Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 13 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 14 agosto 2011 – Ecologia sociale, libido e neurologia, Osvaldo Ercoli, banchieri sovrani, carcere libero, Zuccallegra...

Care, cari,

vi rammento che il 15 agosto si terrà qui da noi al Circolo, in quel di Treia, la tradizionale Attesa del Grande Cocomero, una ricorrenza che spero il Governo non voglia cancellare.. infatti ho letto su alcuni giornali che Berlusconi intende
eliminare le feste laiche (tipo 25 aprile, 1 maggio, etc.) accorpandole alle domeniche, mentre le feste religiose rimarranno invariate. Programma di quest'anno:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/eventi/

Scrive Aldo Nardini: ”Ciao Paolo, sull'integrazione fra esseri umani se ne potrebbe parlare tanto e meglio ancora sarebbe agire per cercare di migliorare la situazione. Ma sul sito come avete impostato la possibilità di inserire commenti? Usando il mio account google mi dice che non ho privilegi sufficienti. Ancora sul tema dell'ecologia sociale e rapporti solidali ti invio un piccolo commento al post di Caterina Regazzi e a quello precedente sulla solitudine (di Lidia Bonura)..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/ecologia-sociale-ed-il-sentirsi-soli-in.html

Scrive Franco Farina: “Salve! Nell’invito che Ti ho mandato inerente la Mostra al castello di Malpaga, provincia di Bergamo, c’è un dato da correggere. Avevo scritto che il palio e sbandieratori e cortei medioevali si svolgevano il 15 Agosto invece voglio precisare che è Domenica 14 Agosto la manifestazione del palio e corteo e rievocazioni storiche”

Scrive Milena Auretta Rosso, neurochirurga iridologa: “...molte volte ai disturbi psichici, si accompagnano disturbi della “ libido”, cioè della sessualità. Anzi Freud ci dice che essi sono alla base delle psicosi. Il paziente ,quindi,si trova non solo a dover , in una raccolta anamnestica, confessare i suoi disturbi psichici, ma addirittura quelli legati alla sessualità , sine qua non , la guarigione risulta impossibile. Parlare della propria sessualità è abbastanza antipatico , anche se tutta la cultura contemporanea ce lo rende abbastanza facile. Per un malato psichico, la cui impossibilità alla confessione già fa parte della patologia, il parlare di problemi sessuali è pesantissimo....” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/13/iridologia-applicata-nella-sua-componente-neurologica-di-milena-auretta-rosso/

Scrive Andras: “Bravissimo Giuseppe Turrisi! Ti invito però, leggere la NUOVA costituzione UNGHERESE che sancisce: "I FIORINI sono la moneta ufficiale dello stato UNGHERESE". Con questo mio catatonico insistenza sull'Ungheria, non è un nazionalismo bieco! Ma anche Tu, caro Giuseppe hai citato la Finlandia e Norvegia, nonostante alla Tua lucida analisi sulla moneta e la sovranità del popolo su essa. Ma Norvegia NON E MEMBRO DELL'UNIONE EUROPEA, quindi naturalmente non usa " € " ,,,UNGHERIA si, dal 2004! Evidente come il sole, che la moneta e la banconota dovrebbe essere emesso dallo stato e non della BANCA! Lo strano trucco è che la moneta (dappertutto) viene "prodotto" dalla zecca dello stato, (poiché ha solo poco valore), mentre le "banco-note" vengono "prodotte"(stampate a go go) dalla BANCA. Singolare è, che originalmente c'era solo la moneta, coniata di metallo, la "BANCO-NOTA " era solamente una "ricevuta", con la quale si certificava che tu hai lasciato le tue monte (di metallo) in un deposito privato (o statale). In un'altra parte della terra, esibendo la Tua "BANCO-NOTA" ( una "nota" scritto su un "banco") ti hanno restituito i tuoi dischetti (monete; d'oro, argento), trattenendo una piccola quota per il SERVIZIO reso di chi, aveva il diritto, mettere un suo "banco" per strada (ora non entriamo nel merito chi aveva di "norma " questo diritto). Tale stranissimo "meccanismo" è la prima cosa far capire al POPOLO, quale deve finalmente comprendere; oggi giorno quelli che hanno un "banco" (ovunque) al mondo, sono diventati i nostri unici SOVRANI: de facto”

Scrive Osvaldo Ercoli: “..Vorrei che il prossimo 25 settembre la marcia che inizia a Perugia e termina ad Assisi, quando il primo partecipante si troverà ad Assisi l'ultimo si trovi ancora a Perugia. E' indispensabile e necessario aumentare l'informazione e la diffusione della cultura della nonviolenza, specialmente negli ambienti più sensibili, quali quelli giovanili, e lavorare tutti insieme per la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/osvaldo-ercoli-e-la-pacifica-marcia.html

Scrive Vincenzo Mannello: “..fuori l'Italia dalla Unione Europea e non paghiamo il debito! Così il comunista Marco Rizzo propone di rispondere alla Bce ed alle
intimazioni con ricatto delle strutture politiche e finanziarie della cosiddetta Europa Unita. Aggiunge che, di fatto, il nostro debito (nelle mani di elite bancarie e finanziarie) è privato e non pubblico. Quindi uscendo dalla Ue e non pagandolo altro non si farebbe che restituire "il pacco" agli speculatori che tanto danno hanno fatto al popolo italiano. Dato che gli stessi concetti, più o meno pubblicizzati, li abbiamo espressi da moltissimo tempo e che siamo (uso il plurale perché non sono il solo a pensarla così) contrari ad una Europa guidata da burocrati, banchieri e magnacci vari, ci associamo alla "autorevole" proposta. Sperando che non si cada nelle solite polemiche dell'antifascismo o comunismo che sia. Da troppo tempo il capitalismo selvaggio e la partitocrazia imperante hanno sfruttato fin troppo questa opportunità!”

