Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 20 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 21 aprile 2011 – Bioregionalismo e sentimento, Veganfest, San Venanzo, Natale di Roma, Cuba medica, acqua sporca…

Care, cari,

al fine di chiarire meglio l’interdipendenza fra spiritualità laica ed ecologia profonda, anche nella considerazione del pari valore di uomo, animali, extraterrestri, luoghi, elementi, etc. presento qui un brevissimo appunto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/20/paolo-darpini-annotazioni-sul-concetto-di-spiritualita-laica-e-suo-rapporto-con-l%e2%80%99ecologia-profonda/

Commento ricevuto sull’articolo soprastante da Loredana: “Grazie Paolo per la tua condivisione, che non so come mi sia arrivata perché non mi sembra di conoscerti… ma che sono felice comunque di aver ricevuto. Le tue parole mi risuonano profondamente, le condivido con il cuore (e non solo con la testa) e vivo nella speranza di poterle praticare in tutti gli aspetti della mia esistenza…anche se la mia fallibile natura umana a volte non mi supporta al cento per cento…Grata per la tua presenza ti saluto”

Scrive Promiseland: “Finalmente ci siamo… Tra poco avranno inizio le 4 giornate più Vegan mai viste prima. Un evento Vegan di dimensioni ed afflusso straordinari, come mai avremmo potuto immaginare solo pochi anni fa. Anche le previsioni per Pasqua ci confermano in Versilia un tempo bellissimo (lassù qualcuno ci ama)… Chi verrà a visitare il VEGANFEST troverà un mondo Vegan enorme, pieno di novità, proposte, idee e iniziative di ogni genere. I cinque ettari del parco, saranno a disposizione per passeggiate e spuntini sotto gli alberi. I tanti eventi culturali e gli spettacoli musicali previsti, accompagneranno il visitatore in ognuno dei 4 giorni, senza mai interruzioni, il tutto completamente gratuito sia per quanto riguarda l’ingresso, che per la partecipazione ai corsi, i workshop, gli spettacoli ed ogni altro momento di intrattenimento e cultura. Dal 22 al 25 Aprile a Camaiore: Unica regola… Non mancare!”

Scrive Agire Ora: “La notte tra il 19 e il 20 aprile, degli sconosciuti si sono aperti un varco nella rete dell'enorme recinto dove gli animali salvati dal macello e da altre situazioni orribili, trascorrono le giornate fra alberelli, prati e pozze d'acqua, ritrovando quei luoghi che l'uomo ha sempre loro negato. 7 capre 7 sono state portate via, da individui ignobili, che, con ogni probabilità, le vorranno uccidere. Chiunque abbia informazioni, abbia visto qualcosa, ci contatti ai numeri 02.93871132 - 349.0581076 - vitadacani@vitadacani.org”

Scrive la Proloco di San Venanzo Spoleto: “Grande attesa per la manifestazione di "San Venanzo Festival", che si svolgerà presso il Verde Attrezzato di San Venanzo , dal 16 al 25 giugno 2011. L'evento su cui punta l'organizzazione è "CANTO ANCH'IO", che vuole offrire ai ragazzi del comprensorio Umbro e non solo, una opportunità per poter far conoscere le proprie capacità interpretative e le qualità canore di ragazzi che vanno dai 6 ai 14 anni. Info. info@cantoanchio.com”

Scrive Alba Montori: “Dopo diverse denunce da parte dei partecipanti a ad un corso per diventare militi volontari della Croce Rossa, l’associazione delle vittime del savonese ieri in un blitz di verifica ha scoperto che da più di un mese vi si ritrova iscritto Don, forse ex don, Nello Giraudo, tuttora indagato per pedofilia. Come è possibile che non sia scattata alcuna misura cautelativa, almeno fino alla fine delle indagini ? Come è possibile che un pedofilo riesca a reintegrarsi così facilmente tra le famiglie, possa avere accesso ad ospedali, possa avvicinarsi con così tanta facilità ai pionieri della Croce Rossa?”

