Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 15 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2011 – Dittatura democratica, Zuccallegra, Onano, i commenti di Andras, Filippo Giannini, Tullia Turazzi

Care, cari,

scrive Anthony Ceresa: “Il mondo adotta la dittatura in maniera leggermente modificata e più incisiva, titolata Democrazia, sotto intesa Totalitaria, con le armi dell'Economia, Finanza, Monopolismo Pubblico e Privato. Per non allargarmi oltre, mi limiterò a parlare del nostro Paese con esempi pratici...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/15/la-dittatura-democratica-e-la-spremitura-del-popolo-bue-secondo-anthony-ceresa/

Scrive Teatro dei Picari: "DAL 21 AL 27 AGOSTO A MONTALTO UFFUGO (CS) SI TERRA' IL XII FESTIVAL R. LEONCAVALLO, Direzione Artistica ROBERTO D'ALESSANDRO, E' INTERAMENTE GRATUITO, BASTA PRENOTARSI! Info. newsletter@ilteatrodeipicari.com"

Scrive Jillian Petersen, una delle ricercatrici del Max Planck Institute: "..I calcoli mostrano che in bocche idrotermali l’ossidazione dell’idrogeno potrebbe fornire energia sette volte maggiore dell’ossidazione del metano, ed un’energia fino a 18 volte maggiore dell’ossidazione del solfuro. Le sorgenti idrotermali lungo le dorsali medio-oceaniche che emettono grandi quantità di idrogeno possono quindi essere paragonate ad una autostrada a idrogeno, con stazioni di rifornimento per la produzione primaria simbiotica.."

Scrive Rita De Angelis: “...Nell’Amleto shakespeariano la regina, annunciando l’avvenuta morte della giovane, la descrive nei suoi ultimi istanti, quando avvolta dalle nebbie del delirio, si incammina cantando verso il ruscello che la trascinerà via. Reca con sé curiose ghirlande composte di ranuncoli, ortiche, margherite e “fiori purpurei” cuoi gli sboccati pastori danno un nome triviale, mentre le caste fanciulle le chiamano “dita di morto”.E’ assai probabile che si trattasse di orchidee, certamente conosciute dai contadini con termini scurrili...” - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/orchidee-arte-e-costume-di-rita-de.html

Scrive Fomafomic: “..ho nostalgia dell'attesa del Grande Cocomero "calcatese", ho trascorso più di un 15 di agosto da te (da noi), in periodi diversi. La nostalgia è un lato che considero negativo di me, ma mi è molto di compagnia. Aspetto ancora il "Grande Cocomero" e ancora mi ritrovo solo come Linus mentre gli altri che sono vicino a me sono più suggestionati dal "Dolcetto scherzetto". La mia "Zucca" così come sai me la sono costruita da solo...(come sai parliamo di "Grande Cocomero" solo per un gioco di traduzione ai tempi delle prime traduzioni italiane la festa di Halloween era del tutto sconosciuta in Italia, di conseguenza nella traduzione si preferì optare per un frutto più mediterraneo ma in realtà nella versione originale era una zucca). E così non vedo l'ora di contraccambiare la tua ospitalità nel campo del "Grande Cocomero" in quella della piccola "Zuccallegra" sempre con lo stesso spirito di ricerca...”

Scrive Francesca: "Caro Paolo, se aumentano le notizie credo che sia senz'altro un segno buono: voglia di pensare e di comunicare..."

Scrive Riccardo Fortuna: "Lo sapete che i comunisti italiani sono andati in vacanza? andate sul sito comunistitaliani.it e apprenderete che mentre stanno vendendo il paese alle banche e mentre Ferrero il 'co-segretario' di rifondazione-FdS promette le "barricate" loro vanno in ferie, con un post senza data di pubblicazione né data di rientro. Chiudono baracca e burattini perché sono tutti stipendiati e godono di ferie e non c'è nessuno che senza soldi gli tenga aperto quel micro sito... e augurano buone vacanze a tutti... certo meritate.... ci rimangano"

