Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 4 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 5 maggio 2010 - Calcata 15 maggio, intervista a Radio Alma, conversione di Fini, bassa finanza, 21.12.2012, Carlo Pisacane

Care, cari,

inizio il numero odierno invitandovi tutti alla consueta passeggiata di metà maggio, lungo la via Narcense, per la sfoltitura dei rovi che ostruiscono il passaggio, il programma é molto interessante:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/04/passeggiata-di-meta-maggio-nella-valle-del-treja-in-luna-crescente-ricordando-santisidoro-lagricoltore-e-raccattando-rifiuti-abbandonati/

Scrive Gianfranco Paris, al proposito della conversione di Fini: "Caro Paolo, il passato di Fini, allievo di Almirante, a sua volta allievo di Mussolini, non milita a favore della sua conversione. Ma oggi i tempi sono cambiati e Fini lo ha capito... La sua conversione è lenta, dura da molto ormai. Potrebbe essere anche che sia sincero? Vogliamo concedergli almeno il beneficio del dubbio? Come laici non dovremmo avere difficoltà! Comunque sempre all'erta"

Scrive Antonino Amato: "Ditemi quello che vi pare, ma io rifiuto di credere che Epifani (CGIL), Bonanni (CISL) ed Angeletti (UIL) sono dei cretini. I tre ben sanno che la crisi finanziaria del 1929 e del 2007 (ed anni seguenti) è da attribuire alla ingordigia delle banche e dei banchieri. I tre ben sanno che "politici sinistri" hanno ceduto le azioni della Banca d´Italia a privati; i tre ben sanno che "politici pavidi" esitano a nazionalizzare le suddette azioni. I tre ben sanno che un Stato, qualsiasi stato, se non possiede il "signoraggio della moneta" è inerme davanti alla speculazione finanziaria. Eppure...... Eppure i tre non trovano di meglio che strillare e strepitare per chiedere al Governo di allargare i cordoni della Borsa. Dopodiché, mentre i "destri" rispondono che "non ci sono soldi"; i "sinistri" insistono: "si spendano anche i soldi che non ci sono". Nessuno propone: prendiamoci le Banche con i loro soldi. Perché "destri" e "sinistri", in questo teatrino, recitano la parte come da copione..."

Scrive Franca: "21.12.2012 - LA FINE DEL MONDO E' FALSA! E' SOLO UN'IMMENSA BUFALA, PER SPECULARE SULLA PAURA DI MILIONI DI ESSERI UMANI!NON SONO MAI STATA TANTO FELICE DELLA FINE DI UN MITO... Il mito c'è, esiste, ma in chiave positiva, è già in atto, ma viene artatamente camuffato e nascosto, ampliamone l'energia... dipende da noi"

Scrive Fabrizio Giormetti: "Il Circolo Legambiente Lago di Vico organizza la rassegna cinematografica "Lo Sguardo selvaggio - cinema e natura", una selezione di film e documentari dedicati alle tematiche ambientali. La rassegna si concluderà domenica 23 maggio con la proiezione di Ponyo sulla scogliera un capolavoro del cinema di animazione realizzato dal maestro giapponese Hayao Miyazaki. Info. 333.9600474"

Scrive Angelina: "Nel leggere la poesia di Valli del dopo Giornaletto.. Pare proprio la "malattia" di cui soffro io, ho sentenziato... E quando ho letto che non v'è rimedio, ho sospeso il fiato.. "è inguaribile" e non mi resta che viver malata.. Ma poi ho letto che di saggezza si trattava, e ho pensato che son felice d'esser sana come son felice anche d'esser "malata"... Appena sarà finita tutta sta "storia" inviami nuovamente le corrispondenze che vuoi che traduca in inglese. "Il vero Maestro, è colui che ti aiuta ad essere te stesso" (Saul Arpino). P.S. guarda che come "vecchia strega" funziono ancora bene anzi alla grande! Non hai visto quel che sta succedendo nel Governo? Non finirà la legislatura.. E l'insediamento della Polverini in Regione hai visto quanto lo stanno rendendo difficoltoso? Ah ah ah... Sono Merlino, sono Morgana..."

