Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 1 settembre 2011

Il Giornaletto di Saul del 2 settembre 2011 – Spari, frustrated, feste civili, essere senza io, UFO e fine del mondo, Domà Nunch, psicanalisi e Tao

Care, cari,

Scrive Corrado Malanga: “ Questa nota è l’ultima che scrivo. Infatti, con queste righe, comunico che le mie due pagine di Facebook verranno eliminate alla fine dell’anno e non potranno più essere utilizzate come punto di riferimento o di scambio dati o per semplice voglia di pubblicare qualche notizia. Questo spazio, messo a disposizione della gente che si interessava del fenomeno ufologico e di quello alienologico in Italia, è servito per far comprendere che il fenomeno stava prendendo una piega differente. Nessuno credeva più a quello che diceva il telegiornale. Nessuno credeva più a quello che diceva il Centro Ufologico Nazionale. Nessuno credeva più a personaggi buffi e mendaci come il visionario filmofilo di ufo, il madonnaro dell’ultima generazione, l’illuso ufofilo buonista, il povero teleaddotto”- Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/09/ultimo-avviso-agli-utenti-prima-della.html

Scrive Vincenzo Mannello: “Su Il Messaggero di ieri il giornalista Eric Salerno scrive un dettagliato articolo sulle "pericolosissime" armi, specie anti-aeree, che, provenienti dagli arsenali di Gheddafi, si sarebbero sparse in tutto il continente sub-sahariano. Con conseguente "preoccupato interessamento" dei servizi segreti israeliani e statunitensi. Certo, ogni scusa è più che buona per "aprire la caccia" ad Al Qaeda negli Stati non allineati con l'Occidente. Così presto sapremo che i droni della morte e le truppe speciali avranno preso ad assassinare persone in Mali, Niger, Ciad ed altrove. Magari in preparazione di una nuova guerra di "liberazione". Ma una domanda sorge spontanea: con tutti questi missili Strela, S14, Rpg , SA7B (ovviamente tutti "micidiali") come ha fatto l'esercito di Gheddafi a non colpire non dico un caccia od un drone ma neppure un misero elicottero od un palloncino da tiro a segno colorato Nato? Qualcosa non quadra.. evidentemente”

Scrive Nadia Bartoli: "Ieri mi sono svegliata dagli spari di fucile, mi sembrava di stare in guerra, non riuscivo a capacitarmi, poi ho capito che si è aperta la caccia, lo sterminio legalizzato di poveri uccelli innocui. Mi rendo conto che questo mondo è sempre più invivibile e inaccettabile..."

Scrive Barack Obama: "Paolo, I feel frustrated. I asked for a joint session of Congress where I will lay out a clear plan to get Americans back to work. Next week, I will deliver the details of the plan and call on lawmakers to pass it. Whether they will do the job they were elected to do is ultimately up to them. But both you and I can pressure them to do the right thing. We can send the message that the American people are playing by the rules and meeting their responsibilities -- and it's time for our leaders in Congress to meet theirs. And we must hold them accountable if they don't. So I'm asking you to stand with me in calling on Congress to step up and take action on jobs: http://my.barackobama.com/Time-To-Act"

Scrive Giuseppe Turrisi: “Nei processi di evoluzione e di ristrutturazione intellettuale vi è sempre una velocizzazione dell'approccio alla conoscenza (esclusa la plebe che sceglie di rimanere pollo) ogni tecnologia arriva sempre più velocemente e rimane in auge sempre meno della precedente ricordate quanto tempo rimasero i dischi in vinile (30/40 anni) poi le musicassette  (30/20 anni)  poi i CD  15/10 anni) poi gli MP3  (5 anni) oggi l'IPOD la tecnologia segue quello che è la scienza e l'intelligenza umana che ha le stesse velocità (velocizzanti)  per intenderci il classico luogo comune: ma guarda 'sti ragazzini come sono svegli ai nostri tempi dormivamo" – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/09/01/critica-alla-societa-dei-consumi-che-spinge-sempre-alla-corsa/

Scrive Rosa: "L'ORIENTE INCONTRA L'OCCIDENTE, nell’area del sentiero francescano per una nuova civiltà di Pace. Assisi – Hotel Ora Cenacolo - Dal 9 al 11 settembre e l'invito a partecipare alla Marcia Perugia-Assisi, per la pace e la fratellanza dei popoli il 25 settembre 2011. Info. shantij@live.it"

