Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 19 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 20 febbraio 2011 – Granello d'infinito, I Ching a Treia, 27^ Festa dei Precursori, acqua e arsenico, Berluscones 2, AVA..

Care, cari,

Scrive Noemi Longo: “Tempo fa mi sembra sia stato proprio Giorgio Vitali a sottolineare l'inutile campagna mediatica con la quale i media hanno bombardato la popolazione italiana che riserva al premier e alla sua vita privata sempre molta attenzione. Il fenomeno Berlusconi (berlusconico, come ho splendidamente letto nell'articolo) è utile a distrarre l'attenzione da accadimenti più seri...e forse anche a far crescere il popolo italiano e gli intellettuali tutti, i quali data la consapevolezza raggiunta e a fronte delle varie riflessioni in merito, dovrebbero ammettere come il signor Berlusconi non sia poi un santo ma nemmeno questo virus impellente... In politica la filosofia e altre discipline reali non funzionano molto nel breve tempo anche perché non sono accessibili a tutti, ma se per un momento mi concedo all'utopia del reale e parto dalla premessa che l'universo è un corpo unico che si muove in armonia e in interazione con il resto...avercela così tanto con Berlusconi equivarrebbe ad avere un perenne mal di pancia, un cerchio alla testa oppure una slogatura al piede? Non vado oltre e non entro nel merito della questione perché di politica non ne so niente ma credo che volendo affrontare il problema Mondiale Italiano Berlusconi le diagnosi potrebbero veramente essere infinite... Buonagiornata a tutti”

Mia rispostina: “Osservazioni accettabilissime, cara Noemi... Ieri mi è capitato l'occhio su un articolo del Corriere in riferimento alle soffiate di wikileaks... Gli USA non amano Berlusconi ma lo "scelgono"... per la salvaguardia dei loro interessi in Afganistan ma soprattutto per aprire un fronte sull'immissione degli ogm in Italia... Questo la dice lunga sulle motivazioni reali della politica... Ah altra notizia, sempre dal Corriere (anzi pagine e pagine) sull'apparizione del Benigni in tv (Sanremo) tutta dedicata all'unità d'Italia... direi un'apparizione pilotata (visto il cachet di 250.000 euro)... Beh, forse fai bene a non interessarti di politica, ciao”

Scrive Caterina Regazzi sul Cinghiale di Terra che affronta l'anno Lepre di Metallo: "Il Cinghiale si bea delle ghiande e delle nocciole e di quell'altro che gli serve per la sopravvivenza. E' opportuno un affinamento, deve apprendere la gentilezza e le buone maniere, deve sviluppare una disciplina espressiva. Invece di "grugnire" dovrebbe manifestare le sue emozioni in maniera più gentile...." - Continua:
http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/i-ching-e-zodiaco-cinese-resoconto.html

Annuncio della 27^ Festa dei Precursori, che si tiene a Treia dal 7 al 15 maggio 201: “Verso la fine di luglio del 2010 ho lasciato Calcata, "rapito" dalla mia amata Caterina Regazzi, e dal 3 agosto ho preso domicilio a Treia. Allora scrissi anche un articolo "Dal Treja a Treia" in cui annunciavo la partenza e lo spostamento dalle rive del Treja, il fiume che circonda Calcata, al monticello di Treia, in provincia di Macerata. Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/treia-macerata-27-festa-dei-precursori.html

Commento ricevuto da Stefano Panzarasa: “Caro Paolo, ti rispondo mentre come tutti i i sabati sto facendo il pane all'alba e  aspetto che finisca la prima lievitazione. Nel frattempo sto anche caricando su Youtube il primo videoclip di Vivere con Cura 2010 con Antonio D'Andrea  che all'alba insegna a fare il bucato ecologico... (Non ti pare un  bell'esempio di pluriattività?). Ho letto l'articolo su Calcata e Treia e mi era venuta voglia di  partecipare anche per via della profonda amicizia che ci lega ormai da  sempre... Ti volevo proporre che la mia sarebbe stata una presenza a  sorpresa, nel senso che è un periodo che non riesco a muovermi facilmente e poi ho voglia di vivere pienamente il territorio dove abito e non andare  come una volta troppo facilmente qua e la... Poi ho letto il finale della lettera e mi sono visto già nel programma... Ovviamente conoscendoti potevo pure immaginarmelo... Comunque rimaniamo per l'eventuale sorpresa... Un caro saluto”