Oggi ricorre il Natale di Roma. Prima che Spilamberto divenisse Spilamberto, attorno al VI secolo d.C., allorchè le invasioni barbariche avevano ridotto la un tempo florida pianura padana in un deserto abbandonato da Dio e dagli uomini, lungo il Panaro si concentrò la lotta fra i romani bizantini e le orde longobarde. I longobardi furono bruti di particolare spessore, ignoravano completamente il valore della civiltà essendo dediti essenzialmente ai sacrifici cruenti, alla razzia di bestiame, al saccheggio delle abitazioni ed alla schiavizzazione della popolazione locale di origine romana. Fortunatamente buona parte del territorio emiliano e romagnolo si salvò dal loro sperone e per ricordare l’epica lotta di resistenza contro questi germani dell’est in occasione del Natale di Roma di quest’anno compiremo a Spilamberto un pellegrinaggio lungo il fiume Panaro, il corso d’acqua che fu testimone di cento e cento battaglie. Programma:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/21-aprile-2011-natale-di-roma.html

Scrive Fomafomic: “Carissimo Saul. Visto stasera il Film Habemus Papam avevo deciso di scriverti che il buon Peter ha sbagliato tutto, sarebbe stato proprio un gran Cardinale, ma ora mi accorgo che lo hai già scritto tu, preoccupante!?!?”

Mia rispostina: “Normale”

Scrive Claudio Martinotti Doria: “Una volta queste argomentazioni in Italia circolavano fra pochi emarginati e pubblicati solo sui propri blog ... ora invece.. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/20/il-debito-usa-minaccia-l’europa-piu-della-grecia/105648/ possono essere lette da centinaia di migliaia di persone ...
Seguite il corso dell'oro e dell'argento e vedrete quanto sono fondate queste analisi, per altro conosciute da parecchi anni da ogni libertario e studioso della teoria economica austriaca…. Per chi invece ama soffrire ed autocommiserarsi, ci sono sempre in circolazione gli schemi di Ponzi (che colpiscono da circa un secolo) i cui promotori fanno promesse di rendimento e garantiscono il capitale versato come fossero politici di professione, se qualcuno vuole consegnare loro i propri risparmi, può sempre sperare in qualche comparsata in televisione, dopo essere stato turlupinato ... Nel frattempo vi rammento che un autorevole economista a Davos ha pubblicamente dichiarato che l'Euro è un cadavere ambulante che presto collasserà (figuriamoci allora cosa dovrebbe succedere al dollaro!), che l'University of Texas ha deciso di prendere in consegna l'oro fisico anziché dollari! E si parla di 21,5 tonnellate … che lo stato dello Utah ha deciso di tornare all'oro ed all'argento come mezzi di pagamento, che nella confederazione Svizzera vi è una proposta di leggere per tornare al Franco Aureo, in Inghilterra si vuole togliere la riserva frazionaria alle banche ed obbligarle al 100% di riserva, TANTO PER CITARE ALCUNI ESEMPI DI ASSUNZIONE DI CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA', in Italia invece si continua a cazzeggiare … e come se si giocasse e ballasse a bordo di una nave che sta affondando, ma forse non sanno neppure di essere a bordo di una nave, ed ancor meno si rendono conto che sta affondando”

Scrive Gianni Donaudi: “... All’Havana c’è un ospedale per stranieri, il Ciro Garcia, che ha un reparto di oftalmologia di livello mondiale. Molti emigrati cubani di Miami vengono a farsi curare qui, visto quanto è cara (e fallace) la sanità negli Stati Uniti; (i medici americani, denuncia il Journal American Medical Association, uccidono più dell’AIDS, del cancro al seno, degli incidenti automobilistici e degli incidenti sul lavoro). Lo stesso fanno brasiliani, argentini, venezuelani, ecc. che a Cuba ricevono cure di ottima qualità a un prezzo assai inferiore ... (e spesso gratis) ...”

Scrive Villaggio Globale: “Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Convegno Nazionale di Psicomatica, ormai giunto alla 22° edizione. L'argomento è "IL CERVELLO EMOTIVO. Il ruolo delle emozioni e degli ormoni nelle malattie psicosomatiche". Parteciperanno numerosi professori che presenteranno le ultime ricerche e scoperte su questo importante tema.Il Convegno si terrà presso la Sala Ademollo del Palazzo Ducale di Lucca, in piazza Napoleone. L'INGRESSO E' GRATUITO. Info. info@globalvillage-it.com”

Scrive Fulvio Di Dio: “Ciao Paolo, il 27 aprile esce ACQUA SPORCA, un libro che denuncia i loschi traffici alla base della proposta di privatizzazione del bene più prezioso per l'umanità..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/lacqua-sporca-di-fulvio-di-dio-libro.html

Eccoci giunti in fondo, vi saluto, Paolo/Saul

……..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“L'incontro con se stessi
è una delle esperienze più sgradevoli
alle quali si sfugge proiettando
tutto ciò che è negativo sul mondo circostante.
Chi è in condizione di vedere la propria ombra
e di sopportarne la conoscenza
ha già assolto una piccola parte del compito”

(C. G. Jung)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.