Scrive Centro Nirvana: ‎"Meditazione CHAN a ROMA. Stiamo pensando di riprendere gli Incontri di Meditazione CH'AN preferibilmente PER RESIDENTI A ROMA, in possesso di PROFONDO INTERESSE SPIRITUALE , e con una buona dose di pazienza e disponibilità di tempo da dedicare alla pratica ed all'ascolto degli Insegnamenti - Centro Nirvana - via Ostiense 152 -00154 Roma, giorni ed orari da stabilire... www.centronirvana.it - Tel. 328.6848780"

Scrive Carlo Consiglio, ancora in tema di prostituzione femminile: “Carissimo, troppo lungo rispondere al lungo intervento di Lidia, ma vorrei fare un'osservazione, Lidia scrive: "Le prostitute non hanno nessuna tutela legale, in quanto questo lavoro non è considerato un “lavoro”, e ciò perché dalle leggi dello Stato (e quindi dalla maggioranza dei cittadini) si ritiene che esso non comporti nessun beneficio per la società.". Questa frase è rivelatrice: Lidia, e con lei la maggioranza dei cittadini, si erge a giudice di ciò che è bene e ciò che è male. Per me la prostituzione arreca un beneficio ai clienti, che possono avere uno sfogo, ed alle prostitute stesse, che guadagnano e che hanno scelto liberamente quel mestiere (certo, se una prostituta è stata obbligata, quello è un grave reato). Ci sono prostitute che amano il loro lavoro: guadagnano bene, si divertono e conoscono molti uomini. Perché emarginarle?”

Mia rispostina: “Certo nel caso specifico la prostituzione rientra nella libertà di comportamento..”

Scrive CGIL: “Nel Decreto legge in materia economica, approvato di recente dal Consiglio dei Ministri, è prevista una norma con la quale si vorrebbe modificare la collocazione temporale di tre festività civili e laiche (fra l'altro, le uniche) per spostarla in un altro giorno (venerdì o lunedì) o per accorparla con la domenica.
Le ricorrenze civili vanno celebrate con attenzione e rispetto, perché parlano a tutti, alla ragione stessa del nostro stare insieme, e perché i valori che esse affermano non siano ridotti ad un momento residuale” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/salviamo-le-feste-civili-simulacro-di.html

Scrive Sonia Baldoni: “"...do la mia disponibilità per riconoscimento e raccolta erbe spontanee con significato oracolare ed antico uso delle stesse preparazione tisane con erbe officinali e fiori di bach i miei riferimenti per accordi di eventuali giornate su www.viverecongioia.org al BLOG JESI in alto a destra TRADIZIONI erboristiche c'è tutta la mia scheda"

Scrive Forum Ambiente Salute: "SALENTO - AGGREDITO GIORNALISTA DI REPORT, AVEVA RIPRESO UN CANTIERE FOTOVOLTAICO A TERRA. Inaccettabile e vergognosa aggressione al giornalista Rai di Report e Crash. Il dramma del fotovoltaico a terra non pago della devastazione territoriale e del palese affarismo mostra il volto più inquietante e scabroso fatto di intimidazioni e violenze personali a giornalisti indipendenti e coraggiosi che nell'esercizio del loro dovere di inchiesta e di informazione vengono pesantemente osteggiati e biecamente aggrediti da chi vuole coprire illeciti e devastazioni a danno di tutti i cittadini e dei loro Beni Comuni dimostrando vile disprezzo del diritto di informazione e di tutti i diritti inalienabili e democratici sanciti dalla nostra Carta Costituzionale!"

Scrive Aldo Nardini di Agribio E.R.: “...riguardo la idea di fare agricoltura solo tra Secchia e Panaro è una idea un po' nel settore delle utopie, purtroppo come hai già scoperto sia a enti pubblici che alle banche non gliene frega un pisello baccello di questi settori come pure anche di quello ambientale. Complice anche la scarsa conoscenza della gente comune e i preconcetti che il lavoro agricolo sia talmente umile che chiunque, volendo, potrebbe farlo. e come ben sai non è affatto così e un agricoltore deve avere grandi conoscenze e competenze...” - Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/09/aldo-nardini-di-agribio-emilia-romagna.html

Scrive Il Fiore della Vita: “21 settembre 2011 equinozio d'autunno. Il sole si prepara a lasciare il suo cammino di prosperità, la natura si ritrae su se stessa, muore ciò che è destinato a morire, vive ciò che non ha terminato il suo cammino. Luce e Buio si equivalgono. La luce si ritrae lasciando spazio all'oscurità. A Mabon si celebra il passaggio con i toni del marrone, del rame, dell'oro.. alla Zuccallegra si celebra con un incontro, indossando i colori della nottata. Prenotare al 3931588184”

