Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 27 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 27 febbraio 2011 – Alex Zanotelli, il crollo di Pompei, salute vegetariana, nuclearisti infidi, nuove terapie a Valentano

Care, cari,

scrive Stefano Panzarasa: "L'amico Enrico Del Vescovo ha organizzato un interessante incontro con una persona straordinaria, Padre Alex Zanotelli, che io ho avuto l'occasione di incontrare sempre grazie ad Enrico in un'occasione analoga cinque anni fa e in seguito ho composto una canzone "Non sono d'accordo!" dedicata a Zanotelli sul tema dei problemi dei rifiuti tossici nel napoletano di cui lui si è molto interessato in questi anni (una versione breve di un'altra canzone "Ricicla" ascoltabile su www.myspace.com/orecchioverde). La canzone la canterò dal vivo con il mio nuovo gruppo "Insalata Sbagliata" in occasione dell'incontro. VENERDI 4 MARZO, ore 18:30 GROTTAFERRATA (RM), Abbazia di S. Nilo. SALVIAMO I BENI COMUNI, L'ACQUA NON E' UNA MERCE!"

Scrive Luana De Rossi: “...crolla Pompei e nessuno alza un dito...” Ed in effetti ci si chiede a che pro sia stata dissotterrata l'antica città, conservata sotto la lava vesuviana per duemila anni, se poi il suo destino è quello di finire in briciole sotto gli occhi degli enti che dovrebbero tutelarla..? Però è una metafora... significa che con Pompei crolla la cultura in Italia... Beh, leggete tutto:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/26/luana-de-rossi-%e2%80%9cla-metafora-del-crollo-di-pompei-che-significa-il-crollo-della-cultura-in-italia-%e2%80%9d/

Scrive Franco Libero Manco: “Carissimi, intendo mettere in atto un progetto consistente nella raccolta di testimonianze di persone che avendo adottando la dieta vegetariana o vegana hanno debellato alcune malattie. Tale documentazione sarà di grande importanza per la causa vegetariana. Le testimonianze dirette infatti sono la prova più tangibile e convincente della nostra scelta di vita. Si cercano perciò persone che siano disponibili a farsi intervistare per realizzare dei DVD dichiarando i benefici che hanno ottenuto adottando la dieta vegetariana o vegana. Le domande cui dovranno rispondere sono semplici e cioè: dichiarare l’età, la professione, la città dove vivono, le malattie cui erano soggette e i benefici apportati. Molto meglio sarebbe disporre di prove mediante referti medici. Vi prego di considerare l’enorme importanza che può avere questo progetto. Invito pertanto coloro che fossero disponibili ad aderire all’iniziativa di comunicarmi il loro nominativo in modo che un nostro operatore possa intervistarvi dove riterrete più opportuno. In attesa di vostre comunicazioni invio carissimi saluti”

La Rete dei Cittadini si spiega: "Non è la prima volta che spieghiamo "chi siamo". Un movimento nuovo e, soprattutto, innovativo, deve essere in continuo ripensamento, si deve continuamente mettere in discussione e deve riflettere sul proprio ruolo e sulla propria "missione". Per spiegarlo a se stesso e agli altri. La RETE DEI CITTADINI è nata per un obiettivo specifico, un "obiettivo a tempo", dopo le elezioni Lazio 2010; ha poi deciso di continuare il proprio percorso per aggregare, anche al di là delle elezioni, gruppi e persone che vogliono cambiare la società; sta infine terminando il suo processo di riorganizzazione per costituire una rete organizzata al livello nazionale che metta in comunicazione costante gruppi territoriali e tematici diversi nel rispetto delle specificità di ciascuno. Questa prima fase di riorganizzazione terminerà oggi, non a caso il giorno prima della grande assemblea aperta del 27 febbraio 2011. Info. info@retedeicittadini.it "

Scrive Mondo in Cammino: "A TUTTI I VOLONTARI DI CHERNOBYL…E NON SOLO. Invito a manifestare la propria indignazione con un’azione di protesta civile, non violenta e di massa nei confronti del FORUM NUCLEARE ITALIANO" - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/massimo-bonfatti-no-alle-menzogne-del.html

