Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 8 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 9 aprile 2011 – Energie veramente pulite, mistero W.T.C., Paolo Maselli, Certi Diritti, Milena Auretta Rosso, Colosseo...

Care, cari,

ancora una volta debbo ritornare sul tema della produzione energetica pulita. Mi spiace doverlo fare perché stavolta debbo partire lancia in resta contro “le finte produzioni energetiche pulite”. In questo momento d'attesa sclerotica del picco del petrolio l'opzione nucleare viene spacciata come una soluzione praticabile ed intanto il sistema industriale e tecnologico spinge contemporaneamente verso processi “alternativi” che soddisfano invece l'esigenza della continua “crescita”...
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/07/produzione-energetica-da-fonti-pulite-e-rinnovabili-va-bene-ma-non-con-metodi-che-incentivano-il-meccanismo-consumista-ed-industriale/

Commento di Guido sull'articolo soprastante: "L'energia 'pulita' non esiste, se prima non ci rendiamo veramente conto che la crescita economica è una terribile patologia della Terra. Per quanto riguarda i dettagli, lasciando perdere l'olio di colza e tutte le altre amenità che si basano comunque sulla combustione. L’eolico: consuma territorio, uccide esseri altamente senzienti, come gli uccelli, poi quelle pale non sono gradevoli. Bisogna limitarsi a qualche elica per estrarre acqua dal pozzo, o per i mulini a vento: i consumi devono restare sul posto. Il fotovoltaico: i campi di pannelli consumano territorio, poi bisogna trasportare l’energia con una rete, strade e trasporti. Per avere le quantità richieste dalla crescita continua bisognerebbe ricoprire ben presto superfici immense, impensabili. Va bene, ma solo sui tetti. Le centrali idroelettriche “grandi” sono anch’esse causa di problemi gravi: tolgono l’acqua per lunghi tratti, allagano bacini, consumano territorio. Restano i pannelli solari termici, e – per l’energia elettrica - qualche centralina mini-idro di potenza massima dell’ordine di 500-1000 kW con restituzione immediata dell’acqua e consumi sul posto..."

Mia replica: "Sono perfettamente d'accordo con Guido.. quanto da lui affermato è quel che ho cercato di esprimere nel mio articolo.. Resta l'opzione biomassa per la produzione di biogas ed energia elettrica che, se in piccola scala e nei modi dovuti e con il materiale idoneo, può essere una soluzione, sempre in chiave locale ovvio... In India, dove soggiornai per anni, in molti villaggi ci sono piccoli impianti per biogas a biomasse, per la produzione energetica necessaria al villaggio. In tal senso vedere il progetto tecnico con l'erba vetiver del prof. Benito Castorina, nostro sodale: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/04/07/bioregionalismo_ed_esperimenti.html"

Scrive Max Bianco: "E la canapa...? Notoriamente la canapa è criminalizzata perché produce energia, fibre alternative a cotone e plastica, riduce il peso della vita, impedisce l'uso di sostanze chimiche di origine artificiale e impedisce ancor di più di non essere condizionati né dalle onde haarp, né dai sistemi di controllo mentale massmediatica...."

Scrive Vittorio Marinelli: "In ospedali Lazio 9 milioni di prestazioni fuori lista.... Il dato dimostra una verità davanti agli occhi di tutti, ossia la strepitosa carriera “politica” dei medici che hanno praticamente sostituito gli avvocati nelle fortune politiche. Detto in altri termini chi ha l’amico avvocato, architetto, ingegnere, operaio, impiegato e così via può anche crepare, chi ha l’amico medico ha salva la vita..."