Mia rispostina: "..ed allora visto che sei tanto brava ed hai pure tempo libero... riprendi la rubrica del Lunario che é rimasta in sospeso...
Vero maestro é colui che ti porta ad essere il tuo stesso maestro..."

Replica di Angelina: "Ahhahaha! Quanto mi piaci quando mi correggi ma a volte tocca a me correggere te! ...Sì, tempo ne ho da vendere, ma meditando sui miei perchè... Ma questa settimana almeno dovrei sapere con più certezza di che "morte devo morire" e finchè non saprò bene se c'è altro che non va, ho pensieri da vendere...... Ma dato che ti sei sempre approfittato del debole che nutro per te (ed è dir poco...) farò il Lunario del segno dei Gemelli ma solo perchè in esso cade il mio stesso nodo karmico, e farò il Lunario del segno del Cancro, ma solo perchè in esso cade il mio segno solare... E farò il segno del Leone, perchè cade il mio Marte in questo segno regale, e quello della Vergine perchè ci cade il mio ascendente.....e farò....Farò! Se continuo così finisce lo zodiaco, farei prima ad aprire una piccola bottega di cianfrusaglie e misteri in un piccolo Borgo medievale alla pendice di un Fiume.... quello giusto...."

Scrive Paco on Line: "Appello urgente per adottare un micino. Hanno ucciso sua madre investendola il Primo Maggio. L´hanno trovato insieme alla sorellina il giorno dopo infreddolito, spaventato e perso. La sorellina è sparita stamattina, probabilmente, a quello che hanno riferito alcuni abitanti, presa da due zingarelle, ora è rimasto da solo e ha bisogno di una casa. Il micino nero è bellissimo e molto affettuoso ha poco più di un mese. Ha bisogno di un´adozione immediata, dato anche il tempo brutto di questi giorni, perché chi l´ha trovato non può tenerlo in casa. Per chi volesse adottarlo, vi preghiamo di contattare Massimo, 3461472420, Torre Spaccata, Viale dei Romanisti, Roma. Ecco la foto:
http://www.paconline.it/wordpress/wp-content/uploads/2010/05/gattino.jpg"

Scrive Sara: "Oggi un bimbo di 9 mesi ha chiesto la mia mano... io gliel'ho data e lui la mordicchiava, se non fosse stato per i dentini sembrava mi facesse un baciamano, come un cavaliere.. a intervalli pronunciava "mamma" guardandomi negli occhi... se la spostavo batteva con forza e decisione le sue manine sul piano del seggiolone quasi a dire: "é mia!".... le "mamme" diventano tutte più belle e non ci vuole molto a capire come mai..."

Sapete che ho il vezzo della "memoria"... e stavolta voglio sottoporvi una chicca storica alquanto recente ma un po' misconosciuta.. il testo quasi integrale della intervista da me rilasciata a Radio Alma Brussellando nel 2008. In essa potete leggere alcune considerazioni interessanti sul mio pensiero ed alcuni retroscena forse ancora ignoti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/documenti-in-memoria-il-testo-quasi.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una acuta analisi di Gianni Donaudi sulla figura storica di Carlo Pisacane, eroe misconosciuto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/04/il-caso-carlo-pisacane-eroe-illuso-rivoluzionario-poeta-di-gianni-donaudi-con-commento-aggiunto-di-giorgio-vitali/

Siamo anche oggi giunti alla fine e vi saluto con affetto immutato, vostro Saul/Paolo

Ah, dulcis in fundo.. a riprova della gita del 1 maggio a Treia allego 2 foto leggere, una con le ragazze (in ordine di comparizione da sinistra: Ilaria, Paolo, Caterina, Luisa) vicino ai glicini in fiore e l'altra di Paolo sulla spiaggia di Porto Recanati, osservando Caterina.

............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Poco a poco

Poco a poco
stai entrando nella mia assenza
goccia a goccia
riempiendo la mia coppa vuota
là dove sono ombra
non smetti di apparire

perchè soltanto in te
le cose si fanno reali

allontani l'assurdo
e mi dai un senso
ciò che ricordo di me
è quello che sei

giungo alle tue sponde
come un mare invisibile

Alejandro Jodorowsky

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.