Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 9 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2011 – Vaticano palazzinaro, Maggio a Treia, Giordano Bruno, la piazza del 13 febbraio, igienismo e vegetarismo

Care, cari,

scrive Alba Montori: "... Paolo, scusa il ritardo nella comunicazione, a me l'avviso è arrivato l'altra notte per sms... e alle 11 avevo già appuntamento con gli amici della Lipu di Ostia per piantare l'alloro che noi fondaroli abbiamo donato loro per il Parco Pasolini, poi alle 13 dovevo essere alla Camera per la presentazione del libro sugli ultimi giorni di Eluana Englaro, e poi avevo un altro incontro molto importante per la fondazione Consoli, alle 16.30.... insomma, sono riuscita a fare tutto, ma sono esausta e Claudio pure, ma ha fatto un bel filmato della messa a dimora dell'alloro e del parco  con gli uccelli   ^_^  e spero che ve lo possiate vedere in tv. Ti avviso di quando va in onda e dove. Ma non preoccuparti e non preoccupatevi, ci saranno altre manifestazioni, tutte quelle che riusciremo a fare, perciò spero che gli avvisi mi arrivino un po' più per tempo in modo che vi organizziate per partecipare!" La notizia: ieri si è svolta a Roma, di fronte alla basilica di San Paolo, una protesta pacifica indetta dai Radicali Italiani con l'adesione del Circolo Vegetariano VV.TT., contro lo scempio palazzinaro perpetrato dal vaticano con la scusa dell'extraterritorialità, in spirito ho partecipato anch'io... leggete tutto: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/vaticano-palazzinaro-fa-scempio-della.html

In riferimento alla notizia soprastante scrive Mirella Sartori di Italia Laica: “Caro Paolo, il cimitero accanto alla Basilica di San Paolo è stato il primo cimitero degli ebrei di Roma. Credo che il Vaticano lo sappia bene! Grazie per l'informativa, peccato sia arrivata tardi, altrimenti non sarei mancata! Un caro saluto”

Scrive Fomafomic: “Caro Paolo, sei sicuro che omettere Calcata dal nome del Circolo sia giusto? Sarebbe bello che il “circolo vvtt” conservasse lo stesso nome anche a Treia. Un circolo vegetariano frequentato anche e soprattutto da onnivori non solo da bipedi e con una localizzazione geografica dubbia.... mi piace pensare che la laicità sia anche mischiare le carte...”

Mia rispostina: “Caro Fomafomic, non omettiamo il nome Calcata dal sito telematico.. quello ormai è così... Ma il Circolo, come ente, riprende il suo nome ufficiale di Circolo Vegetariano VV.TT., potrà avere una sede a Treia, una a Spilamberto, una..”

Scrive Dominique: “Scopro tante di quelle cose con il vostro Giornaletto. GRAZIE!”

Mia rispostina: “Grazie a te per prestare attenzione ai nostri discorsi.. ai quali puoi contribuire... Ciao”

Scrive Sonia: “...chi può scaricare da internet conversazioni con dio capirà anche meglio la storia del rosario, è un film incredibile che può davvero cambiare la visione se ascoltato attentamente!”

Scrive Giuliana: "Lui è Connor, maschio di taglia medio grande tipo lupoide, ha almeno 6 anni, è buono e tranquillo e abbastanza socializzato. Purtroppo, essendo in un canile sotto sequestro, verrà trasferito a brevissimo e  per lui sarà un trauma, cerchiamo adozione o stallo urgente!  E'  vicino Roma ma per una buona adozione la portiamo in tutto il centronord Italia previo controllo preaffido e disponibilità a post affido. Cell. 333.3355868 dalle 18 alle 20 - aclonlus1@gmail.com -"

Scrive Michele Proclamato: "Io per la presentazione del mio libro su Giordano Bruno preferirei venire il 16 febbraio, ma ormai se tu dici che è troppo tardi, pazienza.... (Sei sicuro che è troppo tardi?). A maggio se c'è del tempo per parlare va benissimo se  no è inutile. Tu sai meglio di me. Fammi sapere."
 
