Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 7 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 7 febbraio 2011 – Maggio a Treia, Razionale follia, Giuseppe Tucci, cemento a Milano, plastica, cappella del rosario...

Care, cari,

oggi Caterina se ne ritorna a Spilamberto ed io resto a Treia sino al 6 marzo p.v.
Ieri si è tenuta qui a casa di Caterina la settima sessione sullo zodiaco cinese e sull'I Ching. Eravamo in sette... Ed abbiamo adeguatamente festeggiato anche l'arrivo del nuovo anno della Lepre Metallo con un ottima pranzetto a base di erbe selvatiche, portate dall'amica Sonia. Tra l'altro Sonia ci ha dato un buon consiglio, ovvero di iniziare a parlare dell'incontro previsto a Maggio qui a Treia, dando ogni giorno degli input sulle tematiche e sugli eventi previsti. Tanto per cominciare abbiamo deciso che la riunione, che coincide con il 27° anniversario del Circolo Vegetariano VV.TT., con Beltane, Calendimaggio, Wesak, metà stagione dopo l'equinozio della primavera, la festa della Grande Madre, etc. si protrarrà per 9 giorni, ovvero inizierà il 7 maggio per concludersi il 15 dello stesso mese. Oltre alla tavola rotonda del 7 maggio sul tema di Agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, cure naturali e spiritualità della natura, e la passeggiata sul campo per la raccolta di petali di rosa e la preparazione di fiori di bach dell'8 maggio, ci sarà -sempre la domenica 8 maggio- l'inaugurazione della nuova sede del Circolo, con una mostra di opere artistiche di vario genere che si concluderà la domenica successiva. Durante i giorni infrasettimanali terremo degli incontri conviviali con musica arcaica, poesie, immagini proiettate, etc. con clou e svernissage per il 15 maggio 2011. Da quella data la nuova sede operativa del Circolo Vegetariano VV.TT. sarà a tutti gli effetti questa di Treia, pur che a Calcata resterà ancora la sede storica. Avremo comunque modo di parlare di queste cose nel corso dei prossimi Giornaletti.....

Scrive Fomafomic: “...si, sono felice di ricevere "Il Giornaletto di Saul" ho bisogno della mia quotidiana razione di razionale follia come dell'aria che respiro...”

Mia rispotina: “..ed anche la razionale follia ha bisogno di raggiungerti.. ciao!”

Ho pubblicato uno stralcio del racconto di un viaggio esplorativo di Giuseppe Tutti in India, breve breve: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/la-spedizione-di-giuseppe-tucci-del.html

Scrive Luisa: “Finalmente ricevo il giornaletto. Grazie! Un abbraccio a te e Caterina..”

Scrive Armando per comunicarci le ultime novità sul paventato taglio del bosco di Fogliano a Faleria, pare che il taglio non si farà... ma apprendetene le ragioni “strane” leggendo la sua lettera:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/faleria-il-taglio-del-bosco-di-fogliano.html

Scrive Francesco Pinerolo: "Il Piano regolatore approvato dalla Giunta di Milano, guarda ai poteri forti cementificando la città, abbandona la periferia al proprio destino e lascia tutte le questioni che riguardano le case per i meno abbienti (housing sociale) solo alla sensibilità degli operatori privati. Letizia Moratti per sperare in una rielezione doveva farlo approvare entro il termine tassativo del 14 febbraio, e quindi l’assessore ciellino all’urbanistica Masseroli con un atteggiamento vergognoso e dittatoriale di violenza e ignoranza inaudite ha spazzato via oltre 4mila osservazioni che i milanesi avevano fatto, soffocando così la voce di decine di associazioni (rete dei Comitati milanesi, Fondo Ambiente Italiano, Lega Ambiente, Italia Nostra, Genitori Antismog ecc), di Enti pubblici (ASL, Arpa e Soprintendenza), oltre che delle opposizioni"

Scrive Sara Laurencigh: “Ci sono pratiche che aiutano ad aumentare la luce, anche le preghiere, se fatte a ripetizione, fanno questo. Quando una persona sta molto male è importante focalizzare il pensiero e praticare affinché gli venga donata luce. La luce sarà un veicolo che gli permettere di proseguire sia nella forma fisica che non fisica, a sua discrezione.... per così dire..”

Scrive Libera: "La battaglia di Lepanto fu considerata universalmente “la più grande battaglia navale di tutti i tempi", ed ebbe a dire William Faulkner “Il passato non è mai morto, anzi: non è neppure passato”. I Turchi Selgucidi arrivano dal lontano oriente e tra il secolo XII e XIV conquistano tutto il medio oriente e da quei popoli vengono convertiti alla religione Islamica, della quale divengono i grandi propugnatori e integralisti. Tutte le loro conquiste successive vengono fatte in nome di quella religione, per cui essa diventa sinonimo di turco. Michele Ghisleri, il Grande Inquisitore, viene eletto Papa il 7 gennaio 1566 ed è riconosciuto come un Papa intransigente permeato da rigorismo cattolico. Mise al bando da Roma i corrotti, i ruffiani, le cortigiane, gli approfittatori, abolì il carnevale, impose la stretta osservanza del matrimonio e la fustigazione per gli adulteri. In Venezia venne a lui dedicato un altare nella cappella nella chiesa dei Domenicani dei S.S. San Giovanni e Paolo, accanto alla porta della più grande cappella dedicata alla vittoria di Lepanto, ora chiamata Cappella del Rosario”.

Scrive Rita De Angelis: “Caro Paolo ti invio articolo sul destino dei sacchetti di plastica in Italia ed in Europa. Ciao e buon lavoro” Eccolo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/06/addio-ai-sacchetti-di-plastica-percorso-lungo-e-di-difficile-attuazione/

Vogliamo salutarci qui? Ciao a tutti, Paolo/Saul

...........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle" (Tiziano Terzani)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.