Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 2 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 3 agosto 2011 – Verità vegetariane, carne malefica, esobiologia, agricoltura bene comune, fotovoltaico pesante a Lanuvio…

Care, cari,

scrive Franco Libero Manco: “Nessuna malattia può essere debellata senza considerare l’individuo nella sua interezza e senza neutralizzare le cause che l’anno generata che sempre risiedono nella condotta e nel modo di alimentarsi dell’individuo. Nessun vero benessere è possibile se l’individuo non cura simultaneamente le 4 componenti fondamentali dell’entità umana: fisica, mentale, emozionale e spirituale…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/02/verita-vegetariane-secondo-franco-libero-manco/

Scrive Giovanni, in coda all’articolo di ieri sull’agricoltura biologica: “…nella lotta che stiamo combattendo occorre muoversi sempre stando attenti a non prestare il fianco a ritorsioni, e tutti, io per primo, dobbiamo imparare ad essere "prudenti come serpenti" perchè il fine è troppo importante per comprometterlo con qualche imprudenza non necessaria. Grazie ancora”

Ancora sul tema agricolo, scrive Giovanna da Lecce: “Invitiamo, quanti possano, a partecipare al dibattito su "Le contraddizioni dell'agricoltura contemporanea" perchè siamo convinti che 'il degrado delle zone rurali' debba essere messo in stretta relazione con le dinamiche all'interno dell'agricoltura. AGRICOLTURA BENE COMUNE - Festa dei contadini, festa di tutti! Venerdì 5 agosto 2011, a Sannicola (Le)..” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/5-agosto-2011-sannicola-lecce.html

Scrive Marisa: “…ennesimo impianto fotovoltaico mangiaterritorio agricolo sta sorgendo in una tenuta fertile alle pendici dei Castelli Romani nel comune di Lanuvio, si dice sia il più grande d'Europa. Le terre sono di proprietà delle Assicurazioni Generali. Fino a pochi decenni fa era una tenuta condotta da mezzadri, molto fertile e ben curata. I mezzadri chiesero, ma non ottennero, di acquitare la loro parte assegnata compreso il casale. Nella zona ne stanno sorgendo, sempre su terreni fertili, altri tre, e tutti in terreni fertili e fino allo scorso anno coltivati. Questo è anche il risultato del mancato sostegno ai contadini da parte dei nostri ottusi governanti. Sarebbe da servire loro un pasto completo a base di silicio... caldo..”

Scrive Marc Gunther: “Di tutte le cose che un individuo può fare per contribuire a rallentare il processo di cambiamento climatico - cambiare lampadine, abbassare il condizionatore, andare in bicicletta - poche, se non nessuna, ha un impatto così forte quanto mangiare meno carne. Così, almeno, dice l’EWG (Environmental Working Group) nella sua nuova “Meat Eater’s Guide to Climate Change and Health” (Guida al cambiamento climatico e alla salute per carnivori)….” – Continua:
http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/meno-hamburger-nel-piatto-meno.html

Scrive Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento: “E' impegnativo partecipare alla Marcia Perugia-Assisi. Non per i venticinque chilometri da percorrere, che sono niente al confronto con le distanze affrontate da chi fugge dalla guerra e cerca salvezza, ma per l'assunzione di responsabilità che ciò comporta. Significa mettersi in cammino per la pace e la fratellanza dei popoli. E' l'impegno di una vita…”

Scrive Tullia Turazzi: “Dio è dentro di voi...cercarlo fuori non solo è ingannevole.. ma potreste trovare delle brutte sorprese.... molto brutte.. shanti om”

Elio Sindoni, professorone di Esobiologia a Torino, afferma che siamo la sola razza intelligente dell’Universo… Sarà vero? E se fosse vero come mai siamo così stupidi da distruggere il pianeta in cui siamo nati e viviamo? – Leggete tutto, se avete fegato: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/eccoci-qui-siamo-i-piu-intelligenti-in.html

Scrive Fabrizio: “…la crisi del sistema capitalistico americano è sotto gli occhi del mondo. Il dollaro è talmente divenuto simile alle monete del monopoli, che non lo vuole, o non lo vorrebbe più nessuno, e solo la presenza di truppe d’occupazione yankee riescono ancora ad imporre la carta straccia verde. La struttura sociale degli SUA scricchiola e solo le rotative la puntellano, ma anche le rotative stanno entrando in….. sciopero. E’ il sistema liberal capitalistico che è finito, esattamente come è morto e sepolto il sistema social comunista…”

Scrive Scienza Marcia: “Gli oceani costituiscono una enorme riserva energetica che potrebbe produrre ben più del fabbisogno globale. Dopo il solare, l'eolico e le biomasse, l'energia degli oceani è la pù recente sfida nel campo delle energie rinnovabili. Come funzionano un generatore di energia che sta per essere messo in esercizio, e due altri strumenti ancora in fase sperimentale” Vedi: http://www.youtube.com/watch?v=wSJGLfTXmcc

Scrive Nico Valerio: “Vergogna. I parlamentari, dopo aver assolto Verdini, essersi rifiutati di ridursi i privilegi e aver deciso, proprio in questo frangente drammatico per l'economia italiana, di andare in ferie fino al 12 settembre, vanno in pellegrinaggio a Nazareth... Se avessero buonsenso e senso dell'humour non farebbero quel lavoro...”

Scrivono Rosa e Sergio: “Cari amici, domenica 14 agosto, alle 18.30 nel Centro di Unità Premananda di Amelia (TR) www.centrounitapremananda.it bhajan, meditazione e benedizione con un Lingam materializzato da Swami Premananda poi
cena di condivisione (ognuno porti qualcosa veg) infine poeteremo sotto la Luna piena e le stelle cadenti (portate le vostre poesie e desideri, canti, preghiere, insegnamenti evolutivi, brevi storie...) A presto e buona estate a tutti”

Scrive Caterina: “Mi piace ogni tanto fare delle cene (sia a Spilamberto che a Treia) ed invitare gli amici, quelli che vedo più frequentemente e a volte anche quelli un po’ “trascurati”. Gli amici per me sono una parte tanto importante della mia vita, sono compagni di viaggio e credo di essere sempre abbastanza disponibile ad accoglierne dei nuovi, senza stare neanche troppo a guardare il pelo nell’uovo (od il pelo dell’uomo…)… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/ecologia-sociale-e-storie-di-umani.html

Con ciò anche oggi chiudiamo… Ciao, Paolo/Saul

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Belief is the mechanism of Duality”
(Brother James)

……..

Wow
la vita scorre
come un fiume in piena
non restiamo sulla riva
ma tuffiamoci e nuotiamo
galleggiamo e immergiamoci

(Paolo Mario Buttiglieri)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.