Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 5 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 6 agosto 2010 – Lettere e letterine....

Care, cari,
ieri siamo andati da Felice del Seminasogni e dopo lunga chiacchierata abbiamo ottenuto la sua “promessa” di partecipazione all'incontro bioregionale che si terrà qui nelle Marche il 30 e 31 ottobre 2010. Molto probabilmente saremo ospiti di Lucilla Pavoni a San Severino Marche. Spero che Lucilla o Caterina vogliano scrivere qualche loro commento sull'incontro di ieri... gli argomenti che abbiamo toccati sono veramente utili alla causa bioregionale e solidale e spero che possano essere condivisi con voi tutti..

Scrive Noemi Longo: “Ti ringrazio Saul, non so se è esattamente quello che volevo dire, scrivere, ma se questo si legge, evidentemente questo sarà.
Un Pound!
Ahhhhhhh... anni fa leggevo una frase in un sito di nazifascisti, che suona così: un uomo non muore per qualcosa in cui non crede.
Questa frase ricordo che cambiò radicalmente il mio modo di vedere e percepire ciò che accadde veramente e non.
Come posso io manifestare un dissenso sul quale il mondo da sempre si erge e "progredisce"?
Una volta tanto + o -, - o + vorrei non dovermi etichettare affatto nonostante un ideologia mia ce l'ho, o almeno credo di averla.
(Dalla triste vita di una eterna fanciulla di venticinque anni, sola, dunque in rivolta con nessuno)”

Scrive Luigi: “Salve, ho visto che il 12 settembre 2010 comincerà il corso dello zodiaco cinese a Treia, mi piacerebbe molto partecipare ma la distanza mi impedisce di poter essere presente... mi domandavo se era possibile avere dei riassunti o altro per poter partecipare a distanza...”

Mia rispostina: “Caro Luigi, ti consiglio di leggere la presentazione:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/07/i-ching-e-zodiaco-cinese-integrato-dal.html
nonché: http://www.circolovegetarianocalcata.it/veggente-hou/
e pure: http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/lunario/

Scrive Amalia: “La Fiera delle Arti e Mestieri Odierni, che si svolge il 16 agosto p.v. nel comune di Torraca, è una giornata pensata per recuperare il tempo che nessuno ha più...il tempo necessario allo scambio di idee, conoscenze ed esperienze di vita. Un luogo e un momento per conoscersi direttamente e realizzare i rapporti che di fatto costituiscono un a rete territoriale. Artigiani esporranno le opere del proprio ingegno, produttori agricoli "non contaminati" provenienti dal nostro territorio daranno un assaggio del loro percorso; un laboratorio di tintura con i colori estratti dalle piante sarà il tema di fondo della giornata e le note del trio Acoustic Shades, formazione Cilentana, accompagneranno i visitatori.Per partecipare al laboratorio portate con voi una stoffa da colorare! www.inventati.org/auss/fiera.htm”

Vi saluto con affetto, vostro Saul/Paolo

…........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Sono tornato ad essere un bambino,
leggendo “Le avventure di Pinocchio”:
la vita di codesto burattino
mi ha affascinato come da marmocchio.

Ed ho percorso un lungo e bel cammino,
guidando in cielo un favoloso cocchio,
facendo in mezzo agli astri capolino:
la fantasia, del mondo, è il vero occhio!

Seguite amici questo mio consiglio,
vi posso assicurar non ci son frodi:
rifiorirete come un bianco giglio

e tesserete allo scrittor le lodi.
Serbate sempre in qualche ripostiglio
il gran capolavoro di Collodi…

William Sersanti

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.