Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 23 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 24 agosto 2010 – CCDU, Atreya Treia Treja e T.R.E.I.A., Piccolo Principe, San Severino, Shiva, cattolici vegetariani…

Care, cari,

scrive Eugenio Odorifero: “Caro Paolo, non sono molto d'accordo di come hai copiato su http://saul-arpino.blogspot.com/2010/08/il-giornaletto-di-saul-del-23-agosto.html quello che ho scritto, in quanto hai estratto un discorso che faceva
parte di un argomento molto diverso (sul CCDU e su come avesse fatto circolare una notizia non vera). Questa risposta messa così sembra una nota privata del suo vero
significato che era quella di sfiduciare una religione (scientology) perché, come dice Panunzio, mente di frequente e perché multata due volte dall'antitrust - rischiando di sminuire la sua legittima lotta contro alcuni settori di una falsa medicina purtroppo riconosciuta - sarebbe da ricordare a tale proposito che spesso agisce a fianco ai nostri amici della GESEF. Lo so che certe volte si "ha fretta" e il copia e incolla è pratico, però potevi anche copiare la nota di Panunzio che ha suscitato tale risposta che così è quasi priva di senso, se non polemico…”

Mia risposta: “.. hai ragione… e chiedo venia!”

Scrive Upahar Anand: “Grazie, fratello Paolo ...sono contento che possiamo stare insieme attraverso i canti... io spero tanto che riuscerai prima o poi a fare un altro yatra in India... che piacere sarebbe andare insieme ad 'Arkapuri' ! Noi abbiamo un biglietto per il 19 Sett....abbiamo deciso alla fine di andare direttamente a Madras.... abbiamo scritto una lettera al console indiano a Milano chiedendo 6 mesi di visto... forse mi chiamerà per un colloquio.... al limite affrontiamo la situazione in Tiru quando siami li.... Alhamdulilah!.... Lasciamo tutto nelle mani di Bhagavan.... Caro Paolo, quest'anno ci siamo visti troppo poco, mi e mancato il nostro satsang.... what to do? Let us keep in touch.... é stato un piacere conoscere la tua dolce Kate (non so se la Veena ha seguito i suoi consigli...) Intanto, un grande abbraccio e due salti da noi.... all's well that ends well.”

Le sorprese non finiscono mai… In India, dove ho abitato per anni, nella tradizione Shivaita esiste la figura di Atreya, madre del Guru primigenio Dattatreya; Calcata dove son vissuto per 33 anni, si trova nella valle del Treja, fiume sacro alla Dea Giunone; recentemente mi sono trasferito a Treia (nelle Marche), che prende nome da Trea (una forma di Iside); oggi ho scoperto che esiste pure una Treia in Texas, che è un’associazione ecologista di energie rinnovabili (TREIA - Texas Renewable Energy Industries Association - represents over 500 member companies, organizations, agencies and individuals providing products, services and information in the areas of solar electric generation, solar hot water, large and small-scale wind electric generation, biomass electric generation and liquid renewable fuels, geothermal heating and cooling, geothermal electric generation, and sustainable green building design and construction.)… Sarà tutto un caso?

Scrive Benito Castorina, sulla lista di European Consumers: “Almanacco… energia, creatività, che potrebbero essere indirizzate a un progetto per il futuro: essere buoni è facile, essere tutto anziché buoni è difficile, essere giusti è impossibile. Soffro nel non trovare nei politici che stanno all’opposizione l’indipendenza nelle decisioni e la capacità di proporre alternative sostenute da progetti di fattibilità e inserite in una strategia complessiva di rilancio del Sistema Paese. Ma oggi è Domenica e mi va di alleggerire questi pensieri con delle massime che mi passano per la mente, forse a sproposito: Non cercare nell’altro i difetti per criticarli ma i pregi per coglierli e potenziarli (Beaver) - Chi si lamenta è perdente (Tecce) - Il potere logora chi non lo ha (Andreotti) - La pace dei popoli e la serenità dei singoli, danno corpo e vita alla democrazia (Ignoto)”

Scrive Sonia Baldoni: “ Caro Paolo, se pensi, per l’incontro bioregionale del 30 e 31 ottobre di San Severino Marche, di proporre un percorso erboristico per introdurre gli ospiti alla manifestazione o alla sua chiusura per ONORARE il luogo che ci OSPITA fammi sapere!”

