Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 15 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 16 aprile 2011 – Vado a Spilamberto, Domenico Scilipoti, OGM-free, Habemus Papam, percorso spirituale dal Treja a Treia

Care, cari,

oggi nel pomeriggio prendo il treno, accompagnato alla stazione di Civitanova Marche da Valeria, per andare a passare la Pasqua in Emilia, dalla mia compagna Caterina, dove abbiamo organizzato vari eventi: il 22 aprile c'è la giornata della Terra (http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/eventi/), il 24 aprile la colazione di Pasqua sul Panaro: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=pasqua+2011), ed a Pasquetta facciamo una gita erboristica a Castel San Pietro Terme (http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/03/25/pasquetta_2011_in_emilia_romag.html).

Intanto in merito alle vicende relative all'approvazione della prescrizione breve ed alle offese rivolte a Domenico Scilipoti scrive Caterina: “Ho visto della tua solidarietà a Scilipoti.... tu pensi veramente che sia passato di là perché pensava che gli avrebbero fatto una legge sulle medicine alternative? Non credo siano cose che può emanare un governo, ma la poteva portare avanti lui, come proposta da discutere nel parlamento, nel gruppo in cui stava (o in qualsiasi altro gruppo perché non credo che la medicina, alternativa o meno, possa essere una questione politica, ma di libertà - ? -). E invece, c'è la religione ufficiale, la medicina ufficiale, il sistema economico ufficiale...... non si capisce dove finisce la libertà dell'individuo e dove devono cominciare le regole, i limiti e gli indirizzi per il bene della collettività. Va beh!”

Mia rispostina: “Ottimo e saggio commento... Non penso che l'abbia fatto solo per la medicina alternativa.. avrà avuto i suoi motivi "altri" ma non mi piace la volgarità... tutto qui..”

Ed ancora su Domenico Scilipoti scrive Fomafomic: “Caro Saul, fai bene a solidarizzare con il Scilipoti (Onorevole) a lui è accaduto quello che già capitò a me. Una volta credevo nell'omeopatia sembra che il fatto era dovuto ad uno squilibrio all'interno della mia anima qualcosa che aveva a che fare con yngiang o qualcosa del genere... questo creava una serie di inconvenienti anche fisici e per questo sono ricorso all'omeopata che con delle palline di zucchero che contenevano una dose infinitesimale del cuore di una goccia di rugiada colta al sorgere del sole su un determinato fiore in un campo incontaminato.....e zac! Sono guarito di tutto ma purtroppo non credo più nell'omeopatia. Ora credo che lo Scilipoti (Onorevole) gli sia accaduta la stessa cosa e che da feroce avversario del Presidente del Consiglio dopo una bella dose infinitesimale sia diventato più berlusconiano del nostro Presidente! Ha costituito un bel partito dove ha fuso il tricolore ad un simbolo orientale... molto bello e con nobili fini: fare una legge per le medicine alternative. Ora sembra che già altri idv, democratici e fli stanchi di questa opposizione vogliono passare al governo e costituire partiti per: depenalizzare l'uso del cactus negli uffici pubblici, raddoppiare il numero dei sabato nella settimana e la possibilità di detrarre fiscalmente l'uso del parrucchino!”

Mia rispostina: “Grande! Stavolta non mi sfuggi..... Ah colgo l'occasione per informarti che il 26 aprile sarò con Caterina a Calcata, arriviamo all'ora di pranzo a casa di Felix e la sera andiamo a dormire da Luisa (Settevene) previo pizza comunitaria da qualche parte vicina. Sarebbe bello incontrarci..”

Scrive Luca Purchiaroni: "Concerto per Tromba e Organo a Tarquinia, nel Duomo "Ss. Margherita e Martino", Sabato 16 aprile alle ore 21 a cura dell'Associazione "Città di Tarquinia". DOMENICA 17 APRILE ORE 21 ROMA - Auditorium Parco della Musica. Concerto di Beneficienza "NOTE PER VIVERE" STABAT MATER DI PERGOLESI (suonerò il cembalo)"

Il Comitato scientifico EQUIVITA si rallegra per la proposta della Commissione parlamentare UE “Salute pubblica e Sicurezza alimentare” (firmata On. Lepage), fatta alla Commissione Europea, di inserire la tutela della biodiversità e degli equilibri ambientali tra gli argomenti ai quali gli Stati membri potranno appellarsi per vietare gli Ogm sul loro territorio. - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/convenzione-internazionale-sulla.html

Il motto dannunziano "Memento audere semper" si confà all'infaticabile Nico Valerio, naturista storico, il quale non demorde dall'impegno sociale e politico e lancia un appello per la rinascita - o rifondazione - del movimento ecologista verde. Come avvenne nel momento magico di aggregazione del primo referendum antinuclueare del 1987 egli invita tutti gli ambientalisti, ecologisti, bioregionalisti, vegetariani, igienisti, naturisti, animalisti... a fare causa comune per tentare di arginare la deriva consumista e antidemocratica e per promuovere la vivibilità sul pianeta terra... La lotta per la vita è globale e la riuscita non può essere che attraverso l'unione di tutte le anime sensibili ....  inutile aspettare gli extraterrestri.... -Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/15/nico-valerio-%e2%80%9ccostituente-ecologista-per-fondare-il-nuovo-soggetto-ecologista-e-civico-degli-ecologisti-italiani/