Scrive Tonino Bucci: “Uno spettro si aggira nel mondo, il double dip. In gergo finanziario indica la rappresentazione grafica della recessione a forma di W, quella più temuta, composta da due tracolli in successione. Crisi, ripresa, nuovo crollo. La storia novecentesca del capitalismo non dovrebbe farlo dimenticare. Anche la catastrofe del 1929 si manifestò in pieno dopo quattro-cinque anni” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/luciano-gallino-toccare-lo-statuto-e.html

Commento di G.V. sull'articolo soprastante: "ANCHE IN QUESTO CASO E' EVIDENTE CHE LA CRISI E' STATA CREATA APPOSITAMENTE PER RIDURRE DRASTICAMENTE I DIRITTI DEL LAVORO. Ciò significa che NOSTRO obbligo morale, civile, politico, economico è il RIRISTINO della legislazione del lavoro"

Scrive Antonio Micla: “...c'è solo 1 soluzione: si esce dall'Euro, subito; a meno che l'Euro non diventi una moneta creata dalle Nazioni invece che dalle banche private, il debito pubblico va ricusato, subito, domani; tanto è matematicamente impagabile e aumenta di circa 100 miliardi all'anno; se qualcuno mi spiega come si può pagare, gli regalo 100€.. “ - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/crisi-economica-e-debito-pubblico-ce.html

Commenti vari di Andras Kocsis su alcuni articoli apparsi ieri sul Giornaletto: “In risposta a Marco Ferrero: Qualsisi manovra di questo genere,,, è la ricetta (con varianti) della famosa " Shock Economy " (vds. il libro di Naomi Klein) dei Chicago Boys, più volte citati. Che faccia Tremonti o chiunque altro è sempre vantaggio del "BCE" ma sopratutto del "FMI".Quindi "chi lo fa" non è un "pazzo", ma un "SERVO" (schiavo) del sistema! Da qui arrivare alla farneticazione e le accuse della Germania e da (rifondazione) COMUNISTA. Non c'è abbastanza zizzagna in Europa? La Germania unico paese in Europa, dove persino i mediocri,(dopo; Adenauer, Erhart, Brandt, Schmidt, Kohl) come Schroder-Merkel, avevano il buon senso unirsi in un governo quale per l' INTERESSE NAZIONALE, fa le cose che sono valore modello che ITALIA, grazie per i suoi politici "NANI" è incapace fare. L'INVIDIA è una brutta bestia, la cecità degli COMUNISTI è una cosa genetica.
In risposta a G.V.: Questi tipi di analisi " MIOPI " lavorano solo al favore del "SISTEMA MONETARIA MONDIALE" ; perchè distolgono l'attenzione del vero problema,cioè la GLOBALIZZAZIONE FORZATA! Governo Mondiale, moneta unica al mondo etc. Una volta realizzata questo(lo scopo finale)i Problemucci come la PADANIA, andranno automaticamente in dimenticatoio Caro GV! In risposta a Luana: Brava Luana! Tu si che hai intuito,,,il significato! In risposta ad Adriano Rebecchi: Caro Adriano Rebecchi! Non c'entrano nulla questi nanetti che Tu, sopra hai indicato. Il "SISTEMA" che sta macinando come un mulino interi nazioni, ha fatto lo stesso lavoro negli ultimi cinquanta anni in: Chile, Argentina, (attenzione )Russia, Polonia, Sudafrica, paesi in momenti storici,con leader diversi. Voglio focalizzare la Tua attenzione su questi ultimi tre paesi, dove nel momento di un "trattamento"( come ora stiamo subendo noi), al governo erano i seguenti signori: Boris Yeltsin, Lech Walesa ed ora aggrappati sulla poltrona; Nelson Mandela. Controllami sei vuoi,,, e medita un po' !!! (L'esecutore del lavoro ben fatto era un certo Goldman Sachs)! Debito pubblico? Tasse e privatizzazioni, di tutto! Questo è l'eterna "ricetta". In risposta a Francesco Anfossi: Care cari (Scusa Paolo se ti rubo la formula) Francesco Anfossi. Purtroppo non è cosi! Le monete sono stampati di altrove. Fornitore di tutto, in 176 paesi è un unica nota ditta (svizzera) che da generazioni fa la carta, inchiostri e le macchine.(Compreso per i dollari e rubli). Inoltre molti paesi europei non fanno parte dell'EURO nella nostre bella UE, eppure son sul precipizio come ITALIA. Non volte capire che il problema non e LOCALE, ma MONDIALE ed assolutamente non è naturale oppure divina!?”

