Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 27 aprile 2011

Il Giornaletto di Saul del 28 aprile 2011 – Lettera amorosa critica, ritorno a Treia, berluscone il bombardone, Rete Bioregionale, Satya Sai Baba...

Care, cari,

Caterina, la mia amorevole compagna, dimostra tutto il suo amore verso di me non risparmiandomi le critiche per alcuni miei atteggiamenti... Gustatevi la sua bella lettera: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/04/27/precursori-lettera-critica-amorosa-di-caterina-regazzi/

Eccoci di nuovo a Treia. I lavori di sistemazione della nuova sede del Circolo procedono speditamente. Il locale è stato tinteggiato di fresco e creato uno spazio di servizio (bagno ed antibagno con angoletto cucinino). Spero quindi che per l'inaugurazione che avviene in concomitanza della Festa dei precursori (dal 7 al 15 maggio 2011) tutti sia in ordine per accogliervi...

Scrive Hari Atma: “Come è andata la gita a Calcata? Sono curiosa...raccontami le sensazioni.. sono cresciuti i bimbi? Come ti hanno accolto? Voglio che il tuo cuore si apra su ogni particolare... Ti abbraccio”

Mia rispostina: “Cara Anima, è stato un piacere reincontrare i nipotini che mi hanno accolto con amore... anche mio figlio Felix è stato alquanto carino e mi ha aiutato a fare il trasloco dei miei libri e di altri oggettini che mi son portato via. Gli amici intimi son venuti a mangiare una pizza a Monterosi e la tavolata è stata piacevole ed umana. Per il resto con Calcata ho chiuso, son contento di essere andato lì per capire che non ho più nulla da spartire con quel luogo, me ne sono liberato! Proprio ieri mattina mentre passavamo da Faleria per tornare a Treia ho visto un traino con sopra grandi tronchi interi evidentemente provenienti dal taglio del bosco del Monte Fogliano... gli assassini asportano i cadaveri.. che mal gliene incolga!”

Scrive Armando: “Purtroppo non ho fatto in tempo a venire a Calcata per salutarti, mi spiace ma ero impegnato. Qui a Faleria la campagna elettorale dei volponi della combriccola... si fa dura: non un dibattito pubblico, un confronto, ecc solo presenze estenuanti in piazza, visite personali a casa, favori, lavori, contributi, minacce velate, dispetti... nella migliore tradizione mafiosa. Ah già ma non si può dire, mica siamo in Sicilia...”

Scrive Avventura Soratte: "In occasione della “Festa dei lavoratori”, l’Associazione Culturale “Avventura Soratte”,propone l’interessante iniziativa “Il 1° Maggio sul Soratte”, escursione guidata mattutina tra i suggestivi percorsi della Riserva Naturale del Monte Soratte, arricchita, nel pomeriggio, dai concerti della Corale del Soratte “Rosa Proserpio” e della banda musicale “Innocenzo Ricci”, che si terranno nella bellissima cornice di Piazza Cavalieri-Caccia, dove verranno offerti ai partecipanti gnocchetti con fagioli, fave e pecorino, panzanelle e vino"

Scrive Amici del Tevere: "Domenica 8 maggio 2011 - Roma Rinascimentale: i palazzi cardinalizi, da Via Giulia alla Cancelleria. La passeggiata prende inizio dal grande asse viario aperto da papa Giulio II, Via Giulia, per poi inoltrarsi nel cuore di quello che è il quartiere rinascimentale di Roma. Il nuovo umanesimo unito al potere papale trasforma la città, ne progetta i grandi rettilinei moderni e qui, nel rione Regola, sorgono i palazzi dei papi, dei cardinali, dei banchieri e dei mercanti accanto alle locande per i pellegrini. Palazzo Farnese, la Cancelleria, Palazzo Spada sono centri di cultura di lusso e potere delle famiglie che fecero la storia della città e che lasciarono un'impronta indelebile nel tessuto urbano. Intorno alla Curia pontificia si muove un mondo di semplici artigiani, banchieri, artisti e cortigiane le cui abitazioni sono ancora visibili accanto a quelle dei potenti. APPUNTAMENTO: h 10.00 Via Giulia altezza Lungotevere davanti a Ponte Sisto. Info. amicideltevere@unpontesultevere.com"

