Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 3 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 4 maggio 2010 - Pedofilia vaticana e nazismo, sistema sanitario insano, Nico Valerio, SKY, diritti umani a Viterbo..

Care, cari

sapete chi procura le malattie nel mondo...? Se pensavate di rispondere "microbi, batteri, sporcizia ed affini..." avete sbagliato mira... leggete la truculenta e triste verità, raccontata dal dr. Valdo Vaccaro:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/03/valdo-vaccaro-la-lucrosa-fabbrica-delle-malattie-del-regime-sanitario-mondiale/

Scrive Sabine: "FESTA DELLA SALUTE, 20 GIUGNO 2010, ROCCA DEI BENTIVOGLIO
BAZZANO (BO) "I piaceri del benessere". Giornata di consigli e pratiche per la prevenzione e la salute, a cura della Scuola di Naturopatia per Operatore Bionaturale del Benessere. Info. www.newting.org"

Scrive Sara: "Appuntamento di lavoro alle 15 in ufficio da me. Sono le 16 passate ed eccolo che arriva...lo guardo: "Non l'aspettavo più!"
Ma lo sai che noi comunichiamo ciò che siamo prima ancora di parlare, o meglio comunichiamo quello che di noi abbiamo conosciuto. Come si può essere irritati con una persona così squisita, il cui ritardo è dovuto ad una grande passione: l'insegnamento?
Con la cravatta di colore giallo, nel viso i tratti del sole ed un sorriso aperto e sereno: "Mi scusi il ritardo ma i miei ragazzi avevano un sacco di domande da farmi.. Chiacchieriamo e ridiamo un po'.
"Cosa insegna ?"
"Ungherese..."
Siamo scoppiati a ridere... sembrava una battuta... ma non lo era.... porto avanti anche il lavoro, e a domande specifiche ho risposte e questo mi permette di dare un significato alle sensazioni, al feeling...
Ha un figlio handicappato, ma non è venuto per caso, hanno deciso di farlo nascere.... "Tempo fa abbiamo fatto una visita ed il medico ci ha chiesto, criticandoci, perchè l'abbiamo fatto nascere.."
Il mio sguardo su di lui, la forza che può avere una persona nel vivere la propria vita, il mio pensiero si trasforma in parole: "possiamo decidere dove vivere, voi avete deciso di vivere nel cuore.... Avete scelto il posto migliore.."
Il suo cuore in quel momento si è aperto ancora di più e da lì uno scambio da vita a vita.....
"Il bodhisattva incontra Dio e poi torna indietro per aiutare gli altri... e lo deve fare non può lasciare, non può abbandonare...." a questa sua frase, che sembava quella di un bambino che caparbiamente richiede l'affetto che gli è dovuto il fiato mi si è bloccato in gola, ed i miei occhi si sono abbassati ...Di fronte a me un uomo con delle richieste vere, da uomo, da essere umano...."

Mia rispostina: "..grazie cara Sara per aver voluto condividere con me e con noi tutti questa bella esperienza... Un gradito regalo per il mio ritorno a Calcata (da Treia), anche se si può dire che il "ritorno" é sempre nel luogo ove si é..."

Scrive AVA: "Giovedì 6 maggio 2010 alle ore 17,30, presso la sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Nico Valerio, Scrittore Scientifico, Fondatore Lega Naturista, sul tema: “IL VEGETARISMO E LA SCIENZA”. Il valore di una dieta alimentare alla luce dei più aggiornati dati scientifici"

Scrive Gilda: "Un amico mi ha avvertito che, alle ore 18 e 15 del 30 aprile 2010 su Sky “Gambero rosso channel”, è andata in onda la trasmissione “Le cucine d’Italia”, in cui, presso il ristorante “La Trota” si poteva assistere alla preparazione di un sugo in cui dei poveri gamberi di fiume venivano cucinati mentre erano ancora vivi e si agitavano. Il conduttore della trasmissione è Massimiliano Mariola. Facciamo qualcosa, inviamo email di protesta perché questi scempi continuano non solo a perpetrarsi, ma a venire mostrati in TV."

Scrive Anna: "ATTENZIONE, FATE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA GUIDA! Le vittime della strada tornano a crescere. Nei primi mesi dell'anno gli incidenti sono saliti del 6% di giorno e del 28% di notte. Nonostante questo c'è uno stop del Senato alla nuova legge sulla sicurezza stradale attesa da tempo. Patente sospesa? C'è la deroga: un emendamento presentato dal senatore leghista Vallardi prevede che in caso di sospensione della patente, all'automobilista vengano concessi dieci giorni di tempo per chiedere al Prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro (da Il Messaggero). La Commissione trasporti non è da meno: nessun obbligo per i medici di denunciare lo stato patologico dell'ubriachezza degli assistiti e abolita l'idea di far chiudere i locali pubblici dopo le quattro del mattino. Niente più sanzioni o carcere per chi causa incidenti in stato di ubriachezza ma tutti al lavoro utile"

Scrive Sara: "...ma che bella che è la poesia di Emanuele Russo.....sembra che le parole siano state raccolte come fiori nel giardino dell'Eden....è colore, è musica, è gioia......"

