Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 29 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 29 agosto 2011 – Insetti killer, arte etica, critica bellica, piove guèrnu latru, Abu Salim, sanità camerale, zanzaro

Care, cari,

scrive Accademia Kronos: “Una nuova minaccia si addensa all'orizzonte causata dai cambiamenti climatici: la distruzione delle foreste e dei boschi. A causa del riscaldamento globale del pianeta da qualche decennio abbiamo iniziato a fare i conti con insetti che nel passato neppure si conoscevano nel nostro Paese, come ad esempio le micidiali zanzare tigre originarie del Sud est asiatico ed ora ben locate su tutto il Mediterraneo. Ma oltre a ciò da qualche tempo ci troviamo a fare i conti con schiere di insetti killer che stanno distruggendo i nostri alberi, tutti insetti provenienti dall'esterno e che con l'aumento dell'umidità nell'aria e con gli inverni sempre più miti hanno trovato da noi il loro habitat perfetto...” - Continua:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/08/27/riscaldamento_globale_e_minacc.html

Scrive Econews: “Uragani Usa; dopo Katrina/Neworleans (anno 2005, 3.000 vittime), ora arriva Irene/Newyork. Piogge torrenziali e venti oltre 80 km/ora. E’ incredibile, il Riscaldamento Climatico si diverte a colpire proprio quei paesi che lo negano. America, India e Cina sono gli unici tre, testardi paesi che (finora) hanno rifiutato di firmare il Protocollo di Kyoto (riduzione dei Gas Serra)”

Scrive G.Q.: "John McCain, l'ex candidato repubblicano alle presidenziali sconfitto da Barack Obama, ha detto a FoxNews che "Dopo la Libia, un cambio di regime potrebbe verificarsi anche in Siria e persino in Russia e Cina"? John McCain sta facendo campagna elettorale e le sue minacce valgono un fico secco.. In Russia sono già preparati a come affrontare queste rivolte interne più o meno colorate. Da tempo hanno capito come affrontare i problemi. Stanno intervenendo sulle nuove generazioni con programmi educativi ecc... lotta alla droga che arriva dall'Afganistan, no alle slot machine dentro la regione di Mosca .. La Russia ha già appreso dalla rivoluzione d'ottobre. Per chi conosce la lingua russa , nei programmi televisivi serali (ore 01,00 Italia) si parla spesso di geopolitica e di questi problemi. La chiesa Ortodossa provvede a neutralizzare le ingerenze sioniste che si esprimono nei canali mediatici che in parte hanno conquistato. Non ci è dato sapere quali contromisure sono in atto. Intanto l'uragano Irene potrebbe essere la risposta della "provvidenza" alla siccità che si è verificata l'anno scorso in Russia..."

Commento di Giuseppe Turrisi allo scritto soprastante: “Aggiungo che in Russia le ONLUS e/o ONG  sono strettamente controllate (inutile dire che metà del personale di queste organizzazioni nel mondo, è dei servizi segreti e che meta dei soldi che hanno sono dei servizi segreti). Vi ricordate la rivoluzione arancione e rivoluzione viola..... (pagavano le gente per andare in piazza a manifestare) quando fu eletto Putin (e poi anche per Meidev) fu bloccata ogni comunicazione (soldi persone, lettere)  "da e per" le ONG e ONLUS presenti  in Russia (tutto si può dire tranne che non sappia il fatto suo)”

Scrive Franco Farina: “L’artista può elevare il tono o deprimere le persone con le sue opere. Per esempio vedi un film o un quadro o senti una canzone che esorta a far uso di droghe come soluzione ai problemi; ed ecco che abbiamo un sacco di persone che si allineano a quell’idea e provano a farne uso. Il protagonista del film che era un eroe si ubriacava quasi tutte le sere e “lui era un vero uomo”; ed ecco che un po’ di gente si sbronza e qualcuno si schianta in auto. Certe opere possono degradare i valori sociali, la famiglia e il lavoro. Ce ne sono vari esempi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/messaggio-di-franco-farina-arte-per-un.html

Scrive Avventura Soratte: "Domenica 4 settembre 2011, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Sant’Oreste (RM), verrà presentato al pubblico il libro “Piòve, guèrnu latru!” (sonetti satirici in dialetto santorestese) di William Sersanti. L’opera è il frutto di un’indagine di carattere etno-antropologico, linguistico, paremiologico, e di un lavoro di recupero di memoria orale su Sant’Oreste: gran parte del materiale, infatti, proviene da registrazioni magnetofoniche di vario argomento, effettuate con dialettofoni nativi, spesso anziani. Il corpus è stato poi rielaborato e ri(t)mato dal giovane ed eclettico poeta-cantautore in chiave ironica, attraverso sonetti arguti e taglienti"

