Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 26 agosto 2011

Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2011- Liliana Cori, Conacreis, banche e clientes, comunicare come, principio duale, marcia femminista....

Care, cari,

Stefano del Diario del Sottosuolo è qui a Treia, abbiamo avuto tempo e voglia di fare tanti bei discorsi. Anzi meno male che è venuto così ho potuto dialogare liberamente, infatti è raro trovare persone con le quali sentirsi in sintonia elettiva e Stefano è una di queste. Tra l'altro è anche un tecnico informatico ed ho approfittato di lui per far dare una pulitina al blog La Rete delle Reti.. che ora vi invito a visitare, c'è pubblicata anche una bella presentazione del nuovo libro di Liliana Cori sull'inquinamento da diossina: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/liliana-cori-e-la-diossina-nel-sangue.html

Esperti di sicurezza egiziana avvertono che Israele sta progettando di prendere il controllo di una parte della penisola del Sinai con il sostegno degli Stati Uniti. La mossa sarebbe un passo da parte dell’entita’ sionista dopo la cacciata dell'alleato ed ex presidente egiziano Hosni Mubarak... - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/08/il-sinai-tornera-ad-essere-sovranita.html

Scrive la Newsletter di Conacreis: "Conacreis vuole proporre a soci e amici un "Manifesto per la spiritualità laica, libera e consapevole". Il documento è in fase di elaborazione e tutti possono contribuire con idee, considerazioni e proposte. Si tratta di uno strumento che vogliamo utilizzare per definire insieme finalità, obiettivi e caratteristiche di un'identità culturale che può essere condivisa da associazioni grandi e piccole, movimenti spirituali, ecovillaggi e pensatori laici. A partire da questo confronto vorremmo dare il via ad un "movimento culturale e spirituale" rivolto ad una società italiana ed europea in continua e rapida evoluzione. L'importante ricchezza di valori etici e di libero pensiero, espressione d'esperienze antiche e nuove, può essere utile riferimento di vita per chi è alla ricerca di un mondo migliore"

Mio commento: “Adesso forse alcuni di voi avranno compreso perché stavo facendo una ricerca tra amici per risalire all'origine della Spiritualità Laica... Ma non voglio commentare le azioni “accorpatrici” di questi Conacreis, ho già assistito allo stesso procedimento, in passato, e chi sa non ha bisogno di altre spiegazioni... ma...” - Vedi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=spiritualit%C3%A0+laica

Scrive Andras Kocsis: “Finalmente qualcuno "ha picchiato sulla testa del chiodo"!
Ci sono solo due cose, che senza dolore del popolo, possono risanare Italia:
1) - Ritirare tutte le truppe Italiane da ogni "GUERRA" (come lo è Afghanistan, Iraq, Libia). La Guerra è assolutamente in contrasto con l'anima Italiana. Personalmente come inviato di guerra, invece ho costatato che il PEACE KEEPING è molto congeniale. Tra l'altro anche ben retribuito, se viene chiesto di qualche autorità pagante. Il PEACE KEEPER è un nuovo PROFESSIONISTA MILITARE, ben addestrato, ben equipaggiato, calmo, solidale, parla le lingue, conosce geografia, antropologia, sociologia, psicologia e gestisce la PACE anziché generare il conflitto perché non è un RAMBO AMERICANO! Lo dico per esperienza personale. HO PARTICIPATO SULL'INCARICO DI SALVO ANDO (ALLORA MINISTRO DELLA DIFESA E GEN.MANFREDI COMMANDANTE DEL 4° ARMATA "ALPINI", NELL'INTERVENTO PER MANTENERE LA PACE IN MOZAMBIQUE: "ALBATROS". LI HO IMARATO CHE GLI ITALIANI SONO PARTICOLARMENTE PORTATI PER FARE IL "PEACE KEEPING "! CASO STRANO I 1500 UOMINI DELL'ONU SONO STATI SOTTO IL COMANDO ITALIANO (ITALIANI, RUSSI, GIAPONESI, NORVEGESI, ETC). UN NETTO SUCCESSO, SENZA INCIDENTI ACCOMPAGNATI DELL'AMORE VERSO I SOLDATI ITALIANI DELLA POPOLAZIONE LOCALE. FERMI, MA SOLIDALI, ORGANIZZATISSIMI, PROFESSIONISTI. BEN PAGATI. QUESTO SAREBBE IL FUTURO DEL SOLDATO ITALIANO.
2) - Tassare ogni operazione BANCARIA + IVA come qualsiasi altro esercizio”

