Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 9 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 9 maggio 2010 - Michela Vittoria Brambilla, Sorella Acqua, Shock Economy di Naomi Klein, manovra di Giulio Tremonti

Care, cari,

inizio questo numero odierno con l'accorato appello, rivolto al ministro Michela Vittoria Brambilla, per il salvataggio dell'antico impianto termale del Bullicame di Viterbo, anche in considerazione del nostro previsto picnic e bagno terapeutico del 30 maggio 2010:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/08/a-michela-vittoria-brambilla-ministro-del-turismo-lettera-aperta-per-il-salvataggio-del-bullicame-di-viterbo/

Scrive Giuseppe Altieri: "Convegno: "OGM: Scienza, Natura e Diritto" - Domenica 9 maggio 2010 ore 9,30 Campodarsego. "OGM: Scienza, Natura e Diritto" SEMENTI DEMENTI: Ecco perchè bisogna dire No agli OGM, organizzato dalla Cooperativa Sociale Radio Gamma 5 in collaborazione con AGERNOVA, Centro Congressi Alta Forum, Piazza Don Domenico Pianoro, Campodarsego (PD) - Info. agernova@libero.it"

Scrive Doriana Goracci: "Sulla Grecia sull'economia e sulla vita e la morte delle persone, non ho scritto stanotte niente di saggio ma forse l'articolo più lungo della mia vita. Se ti va dacci uno sguardo, non inoltro più a NESSUN giornale locale che neanche risponde alle Voci...
http://www.reset-italia.net/2010/05/08/banche-banchieri-bancari-distinti-saluti-a-noi-e-loro/ "

Scrive Giorgio Vitali: "..mi chiamo Giorgio, ma potrei anche chiamarmi in altro modo, essendo romagnolo, ravennate, per chiarezza. (Ho sempre dichiarato, con fierezza, che nel mio sangue scorre tracce di quello di Odoacre.). Dabbasso ecco come un grande poeta in VOLGARE DI ROMAGNA, descrive i nomi propri di personaggi di quella Terra (CHE DIEDE I NATALI ANCHE AL PASSATORE CORTESE)"

Scrive Angelina: "Cosa dire? Forse che son cose che so da tempo, quasi da sempre mi verrebbe da dire... Come mi verrebbe da dire che ancora non comprendo se hai voluto non leggere tra le righe tutto quello che t'ho sempre detto oppure davvero non hai letto quel che ho detto.... Quando saranno pronti i "tempi" tu e soltato tu mi potrai dire quel che è meglio scegliere... Non si va al supermercato a comprare quel che non serve e rischiare di restare invece con ciò che non nutre affatto.... Magari la mia "malattia" fosse del tutto "immaginaria"! Forse ho l'epatite....Sicuro ho valori alterati....Continuano le ricerche...."

Mia rispostina: "Ah, sorellina Angelina, l'epatite? Una malattia utile al cambiamento di vita... Pensa che quando tornai dall'India alla fine del 1973 mi ero ammalato di epatite A, per diversi mesi, forse un anno, dovetti rinunciare a tante cosette... smisi di bere e fumare, non mangiai più carne o cose pesanti... poi siccome ero alquanto intronato fui molto avvantaggiato nella meditazione... insomma una vera fortuna.. soprattutto per chi era -come me- abituato a vivere confusamente...
Sorellina, sorellina... Se io leggessi per capire quel che viene scritto non saprei cosa c'é di non scritto, ti pare? Ed in effetti questo metodo funziona benissimo, basta un'occhiata di sguincio... alla scimmiesca!
Dai, dai... che sei una salda liana sulla quale dondolarsi... elastica e sufficientemente lunga per raggiungere il prossimo albero... Ti piace l'immagine? Mi chiedevo proprio oggi pomeriggio quando avresti "digerito" la prima parte della medicina... quella per guarire dall'ipocondria congenita... visto che il corpo stesso é la vera malattia!"