Antonio Pantano sulla proposta di sganciamento dal Trattato di Amicizia Italia-Libia: "..sugli sganciamenti da alleanze affaristiche, esistono "precedenti" e diritto civile che "porteranno a lucrosi rimborsi " per chi figurerà (e gonfierà contabilità con pezze d'appoggio fasulle) esser stato danneggiato dagli eventi libici. "Precedenti" concretati dopo la 2.a guerra mondiale, proprio da affaristi italioti che fecero figurare aver perso in Libia(e nei territori d'oltremare) cantieri ed attività (anche MAI iniziati), e, nel regime consociativo (che ci lucrò le dovute "tangenti"), ottennero "risarcimenti ricchissimi", addebitati allo Stato italiano, cioè a NOI ignari! Chi oggi - per "fumo" - finge di sganciarsi, ha già l'affarista di riferimento che (destro/sinistro) incasserà tra 2/3 anni i "risarcimenti". Facciamo, piuttosto, l'elenco di CHI ebbe attività in Libia tra il 2008 ed oggi! E si vedrà che INCASSERA', facendo godere sopratutto le banche..."

TANTO PER CHIARIRE ULTERIORMENTE LE COSE..... Scrive Giorgio Vitali: "E per quanto riguarda la libertà d'informazione, spesso si crede che una notizia, pubblicata su un periodico, sia già tanto. In realtà....bisogna vedere che la legge e se la legge come l'ha capita. In un paese di analfabeti (genuini ma soprattutto di ritorno) fidarsi della circolazione delle idee è un grande errore. La politica deve essere fatta in altro modo, come sosteneva il grande Tito Livio Cianchettini ( 1821-1900) Direttore del Travaso. Che aveva coniato il fatidico motto: MORTE AI CAPEZZATORI! Sia data la morte ai capezzatori, quindi, con grande tripudio di carri di carnevale. Come quelli che sfilano a Roma, ai Fori Imperiali, in questi giorni..."

Scrive Simona Mingolla: “Caro Paolo, sono felice che il servizio postale questa volta abbia funzionato!! Desidererei che tu diffondessi agli Amici lettori del Giornaletto di Saul un'iniziativa che abbiamo programmato a Valentano (Vt) per il prossimo fine settimana, ossia, grazie alla disponibilità in entrambe le giornate del 4 e 5 marzo prossimi di un'equipe medica realizzeremo due incontri informativi aperti a tutti (per questioni di spazio nella sala occorre, tuttavia, prenotare un posto chiamando il numero verde 800 770 273 in orario ufficio) "INDUSTRIA DEL FARMACO: CONOSCERLA PER TUTELARSI. NUOVE TERAPIE CONTRO I DOLORI (E NON SOLO) SENZA USO DEI FARMACI". Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/simona-mingolla-terapie-naturali-contro.html

Scrivono Animaliste Romane: “EDILENE HA BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO: DA SOLA GESTISCE CIRCA 70 GATTI IN STRADA (TRA ACILIA E CASALBERNOCCHI), MENTRE A CASA NE HA UNA VENTINA (TUTTI PROVENIENTI DALLA STRADA, SALVATI ED ACCOLTI DA LEI)! DA ANNI SI DEDICA CON AMORE ALLE SUE COLONIE FELINE E AI SUOI MICI DI CASA, MA ADESSO E' AL TRACOLLO. HA URGENTE BISOGNO DI: CIBO UMIDO – CROCCANTINI - QUALCHE BUON CUORE CHE PUO' AIUTARLA NELLA GESTIONE DEI GATTI (ANCHE SALTUARIAMENTE!) Info. 347-0637791”

Scrive AVA: “Giovedì 3 marzo alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza del Dr. Giorgio Fabretti, Docente Antropologia Università La Sapienza Roma, sul tema:
“FRUTTARISMO, META NUTRIZIONALE IDEALE DELL’UOMO” Il ritorno dell’uomo alla sua alimentazione originale lo salverà dalle malattie e dalla fame. Il relatore risponderà alle domande del pubblico. Ingresso libero”

Scrive Luciano Parolin: "La scelta dei candidati parlamentari deve partire dalla base. Noi siamo stufi di pagare per le scelte ERRATE dei nostri dirigenti che NON VOGLIONO la PREFERENZA. Credo che, a fianco delle problematiche Libiche, si possa trovare un po' di spazio per una discussione etico-morale del PD. Grazie"

Via, chiudiamo anche oggi il Giornaletto e vi saluto, Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto

Caos

Ascessi di caos/ lebbra della speranza
smollicature di sogni/ spirali di sfinimento
requisizioni di coscienza/ intuizioni di vuoto
piene di groppi d'ansia/ reversioni di vita
esili e deliri/ diversioni mentali
nucleazioni violente/ di sottomondi infami
divisamenti atroci/ di abiura e di rottura
maree stanche/ tra uno
e un altro/ acumine d'angustia.

Pino Balzano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.