Scrive Antonio Pantano: “Oggi vigenti LEGGI rendono il potere delle banche sia SOVRANAZIONALE sia EXTRANAZIONALE. Le banche non pagano le tasse, eludono il fisco, creano bilanci artefatti e non veritieri, e MAI hanno emesso scontrino fiscale o fattura per le spese estorte/addebitate ai clienti-sudditi!. Queste sono autorizzate dalle leggi vigenti a dragare-raccogliere i risparmi, mescolandoli con altro per lucrarvi con operazioni in Cina o Africa, e, solo DOPO, far finta di "soccorrere" l'Italia elargendo SOLO a "clientes scelti e discriminati" le provvidenze pubbliche"”

Scrive Giorgio Vitali: "QUESTA è L'AUTENTICA ITALIA DELL'8 SETTEMBRE. A DIMOSTRAZIONE CHE GLI AVVENIMENTI STORICI MARCHIANO CON UN MARCHIO A FUOCO LE INTERE SOCIETA'. NEL CASO PARTICOLARE LA CLASSE DIRIGENTE POLITICA è COMPLETAMENTE MARCIA CON UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, che è anche l'esempio concreto della continuità del MARCIO. Potremmo dire, senza tema di smentita, da Umberto (il Re di Maggio) al Berlusca, il reuccio del CAN CAN (stile Toulouse Lautrec). Una masnada di MAGNACCIA SENZA ALCUN PUDORE (che mi ricordano l'aristocrazia francese poco prima del salutare taglio... nevvero o Santo Robespierre?). Dopo aver sentito le dichiarazioni dell'ibrido savoia secondo cui la crisi italiana è più grave di quel che sembra, dobbiamo arguire che ANCHE lui, come i suoi PADRONI finanziari, hanno deciso di spaventare gli italiani (quelli che ci credono), per giustificare le RUBERIE che hanno programmato. Per quanto ci riguarda NOI siamo pronti ad utilizzare la carta moneta che abbiamo per un solo uso: dopo averla, con la massima attenzione, ARROTOLATA..."

Scrive Lino Balza: “Pensare globalmente.. agire localmente! Siamo fermi. Dobbiamo ripartire. Come movimenti, dobbiamo farci un’autocritica se il governo, con la complicità delle opposizioni e dei sindacati, si sta facendo beffe dell’esito referendario tramite la riproposizione tale e quale della messa in gara dei servizi pubblici locali (rifiuti, trasporti, energia, eccezione apparente l’acqua), e svendendo il nostro patrimonio collettivo –i beni pubblici sociali (Mattei)- che la sovrana volontà popolare, con 27 milioni di voti, ha invece sancito debba essere governato in termini ecologici, sociali e sostenibili, nell’interesse comune, e non espropriato. Ferme le responsabilità bipartisan di inaudita gravità politica giuridica e costituzionale, che vanno denunciate in tutte le forme di lotta possibili, i movimenti dei beni comuni dovrebbero però interrogarsi sui propri limiti che hanno favorito in pochi mesi il tentativo di svuotamento dell’esito epocale dei referendum. E porvi rimedio. Tramite due strumenti: organizzazione e programma..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2011/08/autoconvochiamo-gli-stati-generali-dei.html

