Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 22 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 23 aprile 2011 – Ecologia alimentare, energia pulita, referendum svilito, pace e digiuno, zanzare e pipistrelli, carni USA

Care, cari,

Ci troviamo di fronte a quello che è stato definito il 'picco della salute': la vita continua ad allungarsi ma la vita in salute si accorcia drasticamente come, tra l’altro, non aveva mai fatto prima. La nostra salute sta rapidamente deteriorandosi per l’aumentare di patologie cronico-degenerative fra cui, in primo luogo il cancro. Eppure, mentre si punta l'attenzione sulla ricerca di nuovi farmaci, non ci si interroga adeguatamente sulle cause di questo male. Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/ecologia-alimentare-e-picco-della.html

Scive Guido: “E' opportuno fare molta attenzione a inneggiare alle cosiddette energie alternative o rinnovabili. Mi risulta che nell'Alto Lazio (Comune di Acquapendente) è in progetto un orribile campo di pannelli fotovoltaici che danneggerebbe in modo irreparabile il territorio, compreso quello della Val d'Orcia, in Toscana. I campi fotovoltaici e quelli eolici sono orribili e consumano territorio: l'unica energia veramente tollerabile è quella solare termica, cioè i cosiddetti pannelli solari per acqua calda e riscaldamento. I pannelli fotovoltaici vanno bene solo sui tetti, per consumo sul posto. L'eolico va bene per qualche elica, per estrarre acqua dai pozzi o piccole applicazioni locali. Non si possono realizzare "centrali" per immissione di energia in rete. Dobbiamo sempre tenere presente che non si potranno mai soddisfare i cosiddetti "fabbisogni" e che il problema è semplicemente una manifestazione di impossibilità della crescita economica, cioè del modello industriale sempre-crescente, che è una malattia della Terra. Può andar bene anche qualche centralina idroelettrica con restituzione immediata dell'acqua e consumi sul posto. Le altre "energie" fanno guai…”

Mia rispostina: “Caro Guido, sono contento di vedere che siamo sulla stessa linea, in effetti tutti i nostri interventi passati sul tema dell’energia alternativa sono esattamente confacenti a quanto da te espresso”

Scrive Adriano: “L'istituto del referendum, per come viene concepito in Italia, mostra di non sottrarsi alla trottola degli inganni. E' di questi ultimi giorni la vera o presunta marcia indietro del governo berlusconi sul nucleare, cosa che mira, comunque sia la sentenza che la Cassazione sarà chiamata ad emettere sull'intero pacchetto di provvedimenti legislativi in discussione, a svilire il referendum del 12/13 giugno, facendolo apparire nella sostanza inutile ad un'opinione pubblica già di per sè stanca di andare a votare, poco informata e incapace di comprendere i giochetti della politica politicante. Quanto messo in atto dal governo berlusleghista, mira ovviamente anche a scoraggiare il voto sugli altri due quesiti, quello contro la privatizzazione dell'acqua e quello sul legittimo impedimento che ha reso Berlusconi un cittadino al di sopra della legge”

Scrive Laura: “CERCO ADOZIONE PER GALLO salvato da macello, abbastanza territoriale zona Ferrara, lo sposteremmo nella zona dove verrà adottato senza problemi di regione. Urgente. laura.aae@gmail.com”

Scrive Tatiana Gagliano: “Sarà guerra quest'estate a Valenza tra pipistrelli e zanzare. L'assessorato all'Ambiente della città dell'oro ha scelto di acquistare le ormai famose bat-box, le casette per pipistrelli. I chirotteri, in grado di mangiare anche 2000 zanzare in una sola notte, verranno utilizzati per combattere i fastidiosi insetti e soprattutto la pericolosa zanzara tigre. Per il Comune questo intervento non andrebbe ad alterare l'ecosistema naturale e rispetterebbe l'ambiente. Di tutt'altra opinione l'entomologo Asghar Talbalaghi, responsabile del progetto "Lotta alle zanzare nei comuni alessandrini". L'utilizzo dei pipistrelli per combattere le zanzare porrebbe innanzitutto un problema etico. Le bat-box non sarebbero un luogo adatto per questi animali, che avrebbero bisogno di luoghi ben più bui dove riposare durante il giorno. In più se l'obiettivo è combattere le zanzare tigre, il ricorso ai chirotteri sarebbe, per Talbalaghi, ancora più insensato. I pericolosi insetti, infatti, sono attivi di giorno. I pipistrelli, al contrario, la notte. Predatore e preda sarebbero destinati a non incontrarsi mai. Per il dottor Talbalaghi il metodo più efficace per combattere le zanzare è evitare i ristagni d'acqua dove gli insetti depongono le uova”

Scrive Mao Valpiana: "Continua il digiuno a staffetta per la pace e contro il nucleare e messaggio del Centro Pace Bolzano per l'accoglienza ai migranti” Leggi tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/mao-valpiana-continua-il-digiuno.html

Scrive Alleanza fra di noi: “Aloonnn a tutti voi, vi informiamo che Martedì 3 maggio 2011, ore 21.00, al Coffee House CUCULIA, via dei Serragli, 3r, Firenze, Anna Federighi terrà una CONFERENZA A INGRESSO GRATUITO: "2012: la Vibrazione che verrà".L'Energia è tutto ciò che permette il movimento e l'esistenza dell'intero Universo. Ogni struttura, tutta l'evoluzione, tutta la coscienza è Energia.
Siccome nell'Universo ogni cosa è vivente, anche il Mondo Inorganico, e partecipa all'evoluzione, l'Energia è la totalità delle vibrazioni che contiene l'informazione per il quesito di questo tempo: cosa accadrà nel 2012? I Codici trasmessi da Leonardo da Vinci e da altre Entità Evolute. Un Saluto Cosmico di Alleanza. alleanzafradinoi@gmail.com”

Comunicazioni di servizio sanitario: “La metà circa delle carni presenti nei supermercati statunitensi è contaminata da Stafilococchi aurei, quasi sempre resistenti agli antibiotici. Lo hanno scoperto i ricercatori del Traslational Genomics Research Institute dell’Arizona, che hanno analizzato 136 campioni di carni bovine, suine, di tacchino e di pollo scelti tra gli 80 marchi commerciali più diffusi, prelevati in 36 punti vendita di Los Angeles, Fort Lauderdale, Chicago, Flagstaff e Washington..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/22/usa-circa-la-meta-delle-carni-vendute-al-supermercato-e-contaminata-da-stafiloccocchi-aurei-resistenti-agli-antibiotici/

Così pure oggi abbiamo chiuso, vi saluto, Paolo/Saul

………….

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

‎"Effect subsists even prior to the operation of the cause: for that which does not exist cannot be by any means brought into existence: further, only appropriate materials are selected; everything is not by every means possible: capable causes produce only that which they are competent to produce: and the effect is not different from the cause." (Sāṁkhyakārikā 9)

………

“E la mia vita cade in altra vita
ed io mi sento solamente un punto
lungo la retta lucida e infinita
di un meccanismo immobile e presunto.
Tu sei quelli che son venuti prima
che in parte hai conosciuto, e quelli dopo
che non conoscerai, come una rima
vibrante e bella, però senza scopo”

(Francesco Guccini)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.