Scrive Savino Frigiola: "11 settembre: ritrovato esplosivo nelle Torri, ora è ufficiale! Ora è ufficiale. Tracce di esplosivi di nano-termite sono state raccolte dai detriti del W.T.C. poco dopo il loro crollo dell'11/9/2001. Alla Brigham Young University, il professore di fisica, dottor Steven Jones, ha appurato e confermato la presenza di esplosivo tra le macerie delle Torri gemelle, insieme con un team internazionale di nove scienziati..." (Eh mo' che fanno? ndr)

Scrive Giorgio Vitali: "CONFERMO QUANTO PRECEDENTEMENTE SCRITTO: GAY E CRISTIANI SONO LO STESSO... PERCHè TUTTI PROTESI A CONSERVARE o ad ottenere un dominio culturale. Lo dimostrano queste asserzioni del tutto inconcludenti, quando un fenomeno come la fine dell'Impero Romano D'OCCIDENTE (specifico d'Occidente, che allora NON si identificava più con il VERO Impero Romano, che si era trasferito nel cuore del nascente "Mondo centrato sul Mediterraneo") non può essere interpretato che sotto la forma di fenomeno GEOPOLITICO di grande rilevanza, nel quale concorse di tutto, meno che i gay. (A meno che non si vogliano scambiare per gay i cosiddetti barbari fra i quali io riconosco i miei ascendenti: nella fattispecie Odoacre e Teodorico il Grande. Primo RE d'Italia). Aggiungo che l'Impero Romano d'Oriente RESSE fino alla metà del sedicesimo secolo, quando -ATTENZIONE- il mondo europeo spostò la sua asse di gravità in ATLANTICO. (nota: TALE ASSE è RITORNATO SUL MEDITERRANEO DOPO LA COSTRUZIONE DEL CANALE DI SUEZ).
NOTA: FUL IL GIBBON, E NON A CASO MA SU PRECISA INDICAZIONE POLITICA, A IDENTIFICARE L'IMPERO ROMANO CON IL SUO BRACCIO ITALIANO, per cui IMPOSE (ai cretini) l'identificazione della caduta dell'impero romano (e quindi della "romanità" tout court) col declino della centralità di Roma, dovuta anche all'abusivismo di Santa Chiesa .....Romana!"

Scrive Paolo Maselli: “Carissimi ci tengo ad invitarvi alla presentazione del libro "La spesa a pizzo zero" di Francesca Forno e del documentario "Storie di resistenza quotidiana" di Paolo Maselli e Daniela Gambino. Che si terrà a Trevignano il 9 aprile 2011 alle ore 17.00 – Info. paolomas64@gmail.com”

Scrive Punto a Capo: "Rimandata in autunno la presentazione del libro TERRORISMO di Colonna Vilasi. A causa di problemi di salute dell'autrice, Antonella Colonna Vilasi, comunicatici solo ieri sera, la presentazione del suo libro 'TERRORISMO' che doveva tenersi oggi alle 17.30 a Punto a Capo Onlus a Marino, come precedentemente annunciato, è stata rimandata in autunno"

Scrive Certi Diritti: "Nella votazione del 6 aprile us del Parlamento Europeo introdotte numerose proposte per garantire le persone LGBT che fuggono dai loro paesi di origine perché perseguitati per orientamento sessuale o identità di genere. In particolare, si prevede che tali persone siano incluse nella categoria di "richiedenti asilo con bisogni speciali" più vulnerabili e quindi bisognosi di particolare sostegno, attenzione e protezione..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/parlamento-europeo-in-difesa-di-persone.html

Scrive Unituscia: "Sabato 9 aprile alle ore 17,00, presso il Museo della città e del territorio di Vetralla (via di Porta Marchetta 2), conferenza di Anna Scoppola (Università della Tuscia, direttore dell’orto Botanico di Viterbo) su “Gli adattamenti delle piante a vivere negli ambienti deserti”. Alla conferenza è abbinata una visita guidata presso l’Orto Botanico di Viterbo che si terrà il giorno 15 maggio alle ore 10,30"