Altro commento da Caterina Regazzi: “L'ho letto, Amore, ma è un romanzo! So già cosa pensi e cosa, forse, mi risponderai, ma quando leggo di questo tuo Passato con la P maiuscola, tremo al pensiero. O forse no, forse per una persona che ha vissuto così anche la tua situazione attuale, essendo una sfida (?) può essere avvincente. E che te ne farai tu di una vita così semplice, con persone semplici : me, Dumì, Valeria, Crispiani, Lucilla, Tommaso, Claudio il muratore, Sonia, il Sindaco Gigetto, quando hai conosciuto donne belle e affascinanti, oltre che intelligenti, politici e precursori come te di filosofie di vita, ma sono tranquilla, non temere, ti amo per quello che sei ORA e per quello che sei CON ME, non per quello che sei stato (che poi sei sempre tu). Se il destino ha voluto che ci incontrassimo in quel momento, un motivo ci sarà. E se l'Amore ci accompagnerà, come io desidero, per tutto il resto delle nostre vite, vivremo quello che la vita ci riserva. Io e te. E chi ci vorrà essere”

Mia rispostina: “Infatti che differenza fa? Amore mio... siamo tutti la stessa persona diceva Luciano Laffi... ed affermava Nisargadatta sono uno che appare come molti.. Quindi Mio Tesoro Amoroso che bisogno c'è di sentirsi a disagio.. e poi in fondo è solo scenografia.. nulla di più, l'importante è l'esperienza che ognuno di noi è capace di portare a casa dagli eventi vissuti. Sii serena e sicura di te stessa, tu sei il Culmine! Ho comunque voluto fare una panoramica "veloce" (son pur sempre 30 anni) sulla storia del Circolo in modo che si percepisse il senso della continuità anche qui a Treia”

Scrive Beppe Sini: "Gli irresponsabili ciarlatani che da anni ci avvelenano costringendoci a bene acqua con una elevata concentrazione di arsenico (quando la più elementare ragionevolezza vorrebbe che nell'acqua potabile di arsenico non ve ne fosse né poco né punto) ormai smascherati tentano un'ultima frode, un'ultima soperchieria. Invece di rispettare la legge, ed attenersi quindi al limite massimo consentito dei 10 microgrammi di arsenico per litro di acqua (che peraltro implica già un ingerire veleno, ed è il doppio della soglia tollerabile secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che fissa il limite massimo ammissibile a 5 microgrammi/litro), certi pubblici amministratori da mesi rinviano interventi necessari ed urgenti, ed adottano tre squallide strategie di ignobile mistificazione che si risolvono in danno certo per la popolazione ed in palese violazione della legge..."

Scrive Mario Romeo: “Un link per rispondere a Nicola Cospito
http://www.facebook.com/?tid=1723156692344&sk=messages#!/note.php?note_id=185026681535411&id=125017774179718 “

Scrive Giorgio Vitali: “Caro Cavalier Saul Arpino (Alias Paolo D'Arpini), avendo notato  il tuo bell'articolo sull'argomento "berluscones", vi avevo risposto non ricordando che i commenti sono disabilitati. Lo rifaccio ora qui: Il caso è eclatante. Nel senso che, per qualsiasi studioso di sociologia e antropologia la cosa dovrebbe costituire un elemento più di conferma che di studio. Ci troviamo immersi in un "sistema" che esprime interamente se stesso....” Continua:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/19/giorgio-vitali-buon-viaggio-berluscones-2-un-viaggio-nel-gossip-e-nella-facezia-paravento/

Scrive AVA: “Giovedì 24 febbraio alle ore 17,30 presso la sede dell’Associazione Vegetariana Animalista in piazza Asti 5/a Roma, conferenza della dr.ssa Bianca Veronica, Naturopata: FIORI DI BACH E REIKI: NELLA CURA DELLE MALATTIE DEGLI STATI EMOZIONALI. Combattere la paura, l’ansia e gli attacchi di panico attraverso il reiki e i fiori. La Relatrice risponderà alle domande del pubblico - Ingresso libero - Info. Tel. 06 7022863”

E qui concludo pure oggi e vi saluto, Saul/Paolo

…......

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Remaining in Silence does not mean shutting your mouth and not speaking any words.
That Serene Silence is a state, which is not influenced by your faculty of speech and its associated mind. Focus your attention on one single thought and practice that ceaselessly to find out the roots of that.
That stillness of silence can be attained with that single pointed devotion.
When that practice becomes a natural quality for you, then that will take you and transform you into that serene state of stillness.
The meditation in which there is no mental activity is called as Silent stillness. The efforts for controlling and conquering mind are called as Meditation"

(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.