Scrive Franco Libero Manco: “Erich Maria Remarque, scrittore tedesco di fama mondiale, nel suo libro “La vita del ritorno” traccia una sua biografia nel periodo della Prima Guerra Mondiale quando poco più che ventenne fa il maestro elementare in una scuola di un piccolo paese. Ma la guerra con i suoi orrori ha lasciato ferite incancellabili nel giovane: la sua memoria è tormentata dai ricordi, in contrasto con la realtà del momento piena di dubbi e incertezze sull’avvenire...” - Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/08/28/confutazione-dei-vantaggi-bellici-ed-angoscia-del-dopoguerra-di-franco-libero-manco/

Scrive un altro Franco al proposito dell'inquinamento acustico e musicale: “...il problema non è musica si o musica no. Il problema è il livello acustico (decibel) con il quale si fa musica. Basterebbe tenere il volume ad un livello basso, da sottofondo, e il problema è risolto, purché si possa parlare e capire cosa gli altri ti dicono. Senza disturbare i timpani o il cuore della gente. E' una questione di buon senso e di civiltà”

Scrive Antonio Pantano in risposta alle dichiarazioni economiche di Eugenio Benettazzo (pubblicate su http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=41032): "Quanto tempo avete da perdere! tentate di ammazzare le zanzare? Tra tante fesserie una verità, antica. Nella savana africana una elefantessa sbuffava per la canicola tentando di ripararsi all'ombra incerta di un albero da cocco, ed un zanzaro, fiondandosi all'orecchio sinistro della pachiderma, le sibilò: "mi piaci tanto! voglio fare sesso con te!" ottenendo dalla femmina importunata una debole sventagliata di orecchio. Senza scomporsi lo zanzaro si spostò all'orecchio sinistro e ripetette la profferta, ottenendo altra modesta sventagliata d'orecchio. Imperterrito lo zanzaro ritornò all'orecchio sinistro continuando con la smania : "mi piaci tanto! fammi fare sesso con te! ", intraprendendo uno estenuante balletto tra un orecchio e l'altro che durò un quarto d'ora. Annoiata, ma incuriosita, l'elefantessa alla fine si arrese ed, esclamando "Va beneee... ", alzò il codino permettendo al rapido zanzaro di appostarsi per la bisogna. Questi si diede da fare con energia ansimando, senza che l'elefantessa si avvedesse della intensa attività. Ma, per la canicola, dall'alto dell'albero si staccò una pesante noce di cocco che, colpendo sulla testa l'elefantessa, le fece sfuggire un sonoro "Ahiii!". Dal polo opposto del pachiderma lo zanzaro, illuso, urlò soddisfatto "godì, godi! vecchia porcona!". Certamente qualcuno ne tesserà un trattato di soluzioni economiche alla Tremonti o alla Padoa Schioppa, verrà intervistato da giornaliste tenaci e tivvù di grido, e Ciampi-Degasperi-Carli-Dini-Amato-Montini-Pertini saranno osannati in aeterno!"

Scrive Carlo Sansonetti: "Ad Abu Salim, quartiere di Tripoli, ultimo bastione di Geddafi, ieri la televisione araba Al Jazira ha fatto la macabra scoperta che, in questi giorni di guerra, nell’ospedale sono morte più cento persone, più di cento pazienti, per essere stati lasciati senza medici e cure per giorni e giorni. Erano riversi, alcuni nei loro letti, altri vicino alle immondizie – forse in cerca disperata di cibo – e altri ancora erano immersi nei loro stessi escrementi..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/effetti-perversi-della-guerra-in-libia.html

Scrive Roberto Falvella: “...ma che fine ha fatto la pomodorata di Caterina? I risultati sono buoni?”

Mia rispostina: “Sì, molto densa, però l'ha dovuta bollire due tre volte perché aveva stretto poco i tappi. Beh intanto la prima prova è andata.. Assaggerò il sugo quando vado su a metà settembre, poi ti saprò dire..”