Scrive Massimo Sega: "Caro Paolo, in questi giorni sto leggendo un libro sulla personalità. In detto libro si afferma, come già avevo più volte letto e come ho potuto constatare nella mia vita, che l’individualità delle persone trovano la loro fondamento, per oltre il 50% nel DNA e la restante parte nell’educazione familiare e nei condizionamenti sociali. Ora mi domando: andare alla ricerca della coscienza e conoscenza del sé, non ritieni che possa essere pericoloso per chi dovesse avere un DNA diciamo genericamente delinquenziale o che, in ogni caso, si trova in contrapposizione con la cultura generale dell’epoca? Non é forse meglio lasciar perdere dette ricerche e, pur andando contro il sé, adeguarsi al mondo che ci circonda? Pensa a quanti più o meno filosofi sono caduti nel mondo della follia, o forse per meglio dire sono usciti dal mondo della normale follia, di cui ci ha parlato Erasmo da Rotterdam. Potrebbe essere questa una domanda banale per chi ha approfondito la materia. Ma per me non lo é"

Mia rispostina: "L'analisi e lo studio della personalità é un aspetto utile per la conoscenza della mente, questa ricerca può essere portata avanti sapendo comuqnue che appartiene al funzionamento "esteriore" e che la conoscenza del Sé non può essere perseguita ma solo "riconosciuta", essendo noi già quel Sé (o quella Consapevolezza)"

Scrive Nandini Cerri: "Namasté carissimi Amici! Ho il piacere di invitarvi alla presentazione dell'edizione originale del 1946 di "AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI", con la presenza di Swami Kriyananda. Sarei molto lieta della vs partecipazione! Vi pregherei di confermare la vs presenza a Milano o Roma per aiutarci nell'organizzazione. Mi auguro di incontrarvi prestissimo. In Divina Gioia e Amicizia, 338-7056069 - nandini@ananda.it"

Nel blog "Altra Calcata.. altro mondo" ho pubblicato alcune considerazioni sulle radici della pedofilia ecclesiastica e sulla somiglianza fra nazismo e cristianesimo, nonché sul significato dell'identità personale, da Massimo Sega, che vi sottopongo:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/ancora-sulla-pedofilia-vaticana-e.html

Nel sito del Circolo Vegetariano ho inserito l'introduzione di Angela Braghin per la tavola rotonda su "laicità, diritti umani e non violenza" prevista a Viterbo il 6 giugno 2010, in chiusura della Biennale d'Arte Creativa:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/03/introduzione-alla-tavola-rotonda-laicita-diritti-umani-e-non-violenza-sala-gatti-6-giugno-2010-in-chiusura-della-biennale-darte-creativa-di-viterbo/

Come é possibile? Abbiamo già finito il Giornaletto? Ebbene, vi saluto, vostro Paolo/Saul

.............

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

“Poco era il giorno, e molto era il lavoro:
la falce è grande, ma più grande il prato”
(Giovanni Pascoli)

........

WEN-CHEU

Così disse un dì Lung-Shu
all'amico suo Wen-Cheu:
"Uno strano e grave morbo
mi consuma e mi dissolve.
Nessun farmaco mi vale.
Forse tu, medico illustre,
puoi conoscere il mio male?"
E Wen-Cheu così rispose:
"Forse, amico,
se permettano i destini:ma tu dimmi dunque i segni
della strana infermità."
E Lung-Su: "Non v'è più lode
che mi tocchi o mi commuova.
Se la vita m'offre un dono
non sorride la mia bocca.
Se la vita m'offre un male
anche il male non mi tocca.
La ricchezza e la miseria
sono uguali al mio cospetto.
Per le genti più malvage
non v'è sdegno nel mio petto.
Per la gloria più sublime
non ho un sogno od un pensiero.
Sulla terra ove dimoro
vivo come uno straniero.
Riso e pianto, bene e male,
vero e falso, morte e vita,
tutto ormai mi sembra eguale.
Oh! Wen-Cheu, quest'è il mio male!"

E Wen-Cheu restò pensoso
poi nudò le spalle e il petto di Lung-Shu,
le dispose incontro al sole,
si che quasi si scorgevano attraverso
l'ombre lievi dei precordii
ed a lungo lo scrutò senza parole.
Poi s'alzò, scosse la testa, disse:
"Ho visto nel tuo cuore
Esso pulsa come il cuore ei sapienti.
Oh, Lung-Shu, tu sei malato di saggezza
La mia scienza non ti vale!
Non v'è farmaco nel mondo pel tuo male!"

Luigi Valli

.....

NOTA INFORMATIVA SU LUIGI VALLI: MORTO A ROMA NEL 1931. FU PROFESSORE DI FILOSOFIA MORALE ALL'ATENEO ROMANO. FU SOSTENITORE DELLA TESI PASCOLIANA DEL VALORE SIMBOLICO-ESOTERICO DELLA DIVINA COMMEDIA. Le sue poesie sono importanti per il messaggio ivi contenuto. Continueremo a pubblicarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.