Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 4 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 5 febbraio 2011 – Treia, dove siete donne? Piansano e Faleria e Blera, Umberto Croppi a Roma, Ennio Montesi ad Ancona…

Care, cari,

oggi parto con Caterina per tornare a Treia, non so se domani potrete ricevere il Giornaletto… Colgo l’occasione per domandare a tutti voi se siete contenti di ricevere questo Giornaletto quotidianamente. Vi ricordo che in qualsiasi momento potete chiedermi la cancellazione dell’invio….! Ci vediamo a Treia il 6 febbraio per l’incontro sull’I Ching, vi aspetto….. Ed a questo proposito scrive Daniela Spurio: “Ciao Paolo spero che l'omino cinese che ho messo ti vada bene mi fa pensare alla tua allegria. Il ritardo nell’annuncio è strategico cioè se inviato prima sarebbe scorso e non visto da un pezzo, cosi tra blog e FACEBOOK ora la pubblicità sarà a "pioggia". Buon lavoro, giornaletto, incontro...... tutto insomma… http://viverecongioia-jes.blogspot.com/ -“

Scrive Concita De Gregorio: “Dove siete donne? Diciamo: «Ora basta» Sono sicura, so con certezza che la maggior parte delle donne italiane non è in fila per il bunga bunga. Sono certa che la prostituzione consapevole sia la scelta, se scelta a queste condizioni si può chiamare, di una minima minoranza. È dunque alle altre, a tutte le altre donne che mi rivolgo. È il momento di rispondere forte: dove siete, ragazze? Madri, nonne, figlie, nipoti, dove siete. Di destra o di sinistra che siate, povere o ricche, del Nord o del Sud, donne figlie di un tempo che altre donne prima di voi hanno reso ricco di possibilità e libero, dove siete? È il momento di dire: Ora basta».

Ancora sul tema della povera Italia, sulle donne e soprattutto sugli “uomini” leggete quanto scrivono Giuseppe Altieri e Nicola Cacace:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/04/povera-italia-dopo-la-morte-degli-uccelli-la-morte-delluccello-1-cm-di-riduzione-media-del-pene-nei-ragazzi-italiani-negli-ultimi-30-anni/

Ed ora due notizie locali dalla Tuscia, una bella ed una brutta. Scrive l’amico Armando da Faleria: “Paolo, sembrerebbe che il taglio del bosco di Fogliano non si farà più!!!!!! EVVIVA!! Appena ne so di più sui dettagli ti aggiorno. Sicuramente qualcosa siamo riusciti a smuovere con le nostre proteste...” Scrive invece Massimo da Piansano: “Ciao Paolo, attualmente abito a Valentano, ti scrissi qualche mese fa riguardo la costruzione del "parco" eolico a Piansano. A quel tempo si trattava di un concreto rischio, oggi si è trasformato in una orribile realtà. Leggete tutto: http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/2011/02/04/bioregionalismo_e_tutela_del_t.html

Il 7 febbraio, alle h. 18, Umberto Croppi presenta a Roma, al Teatro Quirino, il suo progetto culturale… Ho conosciuto moltissimi anni fa Umberto Croppi a Roma, allorché aveva iniziato ad interessarsi di politica e di azioni sociali, ambientali e culturali. Mi fu presentato dall'amica (ex senatrice dei Verdi) Carla Rocchi, durante una cenetta collettiva al Testaccio… Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/umberto-croppi-roma-e-per-roma-7.html

Scrive Marina: “Carissimi, DOMENICA 6 FEBBRAIO ci ritroviamo con le mani nella terra per le nuove semine di stagione, quelle di luna crescente!. Appuntamento all'orto a partire dalle 9.30 Ci fermiamo a mangiare con cibo portato da ognuno e scodellina, bicchiere, posate personali, non usa e getta, per non creare rifiuti. ORTI COMUNI.... su un bene comune!!! – Blera. Info: lunisulmignone @vodafone.it “

Scrive Serenella: “Carissimi, il giorno 10 corrente mese alle ore 18.00,presso l'associazione "Il giardino di Kimon" (Via Trionfale 6579/a ingresso pedonale oppure Via Carlo Belli 56, Roma ingrasso auto e pedoni), ci sarà la presentazione della
scuola per il Counselor Olistico autorizzata dalla Regione Lazio,(DETERMINA N. D2476) del programma del prossimo triennio che avrà inizio entro maggio 2011”