Mia rispostina: “Cara Sonia, ho visto la tua mail di adesione e la tua proposta per
l'incontro di San Severino, previsto a casa di Lucilla Pavoni... In effetti una bella passeggiata erboristica nei campi ci starebbe bene e speravo che tu la proponessi, come contributo "concreto" al dialogo che andremo a fare.... Lo scopo dell'incontro ottobrino (in occasione di Samhain) della rete bioregionale é quello di ritrovare sinergie fra i componenti che in questo momento sono un po'
"sfilacciati" in seguito alle dimissioni di alcuni membri... dobbiamo quindi ricomnpattare le fila e trovare nuovi spunti ecologisti pratici per continuare il percorso iniziato nel 1996 con la fondazione della rete. In tutti gli incontri precedenti abbiamo sempre dedicato un paio d'ore alla passeggiata nei luoghi che ci hanno ospitato e faremo la stessa cosa a San Severino Marche... magari nel primo pomeriggio, visto che la stagione un po' avanzata potrebbe non essere molto calda... Ti ricordo che il 12 settembre p.v. ci si vede a Treia per la prima sessione gratuita sull'I Ching e zodiaco cinese, verrà anche Lucilla, se anche tu vuoi partecipare, in un momento libero, studiamo assieme una bozza di programma per la riunione del 30 e 31 ottobre... Ti aspetto? Manda, se vuoi, questo invito alle persone delle MARCHE (o viciniori) che possono essere interessate” Qui di seguito la proposta d'incontro nel link:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/rete-bioregionale-italiana-incontro-del.html

Scrive Antonello Ricci: “Ultimo appuntamento a Viterbo per il mese di agosto della serie di visite guidate-culturali promosse da Gravità Zero, giovedì 26 agosto alle 21.00, a piazza S. Sisto per parlare dei pesanti bombardamenti subiti da Viterbo durante la seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione. Info. tel. 0761/326471”

Scrivono i Cattolici Vegetariani: “Buon rientro, dopo il tempo di feste in cui abbiamo avuto più tempo per meditare e trascorrere giornate della natura ... il 26 Agosto Associazione Cattolici Vegetariani compie 1 anno!!! BUON COMPLEANNO ACV!.. Per quella data troverete un resoconto sul sito di questa avventura! Lo statuto è sempre sul sito, per chi ancora non fosse iscritto può farlo: http://www.cattolicivegetariani.it/content/generale/come-iscriversi.html, inoltre sono sempre graditi contributi di ogni genere: materiali, spirituali e collaborazioni! (articoli, ricerce etc)! Ci affidiamo alla vostra bontà! Sia Lodato Gesù Cristo”

Scrive Enrico Del vescovo: “MERCOLEDI 1 SETTEMBRE, ore 18:30 FRASCATI, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi, incontro con MARCELO BARROS. Il significato concreto della teologia della liberazione: quale futuro per l'umanità? Con la presentazione del libro "ecologia e spiritualità" a cura di Enrico Del Vescovo, ingresso libero. Info Alternativ@Mente”

Scrive Rita: “Caro Paolo, in tempo di crisi nasce il baratto nell'Alta Moda... Anche le signore di buona società si scambiano abiti firmati per spendere meno, come se ne acquistassero di nuovi..” Leggi tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/23/baratto%e2%80%a6-nuova-moda-nell%e2%80%99alta-moda-%e2%80%93-%e2%80%9cio-ti-di-una-cosa-a-te-e-tu-mi-dai-una-cosa-a-me%e2%80%a6%e2%80%9d/

Scrive Denise Severa: “Ciao Paolo! Mi scuso per non aver avuto tempo di scrivere negli ultimi tempi! Spero che gradirai questo mio articolo sull'infanzia..” E con ciò tornano le pubblicazioni dell’osservatorio giovanile a cura della brava Denise Severa:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/il-messaggio-di-antoine-de-saint.html

Sto chiudendo e vi saluto, Paolo/Saul

……

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

SHIVA IS AUSPICIOUS CAUSELESS ENERGY...
WHOSE ACTION MAY DESTROY IN ORDER TO CREATE SPACE FOR NEW THINGS TO HAPPEN! MAY MY MIND BE FILLED WITH THAT FIRM DETERMINATION THAT IS SHIVA, THE CONSCIOUSNESS OF INFINITE GOODNESS!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.