Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 18 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2010 - Rubrica d'ascolto scolastico, Marzia Marzoli, nuova glaciazione ed Ezra Pound, Chan e Zen, Che Guevara....

Care, cari,

inizio con una corrispondenza fra allieva e maestra, nell'intento di comprendersi l'un l'altra, forse é l'avvio di una rubrica di ascolto per i giovani ragazzi alle prese con problemi di cuore, scuola e famiglia, leggete tutto sul blog di "Paolo D'Arpini":
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/rubrica-dascolto-alunni-dalla-scuola.html

Scrive Sara: "Dalmazia, isole incoronate un luogo dove gli asini vanno in pensione.. lo sapevi? ....non è un offesa per nessuno ma solo verità.
In una di queste isole vengono portati tutti gli asini che per anzianità o altro non possono più lavorare.. e c'è chi li va a trovare per assicurarsi che abbiano da bere e da mangiare.. ma sarà vero?"

Mia rispostina: "..spero... ho molta simpatia per gli asini, ho avuto storie d'amore vero con due di quella specie... (Nina e Fantina)"

Scrive Aliberth: "Caro Paolo, come al solito ti invio la URL della pagina del nostro sito in cui abbiamo messo il tuo bell'articoletto "Chan e Zen" (con un mio breve commento in calce...). Grazie e tanti cari saluti..."

Mia rispostina: "Caro Aliberth... grazie per l'accoglienza, ho letto il tuo commento.. certo, é come dici tu, ma quando ho scritto l'articolo non ho pensato a riferimenti precisi... ho buttato giù solo delle sensazioni generali, comunque pubblico il link del tuo sito così i lettori potranno essere edotti... http://www.centronirvana.it/testimonianzealtrefonti143.htm -"

Scrive Francesca sulle norme di macellazione in proprio per la bozza di legge sull'agricoltura contadina contrastando la controproposta di Stefano (vedi carteggio sul blog http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/norme-di-allevamento-e-macellazione.html): "Caro Stefano, forse non ti è chiaro il contesto in cui stiamo operando: abbiamo una piccolissima possibilità di fare qualcosa per i piccoli contadini, noi sitamo agonizzando e c'è una piovra enorme di fronte a noi con oscuri tentacoli. Tra questi il consumo di carne, il nucleare, gli idrocarburi, le guerre e tanto altro ancora e tu pretendi che noi, agonizzanti, che ci possiamo permettere soltanto una piccola battaglia burocratica, ci scaraventiamo contro un tentacolo enorme come quello del consumo di carne. E' uno sbaglio di strategia e di contesto. E' come se, da una posizione di grande crisi e sofferenza, stiamo lottando per conquistare un piccolo avamposto ed invece ci scagliamo contro l'esercito intero. Questo è quello che stai pretendendo da noi. Scusami, ma spero che rinunci alle tue rivendicazioni che ritengo al momento fuori luogo..."

Mia rispostina: "Non recedendo di fronte alle difficoltà ma affrontandole a cuor sereno... e con l'interezza della forza della ragione, come disse Gabriele D'Annunzio: "Memento audere semper". Oppure, se non piace quel genere di eroismo, ecco l'altro esempio: "Hasta la victoria siempre; Patria o muerte", di Che Guevara..."

Scrive Adriano Rebecchi: "Via i soldati italiani dall'Afghanistan.
Via le basi NATO dall'Italia. Lottiamo per l'indipendenza e la sovranità italiana contro un governo di servi e di traditori degli interessi nazionali!"

Scrive il Forum: "25 Giugno 2010. Sala delle Conferenze - Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158 Roma, dalle ore 10 alle ore 17. Forum nazionale antiusura bancaria. Info. 06/67608028"

Scrive Emanuele Russo: "Cari amici. Sono stato contattato da una persona perchè tg2 cercava un ragazzo vegetariano da reclutare per realizzare un servizio nell"inserto" costume e società delle 13.30... insomma giovedì verranno a casa mia per girare. in cucina e forse poi andremo anche a far la spesa.. Perchè scrivo? premetto che non voglio prepararmi un bel nulla, tranne... solitamente chi fa un servizio nel momento che lo monta può fare proprio quel che gli pare per cui qulsiasi cosa dica poi oro potranno bene copiaincollarsela come preferiscono e magari chissà, mettermi in bocca anche fischi per fiaschi(forse sto varcando la soglia del paranoico mi fermo..). Però: perchè non mi suggerite delle frasette, delle scaglie di vegetarianismo-veganismo, delle minimae moraliae di quelle che lanciate si infiggono nelle mente dell'uditore..? Pensateci, il tema del servizio è sul fatto che sempre più giovani cambiano i propri orientamenti e regimi alimentari sull'onda del vegetarian/veganesimo.."

Mia rispostina: "...naturalezza... naturalezza... uno del tg2 non é né più né meno uomo di te... é come tuo fratello, é come un tuo amichetto e tu come parli con l'amichetto? Parla come mangi... e mangia come parli, e tuttò sarà semplice e facile!"

Nel sito del Circolo Vegetariano abbiamo una precisazione, da Marzia Marzoli, sul come viene prodotta oggi in Italia l'energia da fonti rinnovabili e quali sono le vere alternative alla produzione concentrata:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/17/marzia-marzoli-sullipotesi-nucleare-a-montalto-di-castro-e-sul-corretto-utilizzo-delle-fonti-energetiche-rinnovabili/

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" ancora precisazioni e commenti "scientifici" sull'ipotesi di nuova glaciazione, su Ezra Pound e sugli occhi del cuore:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/ezra-pound-limminente-nuova-glaciazione.html

Così é se vi pare, vi saluto, con affetto vostro Saul/Paolo

................

Pensieri poetici (ebraici) del dopo Giornaletto:

"Sono nato di religione ebraica, ma poi mi sono convertito al narcisismo"
(Woody Allen)

"Un bacino si da ad un bambino, un bacetto ad un amichetto, un bacio all'amato ed un bacione...? La storia é questa: Dio era triste perché vedeva che gli uomini si amavano e si baciavano. Lui non poteva farlo. Era solo... un solo Dio. Allora si inventò lo specchio dell'anima, si guardò dentro e vide che era proprio un piacione.. e si diede un bel bacione...
La morale é che il bacione si da a se stessi, però si dichiara ad un altro..."
(Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.