Scrive Noemi Longo, in lode al Colosseo: "...L'anfiteatr0 Flavi0 è stat0 il più fam0s0 al m0nd0 degli scenari di guerra, il sanguinar0 stadi0 p0rta tutt0ra c0n se il sangue di mili0ni di vite spezzate, immagine ufficiale sulle medaglie 0limpiche fin0 a qualche ann0 fa. Il c0l0sse0, ...è tutt0ra giustamente nel parad0ss0 ric0n0sciut0 e ad0ttat0 c0me simb0l0 della pace in tutt0 il m0nd0....Una pace vera f0ndata sulla c0ntinuità del temp0 nell0 spazi0 e nella permanenza di quest0 c0l0ss0 della città Eterna. Una pace f0ndata sul ric0n0sciment0 della terribile st0ria dell'umanità. Una pace che c0me il su0 Simb0l0 è privata e pubblica al temp0 stess0, una questi0ne della quale Giuli0 Carl0 Argan ne evidenzierebbe certamente megli0 di me il fals0 dilemma!"

Scrive Norbert: "Ai referendum de12 e 13 giugno vota SI per dire NO.
1 - Vota SI per dire NO AL NUCLEARE.
2 - Vota SI per dire NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA.
3 - Vota SI per dire NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO"

Scrive Hernan H. Mamani: "Soltanto quando capirai la Sacralità della Terra diventerai veramente un Essere Umano. Altrimenti sarai un Bipede, come altri uomini che si credono Umani ma non lo sono! Perché l'essere umano è quello che ha unità tra quello che sta nella sua testa e quello che sta nel suo cuore. Armonizzando ambedue, potrà vivere pienamente la vita e per questo sentire le pulsazioni e il battito del cuore della Madre Terra. E' il primo passaggio per vivere la vita con tutta la sua pienezza"

Scrive Caterina: “Sono tornata a casa, il cavallo è registrato all'anagrafe, la riunione è fatta, ci saranno ancora cose nuove da fare, tutto bene...........baci”

Mia rispostina: “Mia Amata Caterina, io ho già pranzato.. Pasta integrale con il resto delle verdurine dell'orto di ieri. Dentro c'era pure una lumachina.. però non l'ho mangiata... me ne sono accorto in tempo.. Comunque era cotta a puntino e scrocchiarella... Mi fa venire in mente quella storia zen del cuoco. In un monastero dopo una speciale cerimonia che aveva tenuti i monaci occupati sino a sera, il cuoco si recò di corsa nell'orto e tagliò della verdura, ne fece un minestrone che tutti apprezzarono, considerandolo il migliore che avesse mai fatto. Ad un certo punto il maestro chiamò il cuoco, mostrandogli un pezzo di serpente che aveva preso dal suo piatto, chiese "E questo..?" E prontamente il cuoco l'afferrò e se lo mangiò soddisfatto dicendo "Oh, grazie maestro.."

Alimentazione bioregionale, con il cuore, a Treia. La prima neurochirurga in Italia, la dottoressa Milena Auretta Rosso, sarà presente alla tavola rotonda su "Cure Naturali, alimentazione bioregionale, agricoltura biologica, arte e spiritualità della natura" che si terrà a Treia (Macerata), presso la sala Consigliare del Comune, in apertura della Festa dei Precursori, il 7 maggio 2011. Ma chi è Milena Auretta Rosso? - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/treia-7-maggio-2011-milena-auretta.html

Bene, ci risentiamo domani? Se non vi cancellate dalla lista. Ciao, Paolo/Saul
(P.S. Ah, vi ricordo che se vi cancellate non mi offendo.. e non mi offendo nemmeno se mi segnalate un amico a cui vorreste indirizzare il Giornaletto...)

........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Diecimila cose

Diecimila cose ci ha insegnato Susan Sontag
e la prima: a non arrendersi all'orrore,
non accettare la menzogna, non inchinarsi alla violenza.
Le diecimila cose ci ha insegnato Susan Sontag
che tutto sapeva e innanzitutto questo:
non inchinarsi alla violenza, non accettare la menzogna,
all'orrore non arrendersi mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.