Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 10 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 11 aprile 2011 – Ancora sul WTC, ecologisti e civici a Bologna, oltre le uova di coturnice, vota si per dire no al nucleare

Care, cari,

due giorni fa avevo passato sul Giornaletto la notizia “ufficiale” che sono state trovate, da ricercatori USA irreprensibili, tracce di esplosivi nel Ground Zero delle Torri Gemelle colpite da un aeroplanino l'11 settembre 2001 e crollate su se stesse in pochi minuti. Ora ho ricevuto due commenti sullo stesso tema. Scrive Giorgio Vitali: “OGGI LA QUESTIONE STA DIVENTANDO UFFICIALE, e questo ci da alcune informazioni suppletive di quanto sta accadendo negli USA. La notizia mi riporta all'altra notizia, ugualmente drammatica, dello strano ordigno caduto NON SI SA DA DOVE sulla testa del commando USA che era clandestinamente entrato nel territorio iraniano, con l'intento di liberare gli ostaggi dell'ambasciata USA di Teheran. LA FACCENDA PROVOCO' LA CADUTA DI CARTER!! ORA SIAMO IN ATTESA DI CONOSCERE I RISVOLTI INTERNI DELLA LOTTA POLITICA STATUNITENSE. Il ritrovamento ufficiale dell'esplosivo, che dovrebbe essere propedeutico alla messa al bando dei THEOCONS ( e forse alla loro incriminazione per alto tradimento....) può costituire una notevole mossa di OBAMA contro i repubblicani che fanno di tutto per creargli problemi. NEL CONTEMPO, PERO', SONO ENTRATI IN BALLO I RUSSI, secondo il criterio già usato ai tempi della guerra fredda, cioè coinvolgendo GLI ALTRI. Infatti, un cospicuo contingente militare russo è stato depositato in COSTA D'AVORIO, punto VERAMENTE caldo del continente, PER PROTEGGERE LA POPOLAZIONE. [Nel nostro caso, però, NOI ci affidiamo al Dio Priapo, nostro protettore!]" - Mentre Antonio Pantano precisa: “Cercate di distaccarvi da coloro che "credono nella cicogna" e si pongono a pecoroni verso Jerusalem, e scrivono la storia solo sui documenti "riconosciuti e depositati". Romolo e Remo(LO!!!!) non trovano, nell'anagrafe del Comune di Roma (specie ora che regna ALEmagno, e tutto fu rielaborato dal Montini!), riscontro! Hai mai eseguito lavori di "demolizione post bellica"? Io, ragazzo, con mio padre, SI! Un "palazzetto di 90 piani", specie con struttura metallica, non crollerebbe mai in alcuni istanti, e su se stesso! USA e getta! Oppure S.U.A. e dei loro fessi sciuscià! Ciao!"

Scrive Serenella Ballore: “LA MEDICINA DELLA NATURA. L'approccio olistico alla malattia e alla salute", venerdì 15 APRILE 2011, ore 09.30, Sala delle Colonne - Palazzo Marini - Via Poli 19, Roma. Per l'adesione Vi preghiamo di inviarci le Vs. coordinate (attraverso mail in segreteria) per poterle comunicare presso la sicurezza. Per gli uomini è d'obbligo la giacca. Segreteria: scilipoti_d@camera.it”

E' giunto il momento di andare oltre le uova di coturnice.. Quelle uova sono state uno spunto per affrontare un vero discorso sul rapporto uomo natura animali. Ecco qui di seguito un dialogo fra il sottoscritto e Stefano Panzarasa su questo tema: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/10/bioregionalismo-animali-uomo-%e2%80%9coltre-le-uova-di-coturnice-il-messaggio-della-vita-che-si-evolve/

Commento finale di Stefano Panzarasa sul tema soprastante: “D'accordo sulla sintesi dei vari pensieri ma c'è una piccola ma significativa cosa che dimentichi: Essendo immersi e condizionati da una civiltà patriarcale che perdura da 6000 anni anche la mente e il cuore possono essere confusi. Per capirci qualcosa bisogna riuscire ad andare in quell'altra parte persa ormai da tanti millenni o nell'Era Ecozoica che però ancora non esiste se non nei nostri sogni... Ecco perché cerco sia per me che per gli altri parole e immagini chiare e precise basate sull'etica della terra, sull'ecologia profonda e sul sapere nativo che possano illuminare i sentieri che ciascuno deve poi compiere da solo e col proprio cuore come dici tu. Non sono presuntuoso, diciamo che ormai a quasi sessant'anni, da anziano, un po' me lo posso permettere... E qualcuno poi dovrà pure cominciare da qualche parte... Speriamo di riparlarne a giugno... Un salutone”

Scrive Sara: “Interessante il commento di Gianni Malatesta pubblicato ieri sulla produzione energetica pulita.. infatti l'uomo crea il mondo a sua immagine e somiglianza ( ricorda qualcosa?), lui stesso non è attualmente in grado di vivere serenamente nella propria energia e necessita incessantemente di sperimentare energie " esterne". Il risultato è un incredibile vuoto interiore che la persona sente non appena si ferma.... Paolo, carissimo, come ti va la vita? ...leggo ogni mattina il giornaletto! Come sempre... un abbraccio”

Mia rispostina: “Uehlà, sorellina.. sto benone.. sempre aspettando di rivederti, prima o poi..., ma sai com'è.. in marina si sa quando si parte ma mai quando si torna. Un abbraccio a te”

Scrive News Art Glocal: “La preview di "Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime", si terrà lunedì 11 aprile, dalle ore 11.30 alle 13.00 circa in piazza Duomo, Milano. La mostra, ideata e curata da Denis Santachiara in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, prevede la realizzazione in piazza Duomo di un padiglione "molecolare" suddiviso in 8 stanze, ognuna delle quali esprime un principium originato dalla scienza, come motore per realizzare opere sonore, visive, architettoniche e di arti industriali. Info. newsartglocal@gmail.com”

Scrive Francesco: “Io vorrei un voto in più per ogni figlio che ho perché se costruiscono le centrali nucleari il danno sarà per le prossime 18 generazioni. Vorrei che votassero anche i cittadini dei paesi limitrofi, in particolar modo quelli nei quali verranno scaricate i rifiuti nucleari, perché se succede qualcosa è ben chiaro che le radiazioni non vengono fermate alla dogana...” - Articolo aggiunto:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/12-e-13-giugno-2011-circolo-vegetariano.html

L'ecologia profonda unisce e non divide.. perché ecologia significa amore per le differenze, per la biodiversità... Ecco un resoconto di Caterina Regazzi sull'incontro tenuto a Bologna ieri ed oggi di “Ecologisti e civici”: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/bioregionalisti-ecologisti-e-civici.html

Anche oggi si chiude.... ciao, Paolo/Saul

….................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Eravamo tutti uguali eppure eravamo diversi. E’ la nostra diversità che ci rendeva uguali. La nostra uguaglianza che nello stesso tempo ci permetteva di avere diritti e doveri simili ma il modo di affrontarli totalmente soggettivo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.