Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul dell'11 maggio 2010 - Giorgio Vitali e Blanci, Michele Bonatesta, Calcata altra, ipocondria carnea, espianto e trapianto

Care, cari,

inizio con l'annuncio di Giorgio Vitali: "IERI NOTTE ALLE DUE, DOPO UNA MALATTIA DURATA UN ANNO BUONO, MA FORTUNATAMENTE NON DOLOROSA, è MORTA LA MIA CAGNETTA BLANCI CHE HA ACCOMPAGNATO LA NOSTRA VITA PER QUASI DODICI ANNI. ERA UNA SPINONA ITALIANA BIANCA, UNA RAZZA ANTICHISSIMA IN ITALIA. TROVATA DA MIO FIGLIO APPENA NATA A SAN FELICE CIRCEO, TERRA DOVE QUESTA RAZZA CANINA VIVE FIN DAI TEMPI DI ULISSE. AVENDO SEMPRE DORMITO AL BORDO DEL MIO LETTO, APPROSSIMANDOSI LA MORTE E NON POTENDOSI MUOVERE, IERI SERA HO DECISO DI DORMIRE IO CON LEI. ALLE DUE LA GATTA Brie, SENTENDO CHE BLANCI STAVA PER ESALARE L'ULTIMO RESPIRO, HA SVEGLATO MIA MOGLIE CHE è CORSA A SVEGLIARMI da un sonno profondo dato che erano settimane che a causa della malattia di Blanci non si dormiva in maniera adeguata. Così la vita e la morte ci insegnano che gli animali hanno una sensibilità superiore alla nostra. L'abbiamo seppellita stasera nel parco ove per tanto tempo abbiamo passeggiato. HO VISSUTO LA VIA ANTICA. La Vecchia Via CALCATA da tutti i Perfetti di un Tempo. Questo è il Sentiero che Io seguo - Buddha"

Mia rispostina: "Caro Giorgio, solidarizzo con te e ti sono affettuosamente vicino, consapevole che un animale non è meno importante di un essere umano... Ora la tua cagnetta, che ricordo qui a Calcata assieme a te, é entrata nel Grande Spirito dal quale proviene... Ciao"

Scrive Stefano Carboni: "ITALIA: l'unico Paese al mondo in cui una media company (Mediaset) ha citato YouTube per danni chiedendo 500 milioni euro di risarcimento"

Continuo con un carteggio di corrispondenza fra Michele Bonatesta, direttore de La tua Voce di Viterbo, ed il sottoscritto, sull'ipotesi di alternativa possibile al presente inciucio amministrativo nella Tuscia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/10/carteggio-fra-michele-bonatesta-da-viterbo-e-paolo-darpini-da-calcata-sul-futuro-amministrativo-della-tuscia-e-di-viterbo/

Scrive Vittorio Marinelli di European Consumers, al proposito dell'appello di ieri a Michela Brambilla per salvare il Bullicame di Viterbo: "Sono un po' scettico sulla sensibilità della tipa che fa il ministro del turismo nel nostro paese..."

Scrivono i Poeti d'Azione: "La Notte dei Musei al Museo Barracco, Roma
Corso Vittorio Emanuele 166/A - 15 Maggio 2010 ore 21:30 repliche ore 22,15 e ore 23 – Ingresso libero. Alessandro D'Agostini e i Poeti d'Azione
in "Declam-Azioni Futur-Dada" I Poeti coinvolgeranno garbatamente il pubblico nel corso della performance e al termine doneranno ai presenti originali souvenir poetici. info@poetidazione.it"

Scrive Giacomo: "Venerdì 28 maggio, ore 18.00 - ingresso libero.
Presentazione del libro “Insieme si diventa grandi”. Con l’autore Giacomo Bo. Presso: Il Fiorile Ristorante & Ospitalità, Via XXV Aprile,6 Frazione Castel Ratti, 15060 Borghetto di Borbera (AL), tel. +39 (0)143 697303"

Scrive Ava: "Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della Dr.ssa Michela Troiani, Biologa, specialista in Scienza della Nutrizione Umana e cucina vegetariana, sul tema: ERBE E SPEZIE: PROPRIETA’ CURATIVE ED UTILIZZO IN CUCINA"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere un raccontino socio culturale di com'era Calcata sino a pochi anni fa, con le donne dalle natiche protundenti:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/calcata-comera-prima-dellarrivo-dei.html

Nel sito del Circolo Vegetariano potete leggere un'accurata analisi di come ci inventiamo le malattie. Questa é la società dei malati inventati:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/10/vegetarismo-salubre-ed-ipocondria-della-carne-le-malattie-immaginarie-dei-divoratori-di-cadaveri/

Vi sottopongo ora una lettera, pubblicata nel blog di "Paolo D'Arpini", che spiega in dettaglio la dinamica dell'espianto/trapianto di organi da persone vive a persone moribonde:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/etica-anomala-frankenstein-quel-che-non.html

Ecco che alfine siam giunti alla fine, vi saluto, vostro Paolo/Saul

...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Vorrei sedermi vicino a te in silenzio, ma non ne ho il coraggio: temo che il mio cuore mi salga alle labbra. Ecco perché parlo stupidamente e nascondo il mio cuore dietro le parole" (R. Tagore)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.