Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 18 agosto 2010

Il Giornaletto di Saul del 18 agosto 2010 – Tumori e terapie invasive, no barbabietole ogm, Osho, Le Città Invisibili, Druogno e Castignano..

Care, cari,

stabilisce il Giuramento di Ippocrate: “Mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale”.. ma viene rispettata questa norma nel sistema medico attuale? Leggere quest'articolo può aiutare a "comprendere"...e forse impareremo a porci qualche seria domanda sull'uso "incosciente" di tanti "far-maci"!:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/08/17/%e2%80%9cluigi-de-marchi-ed-il-cancro-spa%e2%80%9d-%e2%80%93-saggio-di-marcello-pamio-sulle-terapie-invasive-e-sui-tumori-inventati/

Scrive Katia: “…ho letto il pensiero di Osho e..... che dire? E' solo l'espressione in parole di quello che ognuno di noi sente in fondo al cuore....... Cos'altro si può chiedere all'Amore e al proprio Amato/a?”

Scrive Sara: “Buongiorno Paolo che meraviglia rientrare e trovare nel computer tutte le edizioni del Giornaletto di Saul che non ho potuto vedere in questi giorni... è come essere una grande famiglia, ci sono cose a cui non ci si può sottrarre!!!”

Scrive Paola Botta Beltramo: “.. dal giornale La Stampa di domenica 15 agosto 2010 pubblica la notizia: Un giudice ferma le barbabietole Ogm. "Un giudice federale ha sospeso la coltivazione delle barbabietole da zucchero geneticamente modificate negli Stati Uniti, in attesa della valutazione del suo impatto ambientale da parte del Ministero dell’Agricoltura. Le colture di barbabietola geneticamente modificata rappresentano oltre il 90% della produzione americana. La valutazione dell’impatto ambientale potrebbe richiedere più di due anni, portando così a un deciso calo della produzione, dal momento che i produttori hanno fatto sapere di non disporre delle sementi tradizionali…. (sic!)"

Scrive Franco Libero Manco, al proposito della sospetta infezione al suo PC: “Carissimo, ho verificato ma non risulta che il mio pc sia infettato, né alcuno dei nostri amici mi ha segnalato l’inconveniente. Comunque mi dispiace, spero tu abbia superato il problema. Carissimi saluti e a presto…”

Mia rispostina: “…beh.. ho dovuto far riformattare il pc e perdere tutta la memoria
accumulata .. Per fortuna tutti dobbiamo morire, prima o poi...”

Scrive Eugenio: “…ricordo che è l'atrofizzazione di quelle che sono le proprie
emozioni, l'altruismo, la spiritualità e le capacità superiori dell'uomo a produrre molto spesso quello che si ritiene malattia mentale. Se capite questo, capite di aver letto la corrispondenza di uomini SANI, che forse da un punto di vista economico saranno anche, nell'aspetto inevitabilmente materiale, “consumatori” (riferito alla mailing list di European Consumers), ma che prima di tutto sono, appunto, uomini. E' il consumatore che non è umano quello che ha seri problemi…”

Scrive Antonello Ricci da Viterbo: “Eppure io so, - diceva il Kan, - che il mio impero è fatto della materia dei cristalli, e aggrega le sue molecole secondo un disegno perfetto. In mezzo al ribollire degli elementi prende forma un diamante splendido e durissimo, un'immensa montagna sfaccettata e trasparente. (Calvino, Le città invisibili). Proseguono le passeggiate-racconto a cura di Antonello Ricci e la Banda del Racconto, proposte da Gravità Zero Viaggi e Turismo. Passeggiata quasi-da-fermi, questa settimana, in collaborazione con Artistica laboratorio di ceramica, studio d'arte e restauro. Partecipa Daniela Lai. Info. ricciantonello@alice.it –“

Scrive Rossella, in risposta al mio giudizio sul Facebook "un passatempo solitario in cui si finge di stare in compagnia..": ".. per me Facebook è l'unico modo per tenermi in contatto quotidiano con i miei amici americani e vedere quello che fanno, tramite foto ecc. Ciao Paolo come stai? E' da un pezzo che non ci si sente. Anche da voi il tempo è incerto? Qui piove quasi tutti i giorni un po'!"

Scrive Claudio Martinotti informandoci dei movimenti antiresistenti in quel di Druogno e delle azioni del Movimento 5 Stelle in Piemonte, in Val Vigezzo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/08/vacanze-druogno-il-movimento-5-stelle.html

Ed ancora da Claudio Martinotti, un commento salace e critico per il Templaria Festival di Castignano: http://paolodarpini.blogspot.com/2010/08/castgnano-i-templari-gonfiati-e-claudio.html

Vi lascio al vostro destino, Saul/Paolo

……

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Svuota te stesso di tutto. Lascia riposare la mente in pace. Le diecimila cose sorgono e svaniscono, mentre il Sé osserva il loro ritornare". (Lao Tzu, tramite Centro Nirvana)

LA FORMA DELL'AMORE

Anticipa i passi
i tuoi, i miei
come il fantasma del futuro
in cui tutto vive, a cui tutto chiama
la forma dell'Amore.

"Scendo dalle tue labbra
- dicesti -
perchè faccio tardi."

E andasti nella forma dell'acqua
così simile a quella del vento
e in tutti gli sguardi che incontro.

Con una mano
disegno la forma dei tuoi occhi
per guardare il tempo in cui andasti.

Una fontana con la bocca di leone
a forma di te,
fa le fusa ogni volta che l'accarezzo.

Beatrice Niccolai

1 commento:

  1. Ciao Paolo, sono Alessandra Palieri la figlia di Antonello, avevo scritto un commento all'articolo sulle terapie per i tumori, ma l'ho cancellato per sbaglio, era uscito di pancia non riuscirei a riscriverlo, comunque il succo era Antonello Palieri nato "ribelle paladino della giustizia" ucciso dalla chemioterapia. Credo renda l'idea su come la penso in merito.
    Ho postato il tuo link sul mio blog

    http://natapervivere.blogspot.com

    Grazie e un abbraccio, prima o poi verrò a trovarti e vedere il posto di cui si era "innamorato" papà.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.