Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2011 – Momento storico, aiuto spirituale, Patanjali, mille sporche proroghe, democrazia diretta, lupi nel Lazio

Care, cari,

Scrive Benito Castorina: “Caro Paolo, ti invio una riflessione sul momento storico che stiamo vivendo. O credendo di poter essere semplici spettatori verremo travolti dall’onda che dovremmo cavalcare? Un risveglio delle coscienze ci sarà comunque!
Ti ringrazio, con affetto” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/benito-castorina-quello-che-dobbiamo.html

Scrive Marco Bracci: “Caro Paolo, mi permetto di usare il Giornaletto per fare un appello. Una mia conoscente, che abita a Rosignano Solvay (LI), mio paese natale, ha una figlia di 36 anni, in coma dall'ultimo dell'anno del 2009 a causa di un incidente d'auto. Sono stato proprio ieri a farle visita e la madre mi ha detto che hanno l'aiuto dell'ASL due volte la settimana (per girare la paziente, lavarla, metterla un po' in poltrona, ecc.) e di altre persone a pagamento per 4 giorni/sett.. La domenica fanno tutto lei e la seconda figlia. Purtroppo la situazione non credo che potrà migliorare (a mio parere le prospettive sono quelle di un'altra Eluana, ma l'amore può far molto, se non altro ai sani), anche se la speranza è l'ultima a morire, ma i soldi e le forze scarseggiano sempre di più. Mi permetto, quindi, di rivolgermi a tutti i tuoi lettori che abitano in zona, se ce ne sono, per chiedere la loro disponibilità a dare una mano a questa sventurata famiglia. Se qualcuno è disponibile, si può rivolgere a me per i primi accordi. In mancanza di aiuto materiale, anche uno spirituale, tramite preghiere, sarà sicuramente di aiuto. Rivolgersi a: braccimarco@tiscali.it”

Mia rispostina: “Caro Marco, spero proprio che qualche lettore risponda all'appello... Da parte mia ricevi e trasmetti un grande abbraccio. Om Namah Shivaya!”

Scrive Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, leggo velocemente ma con attenzione il giornalino e vorrei capire perché ti viene chiesto di non inviare articoli politici alla Rete dell'Ecologia Profonda... Esattamente cosa si intende? C'è qualcosa che riguarda la vita pubblica e il nostro essere sul pianeta e nel luogo dove viviamo in senso bioregionale ed ecologicamente profondo che non sia anche politico? O tu inviavi articoli su Berlusconi o il PD? Per quanto riguarda i lupi ti faccio notare che invece nel Lazio ancora ci sono anzi dove vivo io, i Monti Lucretili, stanno anche per fortuna aumentando... Un caro saluto”

Mia rispostina: “Carissimo Stefano... a volte certi ecologisti sono un po' strani, dicono che si interessano solo di filosofia... Gli argomenti politici “incriminati” sono quelli presenti sul Giornaletto... anzi si tratta di politica ambientale.. ma tant'è...”

Replica di Stefano: “Mettiamoci d'accordo su una cosa importante: gli "ecologisti" non si occupano solo di filosofia, altrimenti sono qualcos'altro (magari pure stimabile). Gli ecologisti hanno una visione e una pratica a 360 gradi e sanno rapportarsi con tutte le situazioni senza il rischio di andare fuori tema. Forse sarebbe il caso di chiarire il significato della parola una volta per tutte, magari qualcuno si offenderà pure ma altrimenti non si capisce più che vuol dire questa parola... Oppure ne troviamo una nuova...”

Scrive Sauro Martella: "Se sei Vegan o comunque attento e sensibile agli aspetti etici ed ecologici che il VeganFest rappresenta, ti invitiamo a dare anche il tuo contributo nel promuovere l’evento. Puoi aiutarci in molti modi, anche semplicemente distribuendo nella tua città i volantini che possiamo spedirti insieme a delle indicazioni su come svolgere questo compito al meglio. Se vuoi anche tu contribuire al VeganFest, (22 / 25 aprile 2011) contattaci: info@veganfest.it"

Scrive il Cacomela: “V GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA: Ambiziosi e Altruisti. Giornata ideata dal gruppo dell'ARTE DEL VIVERE CON LENTEZZA ONLUS per attirare l'attenzione sui temi di un buon uso del tempo delle persone, in armonia con l'ambiente. LUNEDI’ 28 FEBBRAIO 2011 DALLE ORE 19.30. Presso la sala conferenze del Centro Parco “IL FONTANAZZO”, Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia; Via Pieve di Trebbio 1287, Roccamalatina di Guiglia, Modena. Info. ilcacomela@gmail.com”

Scrive l'organizzazione The Word Community: "THE PATANJALI WEEK ORGANIZERS: Sri Vijay Tiwari (India), HHM Mahamandaleshwar Gayatri Devi-Emy Blesio (Italy), HHM Mahamandaleshwar Swami Suryananda-Amadio Bianchi (Italy), Acharya Hukumchand Shankushal (India), Smt. Laxmi Thakur Singhal (India). After finishing the present event and a lot of meetings decided the next Patanjali Week Celebration 2011, will be held from 18th to 25th October 2011 and you can subscribe now as a: Lecturer, Speaker, Expert, Teacher, Performer, Dancer, Musician, Singer, Doctor, Therapist, etc. Schools, Association, Organization, Editor, Artisan, Ayurvedic producers, etc. info@theworldcommunity.com"

Scrive Dario Rinco: “Caro Paolo, ecco il testo che stiamo, noi della Rete Civica Italiana http://retecivicaitaliana.it/ , inviando ......... al mondo intero. Il testo è un po' lungo ma l'argomento pensiamo sia, o dovrebbe essere, di interesse nazionale. Ci piacerebbe ricevere anche da te un pensiero in merito. Grazie e ciao”

Mia rispostina: “Caro Dario, nella Rete Bioregionale Italiana si è spesso fatto riferimento alla "democrazia diretta"come forma più vicina all'idea dell'ecologia profonda e dell'attuazione bioregionale nella società umana. Almeno questa è la mia idea... E comunque nella democrazia diretta vanno inserite le proposizioni bioregionali in modo che si tenga conto anche dei viventi "altri" e dell'habitat...”

Scrive Giorgio Vitali: “ABITUALMENTE SEGUO (o, meglio, cerco di seguire) LE VICISSITUDINI DEL MONDO cercando lumi ovunque. E sono convinto di azzeccarle (o, almeno, finora le ho azzeccate...) Perché utilizzando il metodo della statistica e quello della complessità si riesce ad inquadrare ogni problema situandolo nel suo ambiente naturale. Ora mi chiedi cosa sta succedendo nel Mediterraneo? Ebbene si va alla guerra dell'acqua...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/libia-nord-africa-medio-oriente-motivo.html

Sul decreto “milleproroghe” o come dicono alcuni “mille porcate” continuo a ricevere lettere di protesta e di allarmi a fosche tinte sulle trappole insite nel decreto, una in particolare riguarda la truffa contro i correntisti bancari che non potranno più far causa alle banche per indebiti addebiti... ma leggete voi stessi qui di seguito un testo che ho ricevuto dall'avv. Gianfranco Paris: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/23/decreto-milleproroghe-o-trappola-mille-porcate-ecco-come-le-banche-potranno-derubare-impunemente-gli-italiani/

Che possiamo farci... anche oggi l'iter si è concluso... Saluti, Paolo/Saul

….......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"When the mind is examined, all types of mental activities will subside on their own.
Investigating into the source of that mind is one more method. That origin of mind only called as God, true self or pure awareness"
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.