Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 19 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 20 agosto 2011 – Sensibilità scolastica, manipolazione musicale, Raphael, garage a Vetralla, rifiuti elettronici in Tuscia

Care, cari,

scrive la maestra Giovanna da Spilamberto, in merito alla campagna contro l'inquinamento acustico e musicale: “Sensibilissima Caterina... E che dire... della ricaduta "dei toni alti" anche sui bambini, a scuola si prova a creare un ambiente avvolgente, accogliente, vivibile in armonia di suoni e parole... ma è difficoltoso perché le abitudini sono ben radicate, e le orecchie poco allenate al rintocco delle campane del paese, al cinguettio dell'uccello sul tiglio del viale, al respiro ansioso e al battito del cuore quando un pensiero ci tormenta a tutte le ore... Condivido, sostengo e lavoro per un attimo di vita senza rumore...”

Ed ancora in approfondimento al tema, con risvolti inquietanti sulla manipolazione mentale (musicale) riceviamo da Scienza Marcia un preoccupante intervento: “Un sistema silenzioso di comunicazioni nel quale onde portanti non udibili, nello spettro di frequenze molto alte o molto basse o nell’adiacente spettro di frequenze ultrasoniche, vengono modulate in ampiezza o in frequenza nella maniera desiderata e propagate acusticamente o vibrazionalmente, affinché vengano indotte nel cervello, tipicamente attraverso l’uso di altoparlanti, cuffie o trasduttori piezoelettrici. Le onde portanti modulate possono essere trasmesse direttamente in tempo reale o possono essere convenientemente registrate e conservate su supporti meccanici, magnetici od ottici per una trasmissione differita o ripetuta verso l’ascoltatore” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/inquinamento-acustico-e-musicale-e-le.html

Scrive Caterina: “... oggi festeggio il nostro anniversario (del primo giorno in cui ci siamo incontrati) con la pomodorata. Ieri ho provato a montare l'aggeggio e sono dovuta andare giù a prendere il tavolo perché quello di sopra era troppo spesso per quel morsetto. Poi con Viola e con pazienza l'abbiamo montato. Stamattina lavoro, spero di finire presto. Ti amo e sento la tua mancanza, sono tutta sregolata, corro corro e concludo poco. Oggi indosserò un vestito di cotone un po' lungo ma leggero col corpetto arricciato a fondo bianco e fiori azzurro verdi, come due anni fa”

Mia rispostina: “Amore dolce, come sei brava e gentile, domani sarò particolarmente a te vicino... Bello quel vestitino... Ti amo!”

Scrive Tullia Turazzi: “Non credo al libero arbitrio o perlomeno non nel senso comunemente inteso. i grandi Maestri come Sai Baba o Raphael e altri lo dissero chiaramente il libero arbitrio appartiene totalmente a Dio o ad un essere realizzato nel SE...quindi parlare di scelta..mi fa sorridere..chi scegli e cosa? Siamo liberi?? No... solo l'uomo completamente integrato completo e divino è libero. Il karma i condizionamenti e il resto rendono l'essere umano prigioniero di uno schema .. ma vi è la possibilità di elevazione integrazione liberazione... ma solo quando l'essere ha percorso e riempito tutti gli spazi esperienziali possibili. chi sceglie chi agisce... Riguardo inferni e paradisi... sono anch'essi illusori e transitori.. luoghi intermedi post mortem.. transitori e impermanenti anch'essi.. .nulla nella Maya dura per sempre... nemmeno i paradisi e inferni vari, che alla fine vivono solo dentro di noi... fuori una proiezione soltanto... Solo L' IO SONO è eterno.. La mente da cui scaturisce e si proietta tutta la giostra chiamata creazione RESTA... il resto va e viene di era in era di pralaya in pralaya... Attori di una commedia che, abbassato il sipario e fatto un bell'inchino.. se ne torneranno a CASA... chi prima chi dopo.. non credo a perdizioni eterne tuonate dai pulpiti. Credo all'Amore che tutto comprende e che a tutti i suoi frammenti, darà la chance di tornare a Casa.. come ogni Madre degna di questo nome farebbe coi propri figli.. anche col figliol prodigo...e siste solo l'infinita Coscienza eterna e beata.. che ride dei nostri paradisi come dei nostri inferni... Cosi è il mio sentire.. Shanti Om”

Mia rispostina: “Oh, Tullia cara, grazie per i pensieri... Hai conosciuto il buon Raphael? Io lo incontrai nel 1974, a casa sua a Roma.. Eravamo da soli, ricordo che mi benedisse...”

Risponde Tullia: "NON CONOSCO FISICAMENTE RAPHAEL MA LO AMO E STIMO. L'HO SOGNATO E MI INIZIO' AD ALCUNI MISTERI... SEI STATO BENEDETTO AD AVERLO INCONTRATO.. LUI E' UN MAESTRO LEGATO MOLTO AD ELEUSI E AI MISTERI ELEUSINI... N GRECIA  AMICHE MIE FURONO SUE DISCEPOLE ED OGGI SEGUONO BABA CHE SEPPUR ASCESO IN LUOGHI ECCELSI E' CON NOI SEMPRE, IO LO VEDO E LO TOCCO IN ASTRALE DA SEMPRE E LA SUA MORTE E' PER ME PIU CHE MAI IRREALE.. SONO FORTUNATA NONOSTANTE ABBIA LE MIE LOTTE QUOTIDIANE.. FIGLIE DI MAYA.. UN ABBRACCIO FRATERNO"

Le piante, nel loro linguaggio silenzioso, ci parlano e ci dicono delle cose belle ed utili alla nostra ed alla loro esistenza. Leggete il racconto poetico di Sara Laurencigh e imparate anche voi ad ascoltare: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/amarillys-pianta-della-speranza-che.html

Scrive Riccardo Oliva: "Memento Naturae esprime sincera solidarietà agli attivisti dell'associazione animalista svizzera Offensiva Animalista, che stanno subendo in questo momento, un forte attacco giuridico da parte del Ministero Pubblico del Canton Ticino, per motivi legati alle loro azioni in difesa degli animali che stanno infastidendo quelli che continuano a considerare questi ultimi, come semplice merce priva di alcun riguardo..."