Scrive Peter Boom: “Grazie Paolo per l'introduzione di ieri sul film che mi vede compartecipe, infatti l'altro ieri sera sono stato a Roma per l'anteprima di HABEMUS PAPAM e devo dire che il film è magnifico, emozionante e spesso anche comico. Riesce a portare al naturale, nella dimensione (di povertà) umana, le figure di coloro che dirigono la chiesa. In maggio lo si vedrà anche al Festival di Cannes, in ogni caso sarà un enorme successo internazionale. Carissimi saluti”

Scrive Eleonora D'Andrea: “ORA ERA ENZO GUARICCI. Inaugurazione alla presenza dell'Artista a cura di Linda Giusti. MERCOLEDI 20 APRILE 2011 dalle ore 17.30 alle ore 21.00 - MILANO VIA SETTEMBRINI, 26 - PRIMO PIANO”

Scrive Edward: “Gentile Signor D'Arpini, il mio nome è Edward Dallal, io sono un documentarista. Insieme con il mio socio olandese, Bram Mengelers, siamo stati selezionati da un fondo di sviluppo europeo promosso da Arte e Channel 4 e ci piacerebbe fare un documentario su Calcata, il suo popolo e il Santo Prepuzio. Veniamo a Calcata dal 22-24 aprile proprio per conoscere il luogo e incontrare alcune delle persone e mi chiedevo se siete in giro, ci piacerebbe incontrarvi per discutere il progetto. Sono particolarmente interessato a parlare con voi circa il lato spirituale di Calcata e come uno dei principali organizzatori di attività culturali, penso a parlare con voi sopra un bicchiere di vino sarebbe un ottimo modo per iniziare il nostro viaggio. Saluti”

Mia rispostina: “Caro Edward, son contento che siate interessati, tu ed il tuo socio Bram, all'aspetto spirituale di Calcata. In verità la vibrazione di Calcata è stata il magnete che mi ha attirato in quel luogo, tanti anni fa... Nel frattempo, da circa nove mesi (il tempo di una gestazione) sono passato dalle rive del Treja a Treia, una cittadina delle Marche che mi sembra l'ideale per proseguire nel mio percorso di vita. In Calcata è rimasto mio figlio Felix, che lì è nato e sente di voler continuare a permanervi, assieme alla sua famiglia. Felix è un giovane incredibilmente maturo, a 27 anni è già padre di tre bellissimi e santi bambini, e la sua compagna/moglie Sofia è altrettanto saggia, se non di più.... Perciò se il tuo interesse è girare un documentario su Calcata e sulle sue vibrazioni spirituali ti consiglio di prendere contatto con loro. Invio in chiaro a Sofia questa mail in modo che possa conoscere il retroscena. Se funzionasse la santa coppia ha anche un telefono fisso 0761/587200, oppure nel caso non ottenessi risposta puoi contattare la Sala da Tè di Calcata e chiedere di loro”

Scrive Ariel: “NOVITA’ E' NATA LA RADIO PENSATA PER TE! RADIO GUIDA AL BENESSERE http://radio.guidaalbenessere.it/ - Un servizio gratuito 24 ore su 24 per portare gioia e armonia nella tua giornata - PROGRAMMA GIORNALIERO:
06.00 - 08.00 Risveglio
08.00 - 12.00 Mattina (Mix di Ambiente, Etnica, Gioia)
12.00 - 14.00 Musica Energizzante
14.00 - 18.00 Pomeriggio (Mix di Ambiente e Gioia)
18.00 - 20.00 Relax (Musiche dedicate a Rilassarsi e per godersi le cose belle della giornata appena trascorsa)
20.00 - 22.00 Meditazione (Per dedicarsi alla Centratura e allo Spirito…)
22.00 - 06.00 Buona Notte”

Scrive Anna Maria: “..Ciao! rendiamoci conto di come provochiamo ogni giorno grandi effetti sull’ambiente naturale e di come siamo liberi di scegliere cosa far accadere grazie ai nostri stili di vita. Ha forse senso e sarà coerente poi fare la campagna contro il nucleare e interessarsi di politica con tutte le sue contraddizioni, il video è veramente efficace, guardalo! http://laverabestia.org/play.php?vid=656 - Poi, anche se un po' più vecchio, non sarebbe male nemmeno "La terra divorata", quello di Paul Mc Cartney!”

Tutte le strade portano a Roma... o forse il contrario? Dice l'amica romanissima Noemi Longo... Forse tutte le strada partono da Roma e vanno altrove.. dico io.
E lo dico a ragion veduta, infatti pur essendo nato a Roma ecco che il destino mi ha fatto lasciare irrimediabilmente la patria avita mettendomi sulla strada del pendolarismo in quel territorio che un tempo fu Stato della Chiesa. Faccio avanti ed indrè fra le Marche e l'Emilia Romagna.... - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/21-aprile-2011-natale-di-roma.html

Commento di Caterina al programma soprastante: “E vabbè, festeggeremo pure il Natale di Roma, dove sono nata pure io. Per caso? Per destino? Ma quando mi chiedono i dati anagrafici "nata a ....?" io rispondo "Roma" e di questo ne vado, non so perché, orgogliosa, anche se i romani, qui al nord, mi pare che non siano affatto amati (e forse non lo sono più neanche da me)”

Mia rispostina: “E dai... festeggiamo, festeggiamo che siamo vivi e ci amiamo!”

Ufh, ufh, ce l'abbiamo fatta anche oggi, ciao Paolo/Saul

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

‎"There the sun shines not, nor do the moon and the stars nor do these lightnings. How can this fire [shine]? Everything shines after Him that shines. By His light shines all this. This immortal Brahman alone is in the front. Brahman is behind; on the right and on the left, below and above, Brahman alone has gone forth. This world is only Brahman, the Highest." (Muṇḍaka Upaniṣad 2.2.10-11)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.