Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 24 febbraio 2011

Il Giornaletto di Saul del 25 febbraio 2011 – La pace interiore, Fabrizio Legger, senso critico, baciamano a Ghedaffi, donne nonviolente, OGM nocivi..

Care, cari,

Caterina Regazzi ci invia un bellissimo racconto, infarcito di sue considerazioni, sul tema della pace.. partendo dal nostro rapporto con gli animali, e che si conclude con queste sagge parole: “La vita è gioia, fatica, speranza, amore, tristezza, i sentimenti ci sono e ci debbono essere tutti, come in un meraviglioso caleidoscopio, non sai mai cosa ti può capitare, ma sappi per certo che tutto quel che ti capita è proprio quello che puoi vivere” - Leggete tutto: http://paolodarpini.blogspot.com/2011/02/caterina-regazzi-la-pace-interiore-e-la.html

Scrive Gianni Donaudi: “La nostra modesta Redazione è vicina all'amico poeta, scrittore e giornalista e mailartista FABRIZIO LEGGER per la scomparsa del caro papà..”

Scrive Gianfranco Paris: “Io ho firmato... L'esercito di Gheddafi in Libia sta brutalmente uccidendo migliaia di manifestanti pro-democrazia. Questa settimana l'ONU e l'UE si riuniranno d'emergenza sulla Libia e potrebbero decidere di congelare i beni del regime, istituire una zona di non sorvolo e adire i tribunali internazionali. Chiedi all'ONU e all'UE di agire ora per fermare il bagno di sangue:
https://secure.avaaz.org/it/libya_stop_the_crackdown_eu/?r=act “

Scrive Lea: “Amatissimi, è già da tempo che si tiene un gruppo di preghiera a casa mia, il giovedì dalle 21 alle 22, e questa sera sarà dedicato a sostenere i nostri fratelli libici sottoposti ad un feroce massacro. Vi invito tutti ad unirvi a noi, se possibile nello stesso orario, o a dare vita anche ad altri gruppi di preghiera a sostegno di un'umanità che ne ha sempre più bisogno, affiancando la preghiera alle azioni quotidiane perché ne traggano più forza e coerenza con i valori ai quali facciamo riferimento. Che la Luce illumini i vostri passi! Da cuore a cuore”

Scrive Franco Libero Manco: “LA MANCANZA DI SENSO CRITICO E' LA MADRE DI TUTTE LE TIRANNIE... Alla base di tutte le tirannie sta l’ignoranza del popolo, la mancanza di senso critico e di analisi dei suoi singoli componenti” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/24/vegetarismo-ed-evoluzione-sociale-quale-uomo-potrebbe-essere-raggirato-se-avesse-un-salutare-e-maturo-senso-critico/

Scrive Adriano Rebecchi: “Su “youtube.com” oppure su “Google”, digitando “Baciamano di Berlusconi”, si possono vedere le sequenze del vergognoso baciamano fatto dal capo del governo italiano Silvio Berlusconi al beduino e criminale predone libico Gheddafi in occasione della sua ultima visita in Italia. La visione del filmato è particolarmente consigliata ai 315-320 servi sciocchi e opportunisti che occupano gli scranni del Parlamento Italiano, nonché ai manager delle grandi aziende italiane che si sono arricchiti alla faccia del popolo italiano e sulla pelle del popolo libico. A futura memoria!”

Scrive Caterina Regazzi, inviandomi uno scritto da Peacelink di Umberto Mazzantini... tratto da un articolo molto più lungo sulla strage in Libia: «Stupisce che questa mattanza stia passando nel silenzio assordante di associazioni, organismi, enti sempre impegnati in prima fila quando bisogna, meritoriamente, difendere i diritti dei popoli oppressi in tutto il mondo. Fino ad oggi non abbiamo avuto notizia di condanne, né alte né basse, da parte di nessuno. Niente manifestazioni, nessuna bandiera della pace esposta, nessun corteo pacifista. Niente strali perché nessuno tocchi Caino. Eppure, al contrario, i manifestanti libici stanno cercando di liberarsi del Colonnello Gheddafi, uno dei dittatori più sanguinari dell'ultimo secolo. Sarà la stanchezza, sarà la rassegnazione, ma per i morti in Libia s'ode un silenzio assordante».

Mio commento: “... prendersela con i pacifisti... che senso ha? Mica hanno un potere decisionale.. e poi chi sono questi "pacifisti" ... gente come te e me e null'altro, non sono una lobby..... e non fanno affari con nessuno se non con Dio! Non voglio fare la parte del "l'avevo detto io..." ma ti ricordi quando venne in Italia Ghedaffi quanti begli articoletti ho scritto sul "dittatore deficiente... Chebaffi." ed il suo compare "cavalier Arconte"...? Divertiti se vuoi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=chebaffi

Scrive Beppe Sini: "Sostenere i movimenti delle donne nei paesi in cui sono in corso mobilitazioni popolari contro regimi dispotici: solo un ruolo dirigente dei movimenti delle donne può garantire che il movimento di lotta, se e dove riuscirà ad abbattere i regimi criminali, saprà realizzare ordinamenti rispettosi dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Solo un ruolo dirigente dei movimenti delle donne può garantire esiti nonviolenti alle lotte popolari..."

