Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 7 maggio 2010 - Benito Castorina energetico, Sole 24 Ore, animali prigionieri, spot nucleari in TV, Paolo D'Arpini blogspot

Care, cari,

inizio con il consulto da me richiesto a Benito Castorina in merito alla fonte più pulita di produzione energetica, che non é come si presuppone il fotovoltaico... bensì... ma leggete voi stessi:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/06/benito-castorina-non-si-parli-di-crisi-energetica-bensi-di-crisi-del-petrolio-come-le-biomasse-possono-aiutare-la-terra-a-rigenerarsi-producendo-energia-e-linganno-dellaffare-foto/

Ed ancora sul tema energetico, scrive Econews: "...Attenzione: sta per partire una martellante campagna di pubblicità televisiva (promossa dal governo Berlusconi, sulle TV di Berlusconi, ma con i soldi dei Contribuenti, ovviamente): sorridenti signorine ci spiegheranno che il Nucleare è bellissimo, che il Petrolio diventa sempre più costoso (ormai si va esaurendo), che l’ Italia non può (non deve) dipendere dal petrolio di altri Paesi..... ecc. Continua >>> http://www.eco-news.it"

Scrivono i Poeti d'Azione: "La Notte dei Musei al Museo Barracco, Roma. Corso Vittorio Emanuele 166/A - 15 Maggio 2010 ore 21:30 repliche ore 22,15 e ore 23, Ingresso libero. Alessandro D'Agostini e i Poeti d'Azione
in Declam-Azioni Futur-Dada - Info. info@poetidazione.it"

Scrive Avventura Soratte: "Cari amici, siete tutti invitati alla "Sagra degli asparagi selvatici del monte Soratte", che si terrà a Sant'Oreste l'8 e 9 Maggio 2010: un'ottima occasione per trascorrere un piacevole fine settimana tra cultura e gastronomia. Info. avventurasoratte@hotmail.com"

Scrive Hari Atma: "..Quel discorso che abbiamo affrontato insieme alcune settimane or sono, legato alla "cura" verso noi stessi, è strettamente connesso al "bisogno" dell'anima di trovare appagamento nella Parola, nelle vibrazioni "sonore" che hanno il "potere" benefico di guarire il nostro senso di "incompiutezza". Ti abbraccio forte con la musica nel cuore!"

Scrive Marco Bracci: "Caro Paolo, un veloce commento alle considerazioni di Massimo Sega. Sono completamente d'accordo sulle sue conclusioni in merito alla corrispondenza delle azioni umane con quanto riportato nella Bibbia. Il problema, però, ritengo sia quello dell'origine di tali affermazioni: si possono prendere a pretesto per non credere in Dio (e non posso non essere d'accordo, perché sono veramente obbrobriose) oppure si può semplicemente ritenerle false o falsificate, per poter poi giustificare le azioni umane future. In sostanza, quelle parole non sono ispirate da Dio, ma dalle tenebre, che a Lui si contrappongono e che hanno lo scopo della distruzione dell'Universo e il ritorno al nulla primordiale. Tali tenebre la sanno lunga sul carattere degli uomini e li manipolano con grande lungimiranza, ispirando alcuni a compiere azioni, la cui conseguenza si ripercuote nei millenni (vedi anche il concetto di dannazione eterna). La terra e gli uomini sono l'ultima fonte da cui le tenebre traggono la loro energia. Facciamo in modo che si compiano le parole del Padre Nostro: "Venga il Tuo e il nostro Regno e sia fatta la Tua Volontà, come in cielo, così in terra". Basta bibbia, Dio è in noi ! Invece di leggerLo, ascoltiamoLo nel nostro cuore e rifiutiamo ogni azione spacciata per volontà divina. La mela l'abbiamo mangiata per poter distinguere il bene dal male, non per andar dietro ad abiti lussureggianti, che mirano solo al prestigio e al potere personale"

Scrive Sara: "Ho imparato che non è sempre così importante dire la propria opinione anche perchè alla persona che abbiamo di fronte potrebbe non fregargliene assolutamente niente. Questo è da ricordare.
Ognuno di noi, ripeto, decide di vivere in un luogo.Ognuno sceglie per se stesso,le cose funzionano così. Accettare la vita è riconoscerne l'intelligenza, che va oltre la ragione dell'uomo ed ai suoi sentimenti.
Ogni essere umano è portatore di un messaggio.In ciò che è,nelle parole che usa, nei movimenti, nei pensieri, nel cuore, parla e dona al mondo il messaggio contenuto nella propria esistenza.
Ciò che non si vede è la perfezione del progetto di crescita dell'uomo.
Dio non guarda in faccia nessuno,ma è disposto a prendere con se chiunque.
Non dico ciò che è bene e nemmeno ciò che è male poichè il male ed il bene si rincorrono nel gioco della creazione.
Vivere nel cuore,perchè è questo ciò di cui parlo,non ha niente a che vedere con il sentimentalismo. Mi riferisco ad una presenza che è l'unica che permette l'assenza. "Non è un bel gioco di parole questo"...mi si consenta anche a me piace giocare....."

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una lucida analisi sulla situazione economica mondiale e sul destino dell'Euro, rilevata dal Sole 24 Ore, con commento impietoso di Giorgio Vitali:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/i-vampiri-economici-hanno-ora-un-nome.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito un articolo sugli animali tenuti prigionieri nelle nostre case per soddisfare le nostre carenze affettive o per fingere che siamo animalisti.. ed altro ancora:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/06/pets-ed-animali-in-cattivita-e-lecito-tenerli-segregati-in-funzione-del-nostro-bisogno-di-bellezza-o-compagnia-%e2%80%93-e-la-mendace-dietetica-carnivora-in-diretta-televisiva%e2%80%a6/

Bene, che ne dite se chiudessimo qui? Vi saluto, vostro Saul/Paolo

Ah, no, non vi lascio ancora... anzi vi sottopongo altro materiale, infatti grazie all'eccellente webmaster Cristina De Simone, che vi consiglio caldamente per le vostre necessità telematiche, ho attivato un nuovo blog dal titolo "Paolo D'Arpini", aperto anche in seguito alla fondazione della nuova sezione di European Consumers Tuscia, per occuparmi di problemi ed argomenti di bioregionalismo ed ecologia sociale, inizio con una lettera indirizzata a Michele Bonatesta, de La Tua Voce di Viterbo, sull'amministrazione "provinciale" e sull'esercizio democratico:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/messaggio-per-michele-bonatesta.html

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

Hanno detto: "Da ogni parte c'è la luce di Dio".
Ma gridano gli uomini tutti: "Dov'è quella luce?"
L'ignaro guarda a ogni parte, a destra,a sinistra;
ma dice una Voce:
"Guarda soltanto, senza destra e sinistra!".

Gialal ad-Din Rumi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.