Scrive Carlo Consiglio: “Bravissimo Vincenzo Mannello, è proprio così: ONU e NATO schierate sul campo in favore di una fazione in una guerra civile. Ciao”

Deciso il bombardamento della Libia. E così andiamo sempre più in guerra, a bombardare come nella migliore tradizione terroristica americana. Berlusconi afferma che non potevamo sottrarci. Dal Colle, Napolitano conferma, che è un naturale sviluppo: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/04/libia-il-governo-berluscone-diventa.html

Scrive Carlo Consiglio: “Risposta a Tatiana Gagliano: Nessuno obbliga i pipistrelli ad occupare le bat-box, se le scelgono è segno che le ritengono adatte. Quindi non c'è assolutamente alcun problema etico ad installare le bat box. È vero invece che le zanzare tigre sono diurne, per cui difficilmente i pipistrelli, che sono notturni, se ne potranno cibare. Ma ci sono le zanzare comuni, che sono notturne e fastidiose, contro cui i pipistrelli dovrebbero essere efficaci. È giusto inoltre che bisogna eliminare i depositi di acque stagnanti. Vedi anche il mio sito www.carloconsiglio.it, pagine Zanzare o veleni? ed Un pipistrello per amico.Ciao”

Scrive Enrico Brazzini: “ROCK IN JUNE SUONA......LA NONA". L'edizione N°9, già ricca di partecipanti Sono già 18 le bands ed i solisti iscritti all'edizione 2011 di Rock in June, che come consuetudine si svolgerà presso il Verde Attrezzato della Pro Loco San Venanzo il 23, 24 e 25 Giugno 2011. Info. info@rockinjune.com”

Scrive la canalizzatrice Kiara Windrider un messaggio di Satya Sai Baba ricevuto in meditazione il 25 aprile 2011, il giorno dopo la sua dipartita:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/04/kiara-windrider-messaggio-di-satya-sai.html

Scrive Centro Nirvana: "CONFERMIAMO CHE IN DATA 27/29 MAGGIO 2011 PRESSO IL CONVENTO S. ANDREA DI COLLEVECCHIO SABINO SI TERRA’ IL CONSUETO SEMINARIO PRIMAVERILE DI CHAN, tenuto DALL’INSEGNANTE ALIBERTH, del CENTRO CHAN NIRVANA DI ROMA… Il SEMINARIO avrà inizio venerdì 27 Maggio alle ore 18 e terminerà Domenica 29 Maggio alle ore 17 - PER INFO E PRENOTAZIONI, TELEFONARE AI N. 328.6848780 e 338.7021800"

Il blog della Rete Bioregionale Italiana ha superato i centomila contatti... Anzi ieri sera erano già 100.530.. e sono in continuo aumento. Questo è un risultato molto buono considerando che nel giro di pochi mesi le letture sono praticamente raddoppiate, dopo che erano rimaste quasi stazionarie per diversi anni. Insomma gli articoli pubblicati siamo piaciuti e l'interesse per il bioregionalismo e l'ecologia profonda aumentano sempre più. Colgo l'occasione per invitarvi a collaborare con nuovi articoli e memorie e proposte sul tema bioregionale. Visitate il sito, dove ieri ho pubblicato l'appello nonviolento di Mao Valpiana per far nascere un forte movimento che si opponga alla guerra ed al nucleare. Metodo di lotta consigliato: il digiuno a staffetta.. - Leggete: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/

Con ciò chiudiamo il numero odierno, saluti a tutti! Paolo/Saul

................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

L'impulso all'amore cresce con l'elevarsi dell'uomo;
ma allo scopo non è sufficiente la saggezza.
Noi ci perfezioniamo grazie ai nostri atti di amore,
così il mondo diventa più ricco grazie alle nostre azioni d'amore,
poiché l'amore è l'aspetto creativo nel mondo.

Rudolf Steiner

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.