Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 25 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 26 aprile 2011 – Visita a Calcata, spiritualità laica ed ecologia profonda, Faleria Viva, Salvatore Settis, Satya Sai Baba…

Care, cari,

stamattina partiamo per Calcata. Stasera andremo a dormire a casa di Luisa a Nepi ma verso le h. 20 saremo in una pizzeria che si trova vicino al laghetto di Monterosi, si chiama Il Gusto e la Vista, (Via Cassia km 41,600 - tel 0761 571065), lì mangeremo una pizza assieme agli amici che vorranno incontrarci. Se pensate di partecipare all’incontro telefonate alla pizzeria per annunciare la vostra presenza.

Ah, ho pubblicato un lungo articolo che parla di ecologia profonda e spiritualità laica sul blog di Paolo D’Arpini, leggetelo nel frattempo..:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/il-sogno-della-spiritualita-laica-visto.html

Scrive Noemi Longo: “Osho... Di quest’uomo lessi un piacevole libricino intitolato “ridere la vita”, che mi regalarono qualche anno fa. Leggendo il pensiero poetico (pubblicato ieri) penso che sarebbe proprio quello di cui avrei bisogno....ma a volte è troppo difficile vivere nella gioia, soprattutto quando intorno a noi tutto sembrerebbe essere il suo contrario... Agli occhi dei più suonerebbe come cinismo, ad altri sembrerebbe indifferenza... Credo che a volte perdere la pazienza significa averla...e avercela mi rassicura, significa che almeno qualcosa condivido con questo mondo.
-Vi sono tempi in cui occorre spendere il disprezzo con parsimonia a causa del gran numero di bisognosi- (Chateaubriand)”

Scrive Enrico Del Vescovo: “Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ad una espansione irrefrenabile del cemento e gran parte del territorio nazionale è stato ricoperto da nuove costruzioni, talvolta, ignorando persino le più elementari regole della sicurezza, con la conseguenza di favorire nefaste alluvioni e frane. Tali circostanze implicano gravi problemi per l'ambiente, per la tutela del paesaggio e per la qualità stessa di vita dei cittadini. Una gestione sostenibile del territorio ha assunto pertanto un'importanza ed urgenza prioritaria di cui, però, non sembra che la classe politica attuale si sia veramente accorta. Salvatore Settis, insigne personalità del mondo della cultura, membro del direttivo nazionale di ITALIA NOSTRA, da tempo sta conducendo una battaglia importante per la difesa del paesaggio e dell'ambiente del nostro paese. VENERDI 29 Aprile, ore 18:30 FRASCATI, Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi SALVATORE SETTIS Già direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa presenta il suo libro: PAESAGGIO COSTITUZIONE E CEMENTO - La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile”

Scrive Fomafomic: “Cerco: Zona Bracciano, Produttore pane biologico, fornitura per negozio bio e punto ristoro vegetariano di prossima apertura.grazie..”

Scrive Antonio Borghesi: “Nel 2010 Mediaset ha avuto circa il 38% dei telespettatori, con un calo di circa il 3%, ma la quota di incassi pubblicitari sale al 63% del totale. La Rai con il 41% dei telespettatori ha incassato il 23%. Per Sky e La7 si è avuto all’incircca lo stesso risultato sia in termini di spettatori che di incassi: rispettivamente 6% e 3,7%. Come si spiega una tal differenza?...”

Scrive Daniele Barbarotto: “Swami (Satya Sai Baba) non ha mai detto che la previsione relativa alla sua morte è fatta in conformità con il calendario romano. Secondo il sistema della Nakshathara kala ganana un mese comprende 27 giorni cioè 27 nakshathras. Così i giorni di un anno diventano 324. Swami è vissuto 30.834 giorni in terra. Cioè 95 anni e 54 giorni. In base a questo metodo di calcolo la sua previsione è corretta”

Beh, di solito non mi occupo di politica "amministrativa" spicciola.. soprattutto nei paesi di cui conosco poco la realtà... Ma stavolta trattandosi di Faleria, cittadina da me ben conosciuta, sia dal punto di vista ambientale che sociale, vorrei fare un'eccezione. Anche perchè di Faleria mi sono spesso occupato per denunciare gli scempi compiuti da una amministrazione uscente sedicente democratica ma degna della peggiore dittatura anti ambientale ed antisociale. Ricorderete il taglio selvaggio del bosco di Fogliano che malgrado gli appelli nazionali giunti da più parti è stato raso al suolo per pochi sesterzi... Questo proprio in concomitanza con l'avvio della campagna per il rinnovo amministrativo comunale..... Altro inguacchio programmato dalla amministrazione uscente è quello di creare un mega impianto eolico nell'area di Monte Porcari, adiacente al bosco di Fogliano stesso, completando così lo sterminio del verde presente sul territorio.... Ora pare che un'alternativa credibile a questi barbari in cravatta rossa sia stata trovata ed è rappresentata da un canditato sindaco di colore rosa.. una donna semplice e modesta che potrebbe sollevare le sorti della comunità faleriana, sanando il contesto sociale e valorizzando il suo patrimonio naturale ed umano. Ma leggete voi stessi la presentazione della professoressa Marisa Marchizza, fatta dal nostro Armando Marchesini. Continua:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/marisa-marchizza-finalmente-una-donna.html

Potremmo anche chiudere qui.. per oggi. Saluti, Saul/Paolo

Forse per un paio di giorni sarò impossibilitato a redigere e spedire il Giornaletto di Saul.. portate pazienza… anzi godetevi questo breve periodo di silenzio… Ciao

…….

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Proprio Quello, cioè questo Sé, è il Signore di tutti gli esseri, il Sovrano di tutti gli esseri. Come tutti i raggi di una ruota sono infissi nel mozzo e nel cerchio della ruota, così in questo Sé sono stabiliti tutti gli esseri, tutti gli Dei, tutti i mondi, tutti gli organi e tutti questi sé [individuali]." (Bṛhadāraṇyaka Upaniṣad 2.5.15)
>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.