Scrive associazione Italia-India di Torino: “Teatro Superga Via Superga, 2 - Nichelino (TO)- Sabato 12 Marzo 2011. ANTICA OFFICINA DEI MIRACOLI e ALBERTO FORTIS in concerto di beneficenza. Tel. 011.6800726 - info@gandhitorino.net”

Scrive Antonella Pedicelli: “Caro Paolo, l'appello di Marco Bracci non poteva passare
"inosservato"..con il cuore, il pensiero e l'azione..sicuramente qualcosa si può realizzare! Allora, intanto se Marco o i familiari della ragazza vogliono dare un'occhiata a FACEBOOK, ci sono tante pagine in cui veramente si leggono storie che, nel nostro Paese, rivelano la forza e la dolcezza della solidarietà... Sulla sua pagina di una signora di Ardea: Lella Mingardi, ho trovato questo interessante decalogo.... "Le associazioni dei familiari di pazienti in coma e stato vegetativo (gente che tutti i giorni tocca con mano il dolore e la sofferenza) hanno nei giorni scorsi firmato un decalogo per i pazienti che vivono più o meno nelle stesse condizioni in cui viveva Eluana Englaro. Eccolo: 1) Nessuna discriminazione in base a età, salute fisica e/o mentale; 2) i malati che non possono decidere devono essere tutelati e protetti; 3) qualsiasi intervento medico o assistenziale deve essere un aiuto alla vita; 4) la tutela del paziente deve prevalere su ogni altro interesse; 5) l'alimentazione e la idratazione sono atti dovuti; 6) il paziente ha diritto alle migliori cure mediche e riabilitative; 7) la ricerca sugli stati vegetativi deve essere promossa e sostenuta; 8) la famiglia ha diritto a una informazione corretta e completa e deve avere libera scelta del posto di cura; 9) la famiglia ha il diritto di essere tutelata e assistita nel percorso di cura e disabilità; 10) le associazioni devono essere riconosciute a supporto e in rappresentanza delle famiglie durante tutto il percorso." Comunque grazie a Marco per aver condiviso questa sua voglia di concreto aiuto!”

Scrive Moheny: “Sono d'accordo con Stefano Panzarasa circa la presenza dei lupi sulle nostre montagne, anche da noi sono aumentati, tanto che i pastori ci hanno messo in guardia consigliandoci di non uscire dalla strada maestra, per non disturbarli nel sottobosco. Noi siamo sotto il Nuria, Cicolano”

Scrivono i Comitati Difesa Ambiente: "A Reggio Emilia e a ROZZANO (MI), sono stati inaugurati due nuovi ristoranti ROADHOUSE GRILL, che fanno parte del Gruppo Cremonini. Ricordiamo che il gruppo Cremonini, come testimoniato da inchieste di REPORT (Rai 3) e come sostenuto anche da Beppe Grillo, è un'azienda che nel corso degli anni si è distinta per una serie di azioni poco pulite.... (omissis...) Tra l'altro la carne bovina utilizzata in Italia dai Mc'Donalds, è fornita dal Gruppo Cremonini. Info ulteriori: miura7@libero.it"

Scrive Giorgio Vitali (a commento dell'articolo su “Milleproroghe o mille porcate”
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2011/02/23/decreto-milleproroghe-o-trappola-mille-porcate-ecco-come-le-banche-potranno-derubare-impunemente-gli-italiani/): “Giustamente si rileva che la popolazione di teste di katz è distratta dalle (invidiabili) licenze del premier, mentre i tartassati hanno appena provato ad alzare la voce. CHE IL SISTEMA avrebbe risposto subito all'assalto dei tartassati (che sono comunque un terzo della popolazione italiana, anche se non hanno fatto cause contro le banche... circa 20 milioni) era prevedibile. CHE IL SISTEMA LO ABBIA FATTO IN MANIERA COSì SQUALLIDA CI DEVE FAR CAPIRE CHE ANCHE LORO SONO ALLA FRUTTA. FORSE OCCORREREBBE QUELLA TOCCATINA FINALE (quella che si dà ad uno che, avendo deciso di suicidarsi, ed essendo salito sul grattacielo guarda in giù e prova sgomento). E tuttavia il sottoscritto non vede come mentre la maggioranza dei tartassati non ha il coraggio delle scelte estreme. Che in questo caso ci vorrebbero....”

Scrive Giuseppe Altieri: "Gli scienziati senior della USDA hanno mandato al segretario dell’agricoltura degli stati Uniti Tom Vilsack un messaggio di “emergenza” su un nuovo patogeno delle piante della soia e mais Roundup ready GM che potrebbe essere responsabile degli alti tassi di infertilità e aborti spontanei nel bestiame..." Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2011/02/usda-ogm-siamo-alla-frutta-sogni-o.html

Siamo proprio arrivati alla frutta... e per oggi vi lascio, ciao Saul/Paolo

…....

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"The true self is nothing but ceaseless awareness. Understanding that awareness as a form of true self is the purpose and aim of self inquiry.
As long as the thoughts of duality and differentiation are there, the practicer can continue self inquiry.
Once attaining that state of true self, there is no need for inquiry. At that time, in that awareness, there is no meaning for that question of who is having that awareness.
That awareness will remains as real pure awareness only"
(Sri Ramana Maharshi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.