Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 7 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul dell’8 agosto 2010 – Mahasamadhi di Bagawan Nityananda, festa della fecondazione celeste, San Severino Marche ad Ognissanti

Care, cari,

siamo di nuovo a Spilamberto.. siamo passati con Caterina da Riccione a trovare Upahara e Venu, abbiamo pranzato da loro, tutti cibi sani e vegetariani, poi siamo andati assieme a Miniera di Perticara, nella loro casa rustica nei pressi di una antica miniera di zolfo. Chissà che un giorno non rimettano in funzione la miniera… magari per disinfettare botti di legno per conservarvi del buon vino, se tornassero i tempi beati in cui ancora il vino veniva fatto con l’uva e conservato in botti di legno di rovere. La campagna attorno Miniera è rigogliosa e fertile, il cielo limpido… e mentre Caterina era concentrata sulla guida, per una strada piena di curve e tornanti, salite e discese, io di tanto in tanto guardavo nell’azzurro denso alla ricerca di una prematura stella cadente.. anche se san Lorenzo deve ancora venire. I canti fatti da noi quattro in coro, durante il tragitto, hanno un po’ alleggerito la stanchezza del viaggio e reso magico il nostro essere un po’ fuori dal mondo. Una buona preparazione per la ricorrenza odierna del Mahasamadhi di Nityananda, il mio nonno spirituale, che lasciò il corpo nel 1961, l’8 di agosto…

Lo sapevate che la tradizionale caduta di comete del 10 agosto corrispondeva in passato alla fecondazione della terra compiuta da Dio Priapo? Leggete l’articolo di Giorgio Vitali nel sito del Circolo vegetariano:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/07/10-di-agosto-festa-di-san-lorenzo-o-del-dio-priapo-%e2%80%93-visione-pagana-per-l%e2%80%99annuale-pioggia-di-stelle-cadenti/

Scrive Francesco D’Ingiullo: “Un caro saluto a tutti, ormai definitivamente convinto di lanciarmi in un progetto di cesteria, a partire da settembre. Oltre alla cesteria propongo altri laboratori da inserire prima o dopo in modo da valorizzare ancora di più lo spostamento. Francesco D'Ingiullo: figliodelnibbio@libero.it -“

Nel blog di Paolo D’Arpini ho inserito la bozza di programma per l’incontro bioregionale che si terrà a San Severino Marche il 30 e 31 ottobre 2010, leggetelo:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/rete-bioregionale-italiana-incontro-del.html

Nel blog “Altra calcata.. altro mondo” si parla free Energy e di vegetarismo in chiave di ecologia sociale. L’articolo è di Massimo Andellini dell’Associazione Vegetariana Animalista:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/vegetarismo-come-pratica-di-evoluzione.html

Così siamo giunti alla fine e vi saluto, vostro Saul/Paolo

……………

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

CITAZIONI CITABILI:
“Quando avrai trovato il principio della Via, la stella della tua anima ti mostrerà la sua luce e, al suo chiarore, tu percepirai quanto grande sia l'oscurità nella quale essa splende. l'intelletto, il cuore, il cervello, tutto è oscurità, tutto è tenebre fino a che la prima grande battaglia non sia stata vinta.” Mabel Collins.

“Se il desiderio di evitare una determinata circostanza è molto forte, esiste una forte probabilità che l'indesiderata circostanza si verifichi. Lottare con tutte le proprie forze contro qualcosa che non volete equivale a investire energia affinché ciò si produca nella vostra vita. Affinché lo spostamento su linee indesiderate della vita si realizzi, non occorre necessariamente intraprendere delle azioni.”
“...Comunque sia, i pensieri influenzano fortemente il destino dell'uomo al pari delle azioni concrete..”
“La gestione intera del destino si riduce a un unico semplice atto: fare una scelta.” Vadim Zeland.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.