Scrive Vincenzo di Piumazzo: “Paolo, sono davvero felice della serata di ieri l’altro (2 febbraio u.s.), mi ha davvero colpito. Devo dire che sono stato rapito dalle sue parole, mi hanno illuminato. Forse a volte mi sono perso, ma perché partivo con la mente nell'elaborazione di una mia interpretazione di un concetto. Spero anche io ci sia modo di fare nuove serate, gli argomenti sono stati tanti ieri e tutti densi di significati, capaci di alimentare diversi incontri futuri.. ci sono stati poi argomenti solo accennati che mi hanno incuriosito, ad esempio: matriarcato vs patriarcato, la creazione e la percezione dell'io forse incontri così lunghi non sono facili da proporre, magari anche solo una chiacchierata di un'oretta e mezza..due al massimo, dove confrontarci.. anche solo da ascoltare.. o una conversazione a più voci, perché no.. o con l'aiuto di immagini (potrei prepararle io qualcosa se servisse). Sono davvero felice di questo incontro e grazie ancora per la serata e l'opportunità..”

Mia rispostina: “Caro Vincenzo, mi son trovato nella corrente e non ho più smesso di navigare.. Hai ragione.. un incontro più condiviso (con l’apporto delle esperienze di ognuno su vari argomenti) mi sembra ottimo. Diciamo un “giro di condivisione” eventualmente sul tema del matriarcato-patriarcato e sulla sessualità, oppure su quello più “cogente” dell’immagine di sé che ognuno di noi ha… Forse si potrà organizzare il mese prossimo in vicinanza della primavera?”

Scrive Riccardo Forte: “MORIRE A 70 ANNI IN BICI SOTTO UN TIR. A MUMBAY? NO, A ROMA… (Andare in bicicletta, a Roma, è una pessima idea se non mantieni alta la
guardia.)” Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/04/riccardo-forte-roma-come-mumbay-in-bicicletta-si-muore-per-strada/

Scrive Raffaella Rosa: “COHERENCE 2011 MEMORIE - Informatica, Genetica, Biochimica, dell'Acqua, Cerebrale, Storica Convegno interdisciplinare dedicato alla memoria e alla sua funzione. ROMA, sabato 12 Febbraio 2011 Residenza Universitaria, via Cesare De Lollis 20. Info. raffaellarosa@yahoo.it “

Scrive Circolo Almo: “Un sognatore è un uomo con i piedi saldamente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano. Venerdì 18 febbraio 2011 ore 21,00 Almo di Piumazzo. DALLA NEBBIA ALLE NUVOLE Viaggio in bicicletta da Modena alle province tibetane di Bernardo Moranduzzo e Marcella Stermieri. almo.info@gmail.com “

Scrive Ennio Montesi da Ancona: “…«Non esiste alcuna legge dello Stato Italiano che induca un partito politico ad obbligare una persona imponendogli di credere all'esistenza del pittoresco personaggio di fantasia denominato "Dio" oppure imponendogli di credere al personaggio di fantasia denominato "Gesù detto il Cristo", oppure al personaggio di fantasia denominato "Pinocchio" oppure al personaggio di fantasia denominato "Uomo Ragno" oppure ai personaggi di fantasia "Biancaneve" e i "Sette Nani".»… “

Scrive Sara: “Paolo buongiorno! Qua c'è il sole e la temperatura è quasi primaverile... si sta proprio bene! Leggo con interesse le parole di Noemi.... Purtroppo l'amore è l'unica via che possiamo percorrere per incontrare la nostra vera natura....il punto è che a volte l'amore che ci permea è molto più forte di quello che proviamo attraverso i sentimenti,questo significa che si creano delle condizioni contrastanti con l'obiettivo di riunire pensiero e azione, la creatura con la creazione. Oggi che si vive una situazione molto particolare fatta di difficoltà pratiche sembra che la parola vita sia uno sbaglio. Non è così. Certo è difficile esprimere nel mondo qualcosa che ti fanno credere non importante..”

Scrive Angela Braghin, dopo tanto tempo: “Quando le tre caravelle di Colombo approdarono sulle sponde del continente americano, gli Europei coniarono un'espressione emblematica; parlarono di "Nuovo Mondo" come se fosse la scoperta più sorprendente che potesse esser stata fatta sino allora….” Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/angela-braghin-ed-il-nuovo-mondo-che-ci.html

Siam giunti alla fine, vi saluto, Paolo/Saul

…………..

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“If you love the life that cling to the body, then you grieve when the body dies. Avoid this grief by truly loving that true self. Then there is no pain of parting from that true life which is behind all forms of life”
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.