Scrive Domà Nunch: "3ª Festa Nazional de l'Insubria, dal 3 al 11 de Settember 2011, MISENT / MISINTO (MB), presso Antiga Osteria Sant Andrea, via S.Andrea, 13. Festeggiamo insieme il nostro Natale della Patria! Non dimentichiamo la nostra identità nazionale! Si aprirà proprio questo sabato la terza edizione della Festa Nazionale dell'Insubria, ricorrenza organizzata dal Movimento econazionale Domà Nunch presso l'Antiga Osteria Sant Andrea di Misinto (MB). Ecco il programma definitivo dei tanti appuntamenti che quest'anno intendono celebrare sia i 616 anni della fondazione del Ducato di Milano (5 settembre 1395) che il 1725° anniversario dell'elevazione di Milano a Capitale dell'Impero Romano (286 d.C.) Vi aspettiamo quindi dal 3 all'11 settembre per festeggiare insieme con ben quattro giornate di musica, gastronomia e cultura. Parteciperanno fra gli altri: Ermanno Arslan, Gilberto Oneto, Marco Peruzzi, Lissander Brasca e Lorenzo Banfi. Info. info@domanunch.org"

Scrive Lorenzo Merlo: "....la questione della permanenza di uno stato non mi pare tanto considerata e perché a me pare aspetto interessante e vincolante. Un fulcro. Anche per l'ecologia profonda. Se le farfalle, senza io, ballano e danzano per natura, può l'uomo essere permanentemente senza io?" Mia rispostina: l'io è solo un concetto nella mente, un pensiero aggregativo che si forma attraverso il processo di autoconsapevolezza psicofisica. Potremmo definirlo un coordinatore interno alla coscienza che presume di conoscere il "corretto" comportamento da manifestare in determinate situazioni vitali. Ovviamente tale presunzione è arbitraria e basata sulla memoria. Non è altro che una variante istintuale, un pensiero costante e ripetitivo di sé, attraverso il quale la mente ritiene di poter operare delle scelte deliberate. Nel contesto generale della vita umana tale atteggiamento è funzionale a determinare comportamenti e giudizi giustificati, con la finalità di creare "forme pensiero" condivise, nella sfaccettatura di apparenti punti di vista differenziati" -Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/09/lorenzo-merlo-le-farfalle-danzanti-e.html

Scrive Campagne per Animali: "Campagne per gli animali lancia una nuova pubblicità dal titolo "FELICE DI MORIRE?" dedicata allo sfruttamento degli Animali rinchiusi negli allevamenti lager definiti “allevamenti a terra” e quindi ipocritamente considerati più rispettosi delle esigenze animali. L'intento è quello di portare i evidenza ciò che accade lontano dagli occhi degli Umani. La pubblicità è liberamente scaricabile ed utilizzabile per la divulgazione. Info. info@campagneperglianimali.org"

Scrive LAC Veneto: “Andrea Zanoni, presidente della LAC Veneto e neo Eurodeputato di Italia dei Valori, sarà ospite nell’area dibattiti al “Festival No Dal Molin 2011 per i beni comuni” venerdì 2 settembre 2011 alle ore 18,30. Al dibattito intitolato Come ti distruggo un bene comune: la gestione venatoria della fauna selvatica, interverranno anche Bepi De Marzi e Riccardo Bottazzo. Sarà l’occasione per parlare dell’importanza di un bene comune da sempre maltrattato come la fauna selvatica, di fare il punto all’avvio della nuova stagione sulle cacce in deroga, sui calendari venatori e sui costi della caccia. Info. zanoni@ecorete.it”

Scrive Stefano Andreoli: “Caro Paolo, interessante la connessione tra la la psicanalisi e il Libro dei Mutamenti, se riesci a trovarne qualche tuo stralcio passato, li leggo volentieri. Nel mondo della psicologia d'oggi si avverte forte il dibattito sul che cosa dovrebbe essere lo psicologo, dato che non ne esiste definizione precisa nemmeno nel codice deontologico. E così anche la psicologia, come molte altre scienza, si trova frammentata in numerosissimi filoni, dovuti anche alla diversa applicazione di questa giovane scienza in molti ambiti d'indagine...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/09/psicanalisi-i-ching-tao-ed-il-suono.html

Così concludo, ciao, Saul/Paolo

….....

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Non bisogna temere di andare avanti lentamente; bisogna solo temere di stare fermi"
(proverbio cinese)

…....

"L’Amore è l’unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale Amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete"
[Dalai Lama]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.