh), ricevetti una lettera da Majid Valcarenghi (un suo seguace) che mi inviava le bozze del libro Operazione Socrate, in cui si analizzano gli ultimi momenti di vita di Osho, nel testo si dava evidenza al fatto che il maestro potesse essere stato avvelenato dalla CIA, durante la sua permanenza in carcere negli USA. Majid mi chiedeva di scrivere un mio pensiero su Osho, per la pubblicazione sulla sua rivista, cosa che feci volentieri, il testo si intitolava "Ad Memoriam" ed in esso parlavo dei retroscena, osservati da uno "spiritualista laico" quale io ero, e delle conseguenze della "predicazione" di Osho nel mondo... Ma qui vorrei inserire alcuni miei ricordi personali sul “come non incontrai mai Osho, nemmeno una volta" -Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/ad-memoriam-osho-e-la-pazzia-come.html

Scrive Serydarth: "Si svolgerà dal 3 al 17 settembre la terza edizione del “Piccolo Pianeta delle Margherite 2011”, il campo di volontariato internazionale promosso dalla Cooperativa Senape con l'associazione Serydarth e patrocinata dall’assessorato all’Associazionismo del Comune di Casale Monferrato. L'appuntamento è alle ore 20 di sabato 3 settembre (i volontari arriveranno durante la giornata stessa) presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato (AL). Si invitano i partecipanti a portare qualcosa da bere e/o da mangiare da condividere con tutti. Inoltre sono gradite donazioni di cibo confezionato (no carne/no pesce) che verrà consumato dai volontari durante le due settimane di campo. Info: 349.5250560 serydarth@yahoo.it"

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, interessante l'articolo sul clima dell'Accademia Kronos (Giornaletto di ieri), però dato che l'interesse è anche molto sulla storia ti segnalo che nel neolitico e in particolare in Europa esistette la Civiltà dell'Antica Europa (la definizione è ovviamente di Marija Gimbutas) migliaia di anni prima dei Greci, degli Etruschi e dei Romani. Un altrettanto grande civiltà (pacifica) e anche molto differente da quelle patriarcali che l'hanno seguita...”

Scrive Carlo Carli, riflettendo sugli insegnamenti di Don Juan: “I predatori alimentano l’avidità, il desiderio smodato, la codardia, l’aggressività, l’importanza personale, la violenza, le emozioni forti, l’autocompiacimento ma anche l’autocommiserazione. Le fiamme energetiche generate da queste qualità “negative” sono il loro cibo prediletto. Essi non amano invece la qualità vibrazionale della consapevolezza, dell’amore puro, dell’armonia, dell’equilibrio, della pace, della sobrietà… in una parola aborriscono la qualità energetica della crescita evolutiva, e hanno ogni vantaggio nel boicottare ogni nostro incremento di coscienza” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/don-juan-matus-larte-di-un-guerriero.html

Scrive Il Fiore della Vita: “11 settembre 2011 notte di luna piena alla Scarzuola. La Scarzuola è una località rurale della frazione di Montegiove nel comune Montegabbione in provincia di Terni, conosciuta per l'antico convento dove pare dimorò Francesco e per la Città Teatro costruita dall'architetto milanese Tomaso Buzzi dal 1958 al 1978. L'architetto progettò e costruì nella valletta dietro al convento, una grande scenografia teatrale che egli definì "un'antologia in pietra" rimasta volontariamente incompiuta. L’Associazione "il fiore della vita" organizza una gita in questo luogo magico nella notte di luna piena. Si parte alle ore 21.00 da Bracciano con mezzi propri per la Scarzuola dove si acquista sul luogo il biglietto d’ingresso. È importante prenotare entro il 6 settembre al 3931588184”

Scrive Mao Valpiana: "La musica è un'arte che unisce, che crea emozioni, che parla ai sentimenti. La colonna sonora della prima marcia fu affidata ad un giovane cantautore con la chitarra. Chi sa suonare qualche strumento lo porti alla marcia del 25 settembre 2011, e chi sa cantare non abbia timore a farlo in coro con gli altri marciatori. La musica e le canzoni ci accompagneranno da Perugia ad Assisi...."

Recentemente ho ricevuto qui a Treia la visita di un lucido giovane studente di psicologia, Stefano Andreoli. Inutile dire che alcuni degli argomenti di discussione durante la sua permanenza vertevano sugli archetipi psicologici e  sulle tendenze innate, legate agli aspetti elementali ed energetici presenti in natura e nell’uomo.  Ho sempre avuto un debole per lo studio della psicologia. In passato ho scritto anche degli articoli sulla correlazione fra la psicanalisi  ed il Libro dei Mutamenti (I Ching), nonché sulla psicologia transpersonale e le teorie del Sé profondo vicine alla filosofia Advaita dell’India. - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/le-immagini-per-lequinozio-di-autunno.html

Commento di Vincenzo Mannello sull'articolo soprastante: “...Mi piace....., è pure alquanto chiaro per le mie capacità di "comprendonio" . Che , in materia , non sono certo (è già dir troppo)   "eccelse" . E ci trovo anche una "corrispondenza" con gli umani accadimenti . Sempre secondo le "nostre"  personalissime "interpretazioni" . Vanità, illusione , tutto quello che vogliamo vederci ? Paolo , intanto , ci (mi) offre questa capacità di lettura . Che , per me , è di "sensazione" dato che la parola "riflessione" non la percepisco compiutamente . Però, però..... dalla terza linea, quella dello inizio di una "redenzione elevata", credo che ci si trovi lontanissimi!! Se Paolo lo vede iniziata (non lo capisco), meglio così.... se no... dobbiamo ancor più sprofondare"

Mia rispostina: “Caro Vincenzo, la sensazione vissuta nel percorso, durante il cammino, rispecchia sempre una condizione personale, uno stato mentale, secondo il quale  siamo in grado di leggere ed interpretare i segni.. talvolta è bene considerare la meta piuttosto che la stagnazione... sia pur che il momento indica quello (il Ristagno appunto).... Come mentre si scala una montagna e stanchi ma fiduciosi si guardi alla cima mentre il tragitto è ancora a metà....”

Uffah, uffah, uffah, qui siamo arrivati in fondo e vi saluto! Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"L'immaginazione è una tua facoltà che si avvicina a Dio più di ogni altra. Dio deve avere un'incredibile immaginazione, osserva semplicemente questo mondo! Pensaci! Un mondo così ricco di immaginazione, così ricco di varietà di fiori e con così tante farfalle e alberi e fiumi e con così tante persone. Pensa semplicemente all'immaginazione di Dio! Così tante stelle e così tanti mondi, mondi su mondi, senza fine... Dio dev'essere un incredibile sognatore.... Con tutti questi colori evocati..."
(Osho)

…..

"What was never lost can never be found. Your very search for safety and joy keeps you away from them. Stop searching, cease losing. The disease is simple and the remedy equally simple. It is your mind only that makes you insecure and unhappy. Anticipation makes you insecure; memory, unhappy. Stop misusing your mind and all will be well with you. You need not set it right, it will set itself right, as soon as you give up all concern with the past and the future and live entirely in the now"
(Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.