Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 3 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 4 febbraio 2011 – Vita sana, 35 millimetri di storia, foreste ONU, fuga dalle banche, sor bistecconi, il credere stitico….

Care, cari,

ci racconta Franco Libero Manco che è aumentata la lunghezza media della vita ma non il benessere.. Insomma siamo costretti a vivere più a lungo per soffrire.. soprattutto se.. – Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/03/l%e2%80%99inferno-si-allunga-%e2%80%9cprolungamento-della-durata-in-esistenza-con-il-sistema-consumista-si-in-pessima-salute%e2%80%a6%e2%80%9d/

Scrive Gianni Donaudi: “35 millimetri di storia ed i 150 anni dell’Italia - Liceo Scientifico Ceccano Viale Fabrateria Vetus 03023 CECCANO (Roma) Informazioni: liceoceccano@email.it -“

Scrive Carlo Ruberto: “I polmoni verdi del pianeta ospitano l’80% del patrimonio naturale terrestre e 300 milioni di abitanti, fornendo risorse per la sopravvivenza a 1,6 miliardi di persone. L’ufficializzazione è arrivata dall’ONU in concomitanza con il nono Forum internazionale delle Nazioni Unite sulle foreste, in programma sino al 4 febbraio 2011. Con l’invito a proteggere ulteriormente foreste e patrimonio boschivo, gli incontri nascono con l’intento di riuscire a delineare e sviluppare politiche di sostegno ambientale e di tutela del “capitale verde”, fondamentale risorsa per l’intera umanità e che attualmente copre il 31% della superficie terrestre, circa quattro miliardi di ettari. Foreste che però stanno scomparendo troppo velocemente, attualmente sotto stress a causa dell’utilizzo indiscriminato da parte dell’uomo, causa principale di tutta una serie di conseguenze negative, dalla produttività dei terreni e lo stoccaggio della CO2 alla liberazione di enormi quantità di gas serra”

In Irlanda aumenta la fuga dalle banche.. I capitali vengono tolti dagli sportelli e ritornano nelle tasche dei privati.. evidentemente ci si aspetta il peggio.. attenti al contagio… Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/giuseppe-turrisi-in-irlanda-fuga-record.html

Scrive Candido Bianchi: “SOR BISTECCONI APPARECCHIA LE 'PRIVATIZZAZIONI' - Come mai, da un'ora all' altra, il Sor Berlusca Duce della Brianza abbandona ogni idea di manifestazioni popolari contro 'giustizia ingiusta'? Non solo: ma ricicla 'IL PORCO', come veicolo di comunicazione per annunciare 'unità nazionale' o giù di lì? Con privatizzazioni annesse? E tutto questo dopo avere eccitati gli animi alle barricate!”

Scrive Noemi Longo: “Buongiorno Saul , certamente la tua età ti consente più facilmente di astenerti dal dire come la mia età mi ha permesso più volte forse, di eccedere nello scrivere. Avevo da dire quel che ho detto, cose che forse non dirò più, e mi piacerebbe se anche tu ti sentissi libero di fare altrettanto senza pensare alle nostre relative età, ai ruoli imposti, ad una gerarchia necessariamente da dover rispettare. ...Più sarete figli e padri meno occhi avrete per leggere quel che si dice senza sapere... In matematica dicono che invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia e forse il nostri equivoci più grandi nascono perché io faccio sempre confusione partendo dal presupposto che un giorno sono stata viva. Buonagiornata..”

Scrive kiriosomega: “Desidero essere cancellato dalla lista di distribuzione di questa ed altre sue eventuali riviste ai sensi della legge n... Grazie”

Scrive Vincenzo Mannello: “Ho letto su il Messaggero che il cosiddetto europarlamento, eletto solo dalla minoranza degli Europei e quindi rappresentante ufficiale del proprio fallimento, avrà in calendario la discussione di un’altra perla. Punire penalmente chiunque sulla rete osi criticare Israele oppure schierarsi contro di essa in maniera "antisionista". Si! State leggendo una notizia vera, controllate pure. Gli eurodeputati di destra Potito Salatto , Rivellini e Tatarella, raccogliendo le proposte dei vari Alfano, Alemanno, Pacifici, Di Porto ed altri, proporranno di codificare il tutto nelle prossime sedute dell' europarlamento. I siti che criticano Israele verranno oscurati e, possibilmente, perseguiti penalmente in quanto di contenuto antisionista! La enormità della proposta, ripeto portata avanti da ESPONENTI DI DESTRA, spero apra gli occhi a quanti ancora guardano a queste formazioni con spirito di contiguità. A parte la liberticida manifestazione di cosa intenda la democratica Europa ufficiale per libertà di espressione è bene CHIARIRE CHE TUTTI NOI..... CE NE FREGHIAMO ALTAMENTE!”

Scrive Giorgio Vitali: “IL DISSIDIO CREDENTE NONCREDENTE è FALSO. OGGI NON ESISTE IL CONTRASTO FRA CREDENTE E NON CREDENTE, COME, A FINE OTTOCENTO, IN PIENO POSITIVISMO "SCIENTISTA" era sorta questa strana contrapposizione. Oggi, per nostra fortuna, esiste e si sviluppa una "religione della natura" o “neopaganesimo” che si accompagna ad una riscoperta rigogliosa della Madre Terra inserita in una visione dell'Universo/Multiverso propiziata anche dalla "Nuova scienza" post-quantistica. la possibilità di venire a contatto con altre religioni, accompagnata anche dalla riscoperta della comune matrice culturale e filosofica di tutte le religioni, sta creando una nuova religiosità che, proprio perché piena ed appagante, non ha più bisogno di frottole in cui credere. E' in questo senso che Carl G. Jung, rispondendo al quesito se fosse o no credente, rispose, secco: ”IO SO!!” Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/spiritualita-laica-ecologia-profonda.html

Ed ora saluti a tutti da Saul/Paolo

…………

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

C'È UN FIORE SULLA FALDA DEL VULCANO

C'è un fiore sulla falda del vulcano
E d'un colpo, tu sei sbocciato tranquillamente,
Forse che tu non sai a chi appartieni,
Per te non c'è speranza alcuna!
Il mostruoso vulcano è pronto all'eruzione,
La sciolta lava scorrerà liquida e rovente
Distruggendo tutto con ira possente,
E la vita dovrà esser pronta ad essere interrotta.
Perché hai scelto questo sentiero fatale?
I tuoi fiori fra poco saranno bruciati,
Quando verrà, questo tifone infuocato,
Ahimè Non avrai alcuna possibilità di salvarti.

Adolf Shvedchikov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.