Scrive Paolo Ferraro, magistrato defenestrato per...: “..come sai sono un magistrato della Procura della Repubblica di Roma, sospeso dal servizio e fatto passare per .. dopo la denuncia penale e pubblica che sai .. ma il tema è un altro. Se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando una sintesi .. breve .. ed anche informativa ..e ti pregherei di farla girare a tutti i tuoi indirizzi e di chiedere ai destinatari di farla girare .. il più rapidamente possibile..” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/ed-il-caso-strano-di-paolo-ferraro.html

Scrive M. Cerani: “L'estrazione di gas e petrolio in UE: tecnologia pericolosa e inutile per il futuro. UN RAPPORTO COMMISSIONATO DA UE SU PREVISIONI DI IMPATTO AMBIENTALE, svolto da Wuppertal Institut e Ludwig Bolkow - Systemtechnik Gmbh, per la direzione politiche economiche e scientifiche, evidenzia un quadro di rischio potenzialmente elevato in Europa a fronte di un contributo modesto rispetto ai fabbisogni europei. Fughe di gas sotterranee, elevato consumo di sostanze chimiche pericolose, rese limitate dei singoli giacimenti inducono a indirizzare gli sforzi europei verso altre direzioni”

Scrive Antonello Ricci: “È di questi giorni la scoperta di un lavoro di ristrutturazione eseguito su una torre del 1200 (la Torre del Capitano del Popolo, la più antica, la più importante per il popolo vetrallese, unica rimasta a svettare lungo la via Cassia al centro del paese) che ospita la Casa Museo, donata quattro anni fa da Enrico Guidoni al Comune di Vetralla. Tale lavoro eseguito con i regolari permessi dell’Ufficio Tecnico del Comune e con il parere favorevole della Soprintendenza di competenza consiste nella trasformazione del prospetto a piano terra con l’asportazione di un portale in peperino (non medievale, ma dignitoso e lì da circa un secolo) e relativo allargamento dell’area interna per uso garage...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/19/vetralla-vt-ed-il-garage-aristocratico-in-atto-la-trasformazione-di-una-torre-medioevale-in-rimessa-per-auto-di-lusso/

Scrive Jah Paz: “Tutti invitati al wiki-festival residenziale delle arti e dei mestieri resistenti 25-28 agosto 2011 SESSA AURUNCA (CE). Per ulteriori informazioni e per una agenda aggiornata: Gianpietro per gruppo ragnatela monte o' felix di Sessa Aurunca (3289739045 - kapaelion@libero.it)”

Scrive Blandine: “Cari Amici, scrivo per chiedervi un favore, un aiutino.....
La comune progetta un viaggio verso la Sardegna di 8 giorni dal 7 di Settembre al 15 di Settembre 2011. Da 5 anni che viviamo insieme, mai abbiamo assaggiato il sapore di un viaggio comunitario. Rimango solo io ancora, mi sono presa l'incarico di trovare bellissime persone per tenere casa quella settimana. Ora, chiedo a voi, se qualcuno vuole viversi l'avventura di curare nostri animali e l'orto? La casa, se necessario, è a vostro disposizione. Sarete i guardiani delle nostre terre. Vi consiglio di essere minimo 2 per la compagnia, è un'opportunità... Mi fido di voi, fatemi sapere entro fine mese per organizzarmi. Grazie! Passate la parola, vorrei pure io poter partire insieme alla mia tribù. Ho fiducia. Un abbraccio multicolore e caloroso. Blandine di Villa Vigna (Velletri). Info. une_angos@hotmail.com”

In tema di rifiuti speciali scopriamo che presto la Tuscia ospiterà uno stabilimento per la lavorazione di quelli elettronici. Lo apprendiamo da lista peacelink.org/ecologia, la quale annuncia che una joint venture si propone di costruire e gestire un impianto da 25.000 tonnellate all'anno di rifiuti elettronici nella provincia di Viterbo - Segue:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/bioregionalismo-e-smaltimento-dei.html

Beh, che ne dite se ci salutassimo qui? Ciao, Paolo/Saul

…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"Sei diventato matto cercando di soddisfare le aspettative di tutti. E non ci sei riuscito. Nessuno è contento. Sei perso, esaurito, e nessuno è contento. Chi non è contento con se stesso non può essere contento di te. Qualunque cosa tu faccia, troveranno il modo di essere scontenti di te, perché non sono capaci di essere contenti"

(Osho)

…....

"This life of yours which you are living is not merely a piece of this entire existence, but in a certain sense the whole; only this whole is not so constituted that it can be surveyed in one single glance. This, as we know, is what the Brahmins express in that sacred, mystic formula which is yet really so simple and so clear; tat tvam asi, this is you. Or, again, in such words as: I am in the east and the west, I am above and below, I am this entire world"

(Erwin Schrodinger)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.