Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 16 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2010 – Dal Treja a Treia, Rete Bioregionale Italiana, Sai Baba di Shirdi, ecologia profonda, spiritualità laica…

Care, cari,

scrive Massimiliano Conti: “Ciao Paolo, ti avevo mandato una mail qualche tempo fa ma non ho ricevuto risposta. Abbiamo letto che hai lasciato Calcata e sei andato a vivere a Treia. Come giornale eravamo interessati a farti un'intervista, in quanto personaggio storico della valle del Treja e "riscopritore" di Calcata. Sei disponibile? Se sì, mandaci un recapito dove possiamo chiamarti... grazie”

Mia rispostina: “Caro Massimiliano, sono contento di sentirti... come stai?
Veramente ti avevo risposto ma forse la risposta é andata persa nel vento di internet (in wind...). Niente paura sono vivo e vegeto e disponibile. Sino al 27 agosto sono a Spilamberto, in Emilia, e dopo sarò a Treia, nelle Marche. I miei recapiti telefonici sono 059/781676 - 0733/216293. La mia mail ce l'hai... Cari saluti alla valle del Treja. Ah lo sapevi che a Civita Castellana é venuta ad abitarci mia sorella Daniela?”

Scrivono Enrica e Roberto: “Ciao Paolo abbiamo ritrovato quei libri su Sai Baba di Shirdi che ti ho comprato in India. Adesso siamo fuori, a settembre ho gli esami, appena ci troviamo dalle tue parti te li portiamo…. tieni botta”

Mia rispostina: “Cari Enrica e Roberto, son contento che i libri siano riapparsi.. Non so quando tornerò a Calcata, forse potete spedirmeli a Treia? Se sì vi mando l'indirizzo... Buone vacanze”

Scrive Giorgio Vitali: “…LE MUTANDE... LE MUTANDE... A ME PIACCIONO DI PIùùùùùùùùùùùù..... SIA LODE A PRIAPO! PRINCIPE DI AUTENTICA NUDITà. E' quanto mai evidente che qualsiasi indumento serve a creare interesse. Altrimenti non ci sarebbe questa frenesia di vestirsi-svestirsi che contagia il mondo contemporaneo ( dove VESTE molto di più un bikini che non un camicione lungo fino al calcagno). LA NUDITà PIENA O è UN'APPARIZIONE PANICA E SCONVOLGENTE o non desta alcun interesse (come nei campi nudisti). A presto un altro mio intervento... sul tema della natura e del sistema meccanicistico inventato dall’uomo e sulle perversioni religiose…” Eccolo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/pedofilia-religiosa-visione.html

Afferma Benito Castorina in merito alla proposta d’incontro della Rete Bioregionale da tenersi a San Severino Marche il 30 e 31 ottobre 2010: “Verrò..! Un abbraccio..”

Mia rispostina: “..Bravo Benito, ottimo, sono contento.. spero che con il tuo esempio anche altri ecologisti si uniscano, al più presto invierò dettagliate indicazioni logistiche sul come raggiungere San Severino Marche, ciao... Nel frattempo ti invito a leggere la storia in cui si narra la mia partecipazione alla Rete Bioregionale Italiana:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/07/13/rete-bioregionale-italiana-la-mia-battaglia-istituzionale-laica-e-vegetariana-i-miei-%e2%80%9ctristi%e2%80%9d-tiri-destri-e-mancini-agli-ecologisti-e-come-sono-riuscito-a-sopravvivere-all/

Altra lettera da Benito Castorina: “..Ho trovato un foglio (anziché una foglia) nel bosco con il seguente scritto: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/ecologia-profonda-applicata-la-regola.html

Scrive Marco Masi: “scrivo qui (http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/02/sri-aurobindo-un-poema-dedicato-savitri.html) dato che non trovo un tuo contatto email e non so se leggi i commenti sui vecchi post. Sono capitato qui cercando con Google "Paola de Paolis" che parla (tuo post del 27/2/2010) del libro dell'americana ritirata a Tiruvannamalai e cita una frase di Mère di cui vorrei sapere l'origine. C'è modo di contattarla? O altrimenti, potresti fornirmi i dati di quel libro e la citazione di Mére?”

Mia rispostina: “Caro Marco scusa il ritardo con il quale ti rispondo.. solo ieri la
mia compagna mi ha informato che sono presenti dei commenti nel blog "Altra Calcata".. di cui non ero a conoscenza.. anzi non sapevo nemmeno che si potessero inserire commenti.. A proposito di quanto mi chiedi sulla Mere non so risponderti... Comunque invio la tua richiesta a Franca Chichi che mi mandò il pezzo di Paola De Paolis, che tra l’altro non sento da diversi anni...”

Ed ulteriore mia riflessione in termini di Spiritualità Laica: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/12/04/more-on-lay-spirituality/

Scrive Elke Colangelo: “Ti mando un saluto in verde con aforisma inventato e poi dopo colazione vado a nanna! La speranza è verde come l’erba se con amor e acqua la curi, ma secca come il fieno se con odio e disprezzo ci sputi! NO OGM!”

Siamo così giunti alla fine, saluti da Saul/Paolo

…………..

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"La mia ala é pronta al volo,
ritorno volentieri indietro,
poiché restassi pur tempo vitale,
avrei poca fortuna"
(Gerhard Scholem, Il saluto dell'angelo)

"L'ātman autorisplendente, con il potere della sua propria māyā, appare
oggetto. Il Sé solo è il supporto della conoscenza degli oggetti; tal è
la conclusione del Vedānta." (Māndūkya Kārikā 2.12)

“Fly, fly high.. let the earth touch the sky..” (Upahar Anand)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.