Scrive Gabriella Paggi: "DA SALVARE DAL MACELLO!! Dado, puledro TPR (Cavallo Agricolo Italiano Tiro Pesante Rapido) di un anno. Località Grisignano di Zocco (VI) - PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVETEMI UN MESSAGGIO - botoliuniti@gmail.com"

Scrive Emy Blesio: "17 Settembre 2011 in Suryanagara via Teramo 5 - Milano - LO YOGA NELLA BHAGAVAD GITA, POMERIGGIO Dalle 16.00 alle 19.00 Segue dibattito. Indispensabile la prenotazione entro il 12 settembre 366.4831487"

Scrive Filippo Giannini: “Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l'assistenza sanitaria integrativa dei deputati. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio. A rendere pubblici questi dati sono stati i radicali che da tempo svolgono una campagna di trasparenza denominata Parlamento WikiLeaks...” - Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/sanita-di-primordine-alla-camera.html

Scrive Aldo Nardini, al proposito dell'eccesso di comunicazione virtuale (con risposta di Caterina): “...Internet non ha particolari colpe è uno strumento. un mezzo molto potente che era nato per trasmettere e condividere informazioni poi col tempo sono aumentati gli utenti e quantità di dati presenti che sono diventati tantissimi e infinitamente al di sopra della capacità di elaborazione del nostro cervello e si devono mettere dei filtri. In internet ci sta di tutto e non solo informazione, ci sono aspetti buoni e altri meno e questo capita come in quasi tutte le cose, e la colpa non è del mezzo in se ma degli animali bipedi che usano il mezzo....” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/dimenticare-larrosto-sul-fuoco-per-la.html

Anche oggi abbiamo finito, vi saluto, Paolo/Saul

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Figli dell'immortalità!
Ricordate che siete stati creati
a Mia immagine e somiglianza. Perfetti!

Vivete all'altezza di questa immagine,
in ogni senso, a tutti i livelli,
vivete come Maestri!

Camminate sulla Terra a testa alta
con gli animi innalzati,
i vostri cuori aperti all'amore;
credete in voi stessi e al Dio che è in voi.
Allora tutto andrà bene.

La Terra non è altro che
la Manifestazione del Mio Essere,
fatta della mia stessa Vita!

Ovunque voi guardiate, Io sono là.
Ovunque voi camminiate, Io sono là.
Chiunque voi incontriate, Io sono quella persona.
Io sono in ognuno, in tutto il Mio Splendore.

VedeteMi ovunque.
ParlateMi ed amateMi,
Io sono in ognuno di voi.

Allora, da ciascuno, risponderò
e vi condurrò nella Gloria.
Voi non potete vederMi in un luogo
e non in un altro, perché Io riempio lo spazio.

Voi non potete sfuggirMi
o fare qualcosa di nascosto,
poiché per Me non vi sono segreti.

Vivete ... Vivete ... Vivete in perfetto accordo
con le Mie Leggi, e otterrete cose meravigliose!

Ora, riflettete ... è l'errore ad ostacolare
il fluire dell'Essenza del Mio Essere
attraverso di voi?
In questo preciso momento
chiedeteMi di rivelarvi i vostri errori
nel silenzio della vostra meditazione.

Lasciate che i vecchi ricordi riaffiorino in voi
dal Mio subconscio che è in voi ...
Vecchi modelli ...
Vecchi pensieri e sentimenti dimenticati.

Ora, immergeteli nell'Oceano della Luce,
estingueteli dalla coscienza,
affinché possiate divenire
i Veri simboli del Mio Essere.

Adesso,
visualizzate la mia Fiamma che arde,
che s'innalza sempre di più,
che arde attraverso di voi.

E' una fiamma che rinfresca,
Purifica e guarisce,
Lenisce il dolore nascosto ...
e vi lascia calmi e quieti.

Confidate nel Mio Amore.
Lasciate che tutto quello che siete stati,
durante le vostre molte vite passate,
sino ad oggi, si dissolva nella Mia Luce che Libera.

Figli del Mio Essere!
Dissolvete i vostri dispiaceri e le vostre paure in Me.
Lasciate che Io cancelli tutto il vostro Karma.

Ritornate alla Mia Coscienza,
che è la vostra Stessa vera coscienza.
Lasciate che i vostri insignificanti sé umani
svaniscano, adesso, mentre venite a Me,
a Colui che è il vostro Sé Interiore.

Ora voi siete il Mio Glorioso Sé ...
Non più separati da Me.
Scioglietevi in Me ... Immergetevi in Me...
Divenite Me!


{Sri Sathya Sai Baba}

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.