Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 27 maggio 2010

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2010 - Pastorella di Faleria, prigioni, sincronicità, municipi vegetariani, Giuseppe Mazzini, Bioregionalismo

Care, cari

inizio con la presentazione del Coro della Pastorella di Faleria, diretto da Patrizia Pellegrini, che viene a cantare all'inaugurazione del 29 maggio 2010 della Biennale d'Arte Creativa di Viterbo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/27/presentazione-di-patrizia-pellegrini-del-coro-della-pastorella-di-faleria-che-partecipa-allinaugurazione-della-biennale-darte-creativa-di-viterbo/

Continuo con un mio intervento di carattere bioregionale, nel blog di "Paolo D'Arpini", sulla necessità di mantenimento delle Province, eventualmente abolendo i veri carrozzoni inutili e dispendiosi, cioé le Regioni:
http://paolodarpini.blogspot.com/2010/05/bioregionalismo-fa-rima-con-localismo.html

Nella società esistono anche i problemi del mondo carcerario, un pianeta a parte che é abitato però da uomini come noi. Leggete il "diario" di Valter Vecellio nel sito del Circolo Vegetariano, con il rilancio della proposta di carcere modello auto-gestito:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/05/27/valter-vecellio-diario-carcerario-e-proposte-per-conformare-le-condizioni-di-detenzione-al-rispetto-degli-standard-minimi-di-vivibilita/

Scrive W la Terra: "PULIAMO LE SPIAGGE DELLA RISERVA NATURALE A PASSOSCURO! SABATO 29 MAGGIO 2010 ore 10.00, Spiaggia Antistante all´Istitututo Don Guanella, alla Fine Via Carbonia, angolo Via Dolianova. Grazie alla vostra partecipazione la nostra spiaggia tornerà pulita. E poi: possiamo sensibilizzare i cittadini meno attenti e invitarli a non sporcare; possiamo stimolare le amministrazioni pubbliche affinchè investano maggiori energie per controllare e difendere il territorio da abusi e illegalità; possiamo favorire l´aumento delle spiagge libere nel nostro territorio. Perché vivere il mare, bello e pulito, è un diritto per tutti! Info. 335.7802338"

Scrive Fabrizio Giometti: "Care amiche, cari amici, vi segnalo l'iniziativa che Legambiente e numerose associazioni di Ronciglione, Caprarola e Viterbo stanno organizzando per domenica 30 maggio. Questa edizione di Spiagge pulite al lago di Vico porrà particolare attenzione alle gravi emergenze ambientali che minacciano il nostro lago e sarà caratterizzata dalla richiesta pressante che faremo alle autorità del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia di dare avvio alla bonifica del sito militare. Sarà anche allestito un tavolo dove si potrà firmare per la campagna referendaria contro la privatizzazione dell'acqua. Cell 333.9600474"

Scrive Giorgio Vitali sulla sincronicità: "La scienza contemporanea, di astrazione in astrazione, è arrivata ad una concezione purificata del concetto di sperimentazione, per cui tutto quello che costituisce una coincidenza cioè la ripetizione o l'incontro di alcuni dati sperimentali, costituisce anche un dato scientificamente appurato. Infatti, se in questo modo è stata dimostrata l' esistenza del neutrino o di altre particelle sub elementari, che possiamo concepire solo in via teorica, ciò significa che è possibile VERIFICARE scientificamente, cioè confermare, l'esistenza di una connessione che non possiamo ignorare. E' nata in questo modo la SINCRONICITA' di Pauli, Jung, Chopra, tre scienziati di altissimo livello. A questo ho pensato quando ho annotato due fatti "sincronici" . Da una parte l'assassinio sicuramente su commissione di Franco Ambrosio, re del grano, in collegamento da sempre con il GRANAIO russo e la "morte" per incidente stradale del filosofo Franco Volpi. Questo noto pensatore, partendo dagli studi su PLOTINO, era arrivato a Nietzsche, Heidegger, Carl Schmitt, Erns Junger, Gottfied Benn. Una successione di interessi davvero INTERESSANTE, anche alla luce dell'attacco da parte RATZY (detto anche Jei AR) contro Nietzsche stesso. UN INVITO a riflettere sulle implicazione dell'interconnessio ne fra il PENSIERIO e la VITA. Come direbbero i pitagorici...."

Scrive Franco Libero Manco: "Carissimi, si lancia un progetto per portare il vegetarismo nei Municipi di Roma. Tale progetto, che ha bisogno della collaborazione di quanti sono sensibili a tali tematiche e sono disponibili a collaborare, consiste nel chiedere, a nome dell´AVA, al proprio Municipio la disponibilità di una sala dove poter effettuare una conferenza sulle tematiche della corretta alimentazione, il rispetto per gli animali e la natura. Info. francolibero.manco@fastwebnet.it"

Scrive Domenico Scilipoti: "Si è tenuta il 25 u.s. a Roma, presso Palazzo Marini, la riunione del Forum Nazionale Ambiente, Salute e Legalità. Questo incontro ha avuto come linea guida l’idea di Ecologia Profonda che, riconoscendo il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi, riflette accuratamente su un nuovo modello di sviluppo, più attento alle esigenze della solidarietà e orientato al bene comune. Abbiamo discusso della preoccupante situazione di degrado delle acque, come quelle, per esempio, del lago di Vico (VT), utilizzate per uso umano dai comuni di Caprarola e Ronciglione; e della raccolta differenziata dei rifiuti elettronici ed elettrici, per il recupero e il riciclo delle materie prime e secondarie. Alla luce dei più recenti fatti di cronaca è importante allargare il più possibile il Forum a tutti quei cittadini sensibili a tali argomenti"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete lettere un bell'articolo sull'eroica missione laica di Giuseppe Mazzini:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/05/guglielmo-ferrero-il-dovere-come-azione.html

Possiamo chiudere anche oggi qui, cari saluti a tutti, vostro Saul/Paolo

.............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Si acquisisca pure la più brillante sapienza eruditiva, e poi? Si diventi ricchi e potenti, e poi? Si goda la compagnia di donne dalle forme leggadre, e poi? Non è certo grazie a tutto questo che il proprio Sé può essere realizzato." (Anatmasrivigarha1)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.