Mia rispostina: "Caro Michele, le manifestazioni del Circolo di solito vengono organizzate con alcuni mesi di anticipo... l'unica cosa che posso fare per il 17 febbraio -che avrei comunque fatto- è  una riflessione su Giordano Bruno, in ricordo del rogo sul quale fu immolato nel 1600 da una religione cieca e sorda all'umano.... Ma ovviamente la cosa avverrà fra pochissimi intimi. Per cui se vogliamo far combaciare la presentazione "ufficiale" del tuo libro con un 17 febbraio bisogna pensare al prossimo anno. Per quanto riguarda la tua partecipazione agli eventi di maggio, sui temi che ti ho descritto, alla tavola rotonda del 7 maggio abbiamo una messe di partecipanti per cui gli interventi sono al massimo di 15 minuti.  Ci sarebbe più tempo a disposizione, diciamo una mezz'ora,  sul tema della spiritualità della natura, allo svernissage  in chiusura dell'evento, il 15 maggio, in cui si terrà nella nuova sede del Circolo, a Treia,  una condivisione a cerchio ed una esecuzione di musica arcaica. Fammi conoscere le tue decisioni.... Il prossimo incontro programmato a Treia, se vuoi partecipare, è fissato per il 6 marzo, sul tema dell'I Ching, ci si vede alle h. 10 del mattino. Per appuntamento il telefono è 0733/216293"

Articolo su Giordano Bruno ed appuntamento laico del 17 gennaio a Treia:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/09/giordano-bruno-uomo-di-dio-interpretato-da-michele-proclamato-e-la-meditazione-vegetariana-del-17-febbraio-2011-in-quel-di-treia/

Scrive Daniele Bricchi: “Ciao Paolo, mi sento in empatia con te e con quello che fate. Non mi dispiacerebbe venire a quell'anniversario di Maggio a Treia anche col mio tavolo divulgativo su autogestione della salute senza farmaci, contro abusi in campo sanitario, vaccinazioni, igienismo ecc.. Sempre se mi date il consenso e il parere di portare un gazebo 3 per 3 e se riesco ad organizzarmi. Intanto vi invio questa narrazione della mia esperienza con l'igienismo ed il vegetarismo” - Leggete:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28763

Mia rispostina: “Per l'incontro di Treia di maggio debbo dirti che non abbiamo previsto stand o simili, in quanto la manifestazione del 7 maggio si svolge in luogo comunale al chiuso. L'8 ci sarà una passeggiata e preparazione di fiori di bach nella nuova sede del Circolo, che non può ospitare gazebo, è troppo piccola e comunque sarà occupata da una mostra d'arte, la mostra si protrarrà sino al 15 maggio giorno in cui ci sarà una condivisione finale a cerchio. Se intendi partecipare a qualcuno degli incontri ne sarò lieto, debbo però informarti che il 7 maggio è già alquanto pieno di interventi ed al massimo si può parlare per una decina di minuti, ci sarà un po' più tempo l'8 maggio ed anche il 15 maggio. Nel caso fammi sapere se e quando parteciperai. Per dormire se ti adatti puoi pernottare una notte nella nuova sede del circolo, con il tuo sacco a pelo sul tappeto (non ci sono letti)”

Scrive Ciro Aurigemma: “GIU' LE MANI DALLA NEURO PSICHIATRIA INFANTILE! - www.petizionionline.it/petizione/giu-le-mani-dalla-neuro.../2502 “

Scrive Monia Benini, per il Bene Comune: “Una “piazza” diversa per il 13 febbraio 2011. Mentre parte degli Italiani si sta dando “spintaneamente” appuntamento in piazza “per la dignità delle donne” rispetto a Berlusconi. Per il Bene Comune ha organizzato un’altra piazza...” http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/per-il-bene-comune-e-per-unaltra-piazza.html

Altro invito, per cantare e suonare assieme alla manifestazione ufficiale del 13 febbraio 2011. Scrive Anna: "A tutti gli amici musicisti e  agli amici della musica: si sta organizzando un momento musicale da vivere insieme domenica 13 febbraio 2011, durante la manifestazione nazionale, per cantare e suonare il Dies Irae dal Requiem di Mozart. Facciamoci sentire, anche in musica! Siete tutti invitati ma chiamatemi se volete venire: 349/3695337"

Bene, ancora una volta abbiamo finito e ci salutiamo, Paolo/Saul

..........

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Pursuing desires is like adding fuel to fire. They will drain out all your energies in wrong direction.
Desires are different. Essentials are different.
Make your efforts for essentials and then go in hot pursuit of knowing about yourself"
(Datta Swamy)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.