Scrive Caterina: "..sto facendo un po' di repulisti in casa... riviste vecchie di musica, il televisore che avevo in camera da letto, delle vecchie videocassette, scatole e contagocce, colli di pelo di mia madre... insomma cose per me inutili e ho spostato qualche mobiletto..... La tv e le videocassette le ho portate al centro del riciclaggio, le riviste (che sono delle belle riviste di musica e altro - Il Mucchio -) ho mandato una mail al fratello di Laura per chiedergli se le vuole, altrimenti mi viene in mente ora le potrei portare al centro giovanile, ho persino conservato le boccette contagocce dei Fiori di Bach, le volevo rifilare alla mia amica erborista, ma oggi che aveva l'inaugurazione non ho osato, i colli di pelliccia di mia madre li ho dati a Maresa, la mia amica di Tarquinia, per sua madre e a lei ho dato anche un sacchetto pieno di campioni di creme che io forse farei bene a mettere, ma so già che non lo farò... mi sembra di essere quasi maniacale nel riciclo, sai che la bici che ho fatto mettere a posto per te l'ha trovata Viola vicino a un bidone dell'immondizia? Magari poi non ti andrà bene e dovrò dare via anche quella! Ma almeno non è andata ad ingrossare qualche discarica!"

Nel sito del Circolo Vegetariano leggete quanto scrive Marco Bracci, sulla Shock Economy di Naomi Klein e sul futuro del mondo e delle religioni (in seguito all'eterna lotta fra il bene ed il male):
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/08/shock-economy-di-naomi-klein-imminente-e-il-sovvertimento-le-religioni-luomo-ed-il-mondo-si-preparino-commento-di-marco-bracci/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ho pubblicato la letterina di Adriano Rebecchi in cui commenta la prossima manovra correttiva, di appena 25 miliardi di Euro, annunciata ieri dal buon ministro Tremonti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/giulio-tremonti-italia-in-ottima-salute.html

Nel blog di "Paolo D'Arpini" ho pubblicato una lettera di Vito De Russis sulle votazioni in consiglio comunale di Roma per il ritorno all'acqua pubblica ed un'altra di Marco Tiberti, sull'inziativa prevista a Cittaducale per oggi, 9 maggio 2010:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/sorella-acqua-da-parigi-roma-sino.html

Ricevete i miei sentiti omaggi e saluti, vostro Paolo/Saul

.............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

QUI CH'I I'ERA (quelli che c'erano, cioè quelli che stavano in piazza a parlare, probabilmente, di politica. )

Me, Ulimpio, Gracco, Palamede, Urfeo,
Egisto, Anchise, Pilade, Rutilio,
Cincinnato, Trasibulo, Duilio,
Dario, Febo, Archimede, Tolomeo,

Radamisto, Callisto, Apelle, Alfeo,
Clodio, Licurgo, Amilcare, Lucilio,
Aristodemo, Pericle, Pompilio,
Ercole, Ascanio, Aristide, Pompeo,

Bruto, Cassio, Quirino, Anacreonte,
Senaca, Agesilao, Timoleone,
Telemaco, Temistocle, Creonte,

Aristotile, Sicrite, Platone,
germanico, Lisandro, Senofonte,
A semmia - degghia ben - in conversazione.
(eravamo, dico bene, in conversazione)

Olindo Guerrini

............

L'INCANTO

C'era una volta un fanciullo
che s'era smarrito in un ampio deserto.
Le candide fate gli avevano fatto un incanto.
Vedeva ogni sera, lontano lontano,
brillare un lumino piccino piccino
sull'orlo del Mondo
e si rasciugava le lacrime
e s'incamminava sperando.
Cammina! Cammina! Cammina!
Ma ecco che il suo lumicino
saliva pian piano tra un velo leggero di nebbie...
Non era che un'irraggiungibile stella del cielo!

E il bimbo era stanco di lacrime
in ogni nuova mattina;
ma riprendeva ogni sera il viaggio
verso una nuova stellina.

Cammina! Cammina! Cammina!
Passò le montagne più dure
passò le foreste più amare
e sopra una candida barca fatata
passò la distesa del mare.
Guardava soltanto lontano
alle irraggiungibili stelle,
ma intanto dov'egli passava
la Terra fioriva le cose più belle.

E ancora l'eterno fanciullo
prosegue il suo lungo viaggio
e invano egli spera ed invano dispera
per l'una o per l'altra stellina,
ma intanto, pel vano miraggio,
cammina, cammina, cammina....

Luigi Valli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.