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, innanzitutto una precisazione: L'appello a sottoscrivere una petizione per far pagare l'ICI al Vaticano sugli immobili al di fuori del Vaticano stesso, non è mia; l'ho solo divulgata. Chi vuole sottoscriverla può farlo qui: http://www.petizionionline.it/petizione/facciamo-pagare-lici-alla-chiesa-cattolica/4857 - E poi una risposta a Zanotelli: "Certo, in un mondo dove domina il terrore, lui non può dirlo apertamente, ma credo sappia benissimo che il primo guerrafondaio della Terra è il Vaticano, ragion per cui non farà mai appelli ai cristiani (sic!) a non iniziare nuove guerre o a interrompere quelle in corso, ma anzi le promuove. Infatti, alla vigilia della guerra del Kossovo, Woitjla disse: "... noi non siamo pacifisti." e il giorno dopo cominciarono a piovere le bombe, con le conseguenze che sappiamo. Mi perdonerà Zanotelli se non lo chiamo Padre, ma "Non chiamate nessuno Padre sulla Terra, perché uno solo è il Padre vostro, Colui che è nei Cieli" (Gesù di Nazareth). E per Caterina: alla tua bella considerazione, vorrei aggiungere queste righe: All'inizio c'era solo il Dio Padre-Madre. Per poter avviare la Creazione, con conseguente inizio della vita, cioè del movimento, fu creato il principio dei poli. Perciò in qualunque campo esistono due poli, indipendentemente che siano maschili o femminili, poiché la vita si può avere solo se si ha trasferimento di energia da un punto ad un altro. Per convenzione i due punti/poli sono detti positivo e negativo. Purtroppo, a causa di "interessi" umani, alla parola positivo è stato dato il significato di "valido, buono,...", mentre alla parola negativo è stato assegnato il significato opposto. Ma positivo e negativo stanno solo a significare che l'energia si muove sempre dal primo al secondo, per cui il caldo riscalda il freddo, l'Universo si espande e riempie sempre più il vuoto primordiale, ... e la luce riempie le tenebre. Da quest'ultima simbologia si deduce che il Male non potrà mai vincere, perché, per legge della Vita, è il Bene che pian piano colmerà e annullerà il Male e non viceversa”

Scrive Alberto Mengoni: “Vorrei far sapere a tutti che di Buddista non c'è NESSUNA struttura offerta dallo Stato, né NESSUNA che non paga l'ICI... in definitiva, le strutture Buddiste, per quanto ne so, non sono ancora nemmeno riconosciute dallo Stato e dunque, come potrebbero NON pagare le tasse?”

Scrive Peppe Sini: “La marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011 dovrà esprimere alcuni chiari concetti e un semplice, nitido ed intransigente programma di alternativa di governo per l'Italia. Il femminismo è la corrente calda della lotta di liberazione dell'umanità dalle violenze che tuttora la opprimono. Se non vince la lotta del movimento delle donne contro la violenza maschilista e l'oppressione patriarcale, non vi e' alcuna possibilità di impedire la regressione dell'umanità nella barbarie, barbarie in cui la stanno palesemente precipitando le politiche belliche e desertificatrici dei poteri politici, economici, ideologici, mediali e militari dominanti” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/08/peppe-sini-da-vetralla-e-la-carta-degli.html

Oggi, lasciati da parte penna e calamaio, libri e giornali, si comunica con internet, le parole forse son le stesse (anche se veramente si sta già utilizzando un nuovo slang) ma per far sì che i propri messaggi vengano recepiti nella giungla virtuale occorre sviluppare nuove capacità di attrazione, richiamando il lettore ad una attenzione inusitata. In questo campo nessuno è maestro, non vi sono università in grado di trasmettere questa nuova “arte” della comunicazione, i tempi sono stati troppo brevi ed oggi ognuno cerca di arrangiarsi come può. Alcuni lo fanno con lo spam, altri con i cookies, altri ancora sviluppano grafiche e impostazioni innovative, quasi tutti usano la molteplicità ed il cosiddetto metodo del “copia-taglia-incolla”…. - Continua comprendente un commento salace di Caterina Regazzi:
http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2011/08/evoluzione-nel-sistema-comunicativo-dai.html


…......

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

La bellezza non ha causa: esiste.
Inseguila e sparisce.
Non inseguirla e rimane.
Sai afferrare le crespe del prato,
quando il vento vi avvolge le sue dita?
Iddio provvederà
perché non ti riesca.

Emily Dickinson

…......

Ti auguro di vivere
senza lasciarti comprare dal denaro.
Ti auguro di vivere
senza marca, senza etichetta,
senza distinzione,
senza altro nome
che quello di uomo.
Ti auguro di vivere
senza rendere nessuno tua vittima...
Ti auguro di vivere
senza sospettare o condannare
nemmeno a fior di labbra.
Ti auguro di vivere in un mondo
dove ognuno abbia il diritto
di diventare tuo fratello
e farsi tuo prossimo.

Tieni stretto ciò che è buono,
anche se è un pugno di terra.
Tieni stretto ciò in cui credi,
anche se è un albero solitario.
Tieni stretto ciò che devi fare,
anche se è molto lontano da qui.
Tieni stretta la vita,
anche se è più facile lasciarsi andare.
Tieni stretta la mia mano,
anche quando mi sono allontanato da te...

(Poesia indiana)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.