Scrive Filippo Giannini: “L’Italia oggi ha un debito pubblico ammontante a 1.879.900.000 (un miliardo ottocentosettantanove milioni e novecento mila Euro), qualche amico lettore sa spiegarmi come è composto questo debito? Credo che la mia curiosità sia facilmente comprensibile. Quello che non è comprensibile - e di ciò mi scuso - è l’articolo nel suo insieme. Sono ancora molto confuso, e tutt’ora mi sembra impossibile che i popoli siano assoggettati ad una simile truffa e la mia penna è confusa come la mano che la guida....” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/15/filippo-giannini-il-signoraggio-bancario-e-la-piu-colossale-truffa-che-sia-mai-stata-organizzata-nella-storia-e-il-mezzo-usato-da-pochi-uomini-per-ottenere-un-potere-supremo-il-potere-di-governa/

Scrive Giuseppe Turrisi: "Cominciano a pararsi il c.... Divieto di vendita allo scoperto in Europa. A causa dei recenti movimenti di mercato le autorità europee (ESMA) hanno richiesto la sospensione delle vendite allo scoperto sui titoli finanziari per 15 giorni a partire dal 12 Agosto 2011. L'Italia, la Spagna, il Belgio e la Francia hanno adottare il provvedimento. Con effetto immediato, non sarà possibile aprire nuove posizioni ribassiste sui CFD dei titoli coinvolti in questo provvedimento. Vi ricordiamo che le autorità greche avevano già agito in questa direzione nei giorni scorsi vietando le vendite allo scoperto sulla Borsa di Atene. NB: le posizioni ribassiste esistenti non verranno chiuse"

Scrive Hanns-Hermann Kersten: "Non è vero che siamo governati da un branco di poveri imbecilli. Siamo governati da imbecilli ricchissimi.."

Scrive Econews: “Agosto e Settembre in Valdisusa, invito dei NOTAV: Chi non è mai stato questa Valle, venga a visitare questa terra e a conoscere questa storia. Aria frizzante, vette scintillanti, verdi prati, verdissimi boschi, sorgenti e limpidissimi torrenti … e (da 5000 anni) vigneti, campi agricoli e centri storici …... basta solo un piccolo, ecologico, viaggio (ferrovia Torino-Bardonecchia ed autobus che collegano le varie località)..”

Scrive Agire Ora: "Anche quest'anno viene organizzata a livello internazionale dall'1al 7 ottobre questa iniziativa, con lo scopo di informare le persone sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita. Per comunicare le iniziative: info@agireora.org"

Scrive Tullia Parvathi Turazzi: “Non seguite vecchie strade, non crediate a tutto ciò che vi dicono o che leggete... nemmeno alle scritture, non a tutto, nemmeno ai maestri, non a tutti..e fino ad un certo punto. Un bambino va a scuola per un po' e impara l'alfabeto. Ottimo ma una volta imparato come si scrive il vostro libro scrivetevelo da soli. Seguire sempre e solo le orme sulla sabbia vi porterà solo fino ad un certo punto..” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/nel-cielo-non-ci-sono-strade-di-tullia.html

Vi ringrazio per aver letto sin qui e vi abbraccio con simpatia ed affetto, Saul/Paolo

….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Lenticchia d'Onano (..in tema di bioregionalismo e cultura delle tradizioni)

Tempo..
scolpito in un
angolo di mondo,
tra le parole
di un antico
idioma
che rese
dolce
la minestra più
amara
sulla mensa
dei nobili
e degli empi.
Piccola
lenticchia,
dal mite
sapore,
pane e coraggio
di mani
sconfitte
dal sole arido,
raccolte
in preghiera
sotto
l'urna di una
Madre benigna;
lenticchie
divine
per trasformare
il silenzio
in potenza e forza..
anche quando
il vento
spazza via
i ricordi di una vita
intera.
Lenticchia
d'Onano,
beata
di esser nata
nel borgo
di pace
che ancora
sogna
il suo destino
su un raggio
di luna
bagnato
di stelle.

Antonella Pedicelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.