Scrive Francesco Pullia: “domenica 14 agosto, partecipo anch’io alla giornata di
sciopero della fame e della sete a sostegno dell’iniziativa nonviolenta sulle carceri e sulla giustizia che da lungo tempo sta portando avanti Marco Pannella insieme ad altri esponenti radicali. Sono già oltre 1600 i cittadini che hanno deciso di aderire a questo satyagraha affinché il Parlamento sia convocato in seduta straordinaria per affrontare un tema decisamente urgente per il nostro Paese quale quello della legalità. La situazione negli istituti penitenziari italiani è letteralmente drammatica ed esplosiva sotto tutti i punti di vista. Ogni giorno detenuti, in gran parte cittadini in attesa di giudizio e in stato di carcerazione preventiva, direttori, agenti, educatori, psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri, personale amministrativo, volontari, cappellani sono costretti a vivere nel più profondo degrado, tra inenarrabili difficoltà”

Mia rispostina: “Caro Francesco, perché voi radicali non sostenete la proposta del carcere cooperativa, già sottoposta alla Camera come proposta di legge popolare?
http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=carcere%20cooperativa%20paolo%20d'arpini#hl=it&client=gmail&rls=gm&sa=X&ei=zqFGTq7SHo2f-QaA7eD7Bg&sqi=2&ved=0CBUQBSgA&q=carcere+modello+cooperativa+autogestito+paolo+d%27arpini&spell=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=53e6cb6f59008b58&biw=1024&bih=571”

Scrive Giovanna Maria: "Ciao a tutti! In adozione 2 bellissimi caviotti, Laerte e Frisco! Sono 2 fratellini maschi, i genitori sono stati trovati abbandonati in riva all'Arno a Firenze circa 2 mesi fa, la madre era gravida e ha partorito 4 splendidi piccoli. I genitori sono stati recentemente adottati dopo aver fatto sterilizzare il padre, le sorelline sono state felicemente adottate anche loro in coppia! Hanno un mese e mezzo, fischiano e cantano, amano la cicoria e le verdurine fresche. ADOZIONE NON IN GABBIA, POSSIBILMENTE INSIEME, ZONA TOSCANA. INFO ADOZIONE: 349.4488482"

Ricordatevi di prenotare la vostra presenza a Zuccallegra di Bracciano (Roma), il 2 ottobre 2011, per l'appuntamento con Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi, per commemorare Gandhi e San Francesco. Leggete il programma: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/zuccallegra-di-bracciano-roma-2-ottobre.html

Scrive Oreste Caroppo: "APPELLO URGENTISSIMO A TUTTI VOI ! FERMIAMO LE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE DAVANTI SANTA CESAREA E NON SOLO! LE SCIAGURE PURTROPPO NON VENGONO MAI DA SOLE, MA NOI SIAMO TANTI ED IL NOSTRO AMORE E' PIU' FORTE DEL MALAFFARE POLITICO, ED E' INFINITAMENTE PIU' FORTE! LA POLITICA e l'ATTIVISMO SALENTINO NON POSSONO ANDARE IN VACANZA O NON AVREMO PIU' UN MARE DOMANI DOVE FARE LE NOSTRE VACANZE NEL SALENTO! Urge presentare in questi giorni da parte di ognuno di noi le osservazioni contro le trivellazioni petrolifere da Lecce a Santa Maria di Leuca, a MELENDUGNO, a OTRANTO, a PORTO BADISCO!"

Scrive Insurreale: “La "Gente che non ha altri scopi se non la voglia di vivere in pace nel proprio ambiente" in Val di Susa, come su buona parte del pianeta terra, non ha altra scelta che difendersi e riprendersi la pace sottratta con la forza. E' annichilente non riuscire a distinguere la ribellione dall'oppressione...”

Scrive Santosh Kumar, ancora sulla ricerca spirituale individuale e laica: “The pursuit of truth is very personal journey. The self is nothing to do with the individual life because ups and down of life is mere illusion. The burden and bondage of life within the dream becomes unreal when waking takes place, similarly one is not affected by the suffering of the world when the self becomes aware of the fact that, it is neither waking entity nor the dream entity. Realizing the ultimate truth will not bring remedy for our present situation in our practical life within the practical world but it definitely brings freedom from experiencing the illusory practical life with the practical world as reality...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/lay-spirituality-and-pursuit-of-truth.html

Vogliamo salutarci qui? Ciao, Saul/paolo

…...

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La gente quando non capisce, inventa. E questo è molto pericoloso"

(Alda Merini)

….....

Che cosa sei

A prendere in mano la logica di un giorno idiota
a farla vibrare nell’aria lasciando che il vento la scuota
a ridere dei tuoi ricordi e di vergini mani
a fare una croce su ciò che ti aspetta domani
a mettere in dubbio la morte, la ragione e il peccato tu… ci hai mai provato
che cosa sei… che cosa sei… io me ne accorgo solo quando te ne vai
che cosa sei… che cosa sei… io non lo so ma non mi dire che lo sai
a scendere in piazza a gridare per chi non ti sente
a mettere fiori sul cuore a una donna che non vale niente
a lasciare bruciare i tuoi sogno su stelle di fuoco
per scoprire che senza i tuoi sogni di te resta poco
a lasciarti cadere piangendo sull’erba di un prato tu… ci hai mai provato
che cosa sei… che cosa sei… io me ne accorgo solo quando te ne vai
che cosa sei… che cosa sei… io non lo so ma non mi dire che lo sai

(Alberto Radius)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.